- Docente: Bruna Pieri
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0970)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce in modo approfondito le fasi principali dell'evoluzione della lingua latina, e le vicende della collettività parlante latino, vista nella coesistenza con gli altri sistemi linguistici della penisola.
Contenuti
- Memoriter narrare, temporaliter dicere: le Confessioni come opera metanarrativa
- Istituzioni di storia della lingua latina
- Antologia oraziana: Carm. I 1 4 6 8 9 11 16 19 20 22 24 28 37 38; II 3 6 10 13 14 16 18; III 8 14 28 29 30; IV 7 9 10; Epod. 13
il corso si svolgerà nel II semestre - III periodo e avrà inizio il 4 febbraio 2014
N.B.
gli studenti del corso di LM in Filologia, Letteratura e Tradizione Classica devono studiare solo i seguenti capitoli del Palmer: I, IV, V, VIII, IX e X
gli studenti del corso di LM in Archeologia e Culture del Mondo Antico devono studiare solo i seguenti capitoli del Palmer: I, II, III; VIII, IX e X
gli studenti di Italianistica, Culture Letterarie Europee e Scienze Linguistiche devono studiare solo i seguenti capitoli del Palmer: I, VI, VIII, IX e X
STUDENTI NON FREQUENTANTI
gli studenti non frequentanti sono tenuti a sostituire la
preparazione dei passi latini spiegati a lezione con la
preparazione di un testo che verrà indicato all'inizio del
corso
Testi/Bibliografia
- Appunti dalle lezioni, durante le quali verranno fornite fotocopie dei passi scelti
- Si richiede lo studio di L.R. Palmer, La lingua
latina, trad. it. Torino, Einaudi 1977 (recentemente
ristampata), secondo modalità diversificate a seconda della LM di
provenienza degli studenti (tale modalità verranno illustrate nel
corso della I lezione); si raccomanda la lettura
di F.Stolz-A.Debrunner-P.Schmid, Storia della lingua
latina, Pàtron, Bologna ,IV ed., 1993 oppure di J.
Clackson-G. Horrocks, The Blackwell History of the Latin
Language, Malden (MA) 2007.
- Orazio, Opere, a c. di T. Colamarino e D. Bo, Torino,
Utet 2008 (ed. paperback).
Metodi didattici
Lezioni frontali. Le prime due parti del corso saranno svolte
a lezione; la terza parte (lettura e traduzione di un testo dal
latino in italiano - inglese, francese, spagnolo, tedesco per gli
studenti erasmus) è a carico degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consiste in un esame orale che valuterà la conoscenza
dei testi e delle problematiche filologiche e/o letterarie
affrontate durante il corso. In particolare, a domande pertinenti
il manuale di riferimento di Storia della Lingua, si
aggiungerà la lettura dei testi in programma, per mezzo
della quale sarà verificata la conoscenza della lingua e della
grammatica latina (fonetica, morfologia e sintassi) in una
prospettiva sia storica, sia normativa, secondo la seguente griglia
di valutazione:
- la mancata conoscenza dei fondamenti morfologici della lingua latina porterà a un voto negativo.
- la conoscenza degli aspetti principali della morfosintassi normativa e storica e la capacità di comprendere il senso generale dei testi e di fornirne una traduzione attendibile saranno valutate con voti positivi
- la conoscenza approfondita della storia della lingua, la capacità di inquadrare filologicamente i testi proposti e di fornire una traduzione che rispetti lingua di partenza e lingua d'arrivo potranno ottenere valutazioni di eccellenza
Agli studenti Erasmus è consentito di sostenere la parte di esame relativa alla traduzione dal latino in una delle seguenti lingue: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco.
Strumenti a supporto della didattica
Agli studenti verranno distribuite fotocopie dei testi da portare all'esame e/o della bibliografia di più difficile riferimento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Bruna Pieri