30352 - FILOLOGIA E LETTERATURA GRECA (LM)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Camillo Neri
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-FIL-LET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Camillo Neri (Modulo 1) Renzo Tosi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0970)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito la letteratura greca dalle origini all'età tardoantica. Possiede un metodo filologico per la lettura critica dei testi classici, e per la conoscenza storica dei modi e delle forme della loro trasmissione. Sa individuare gli elementi della cultura classica che sono indispensabili (in quanto costitutivi) per lo studio di qualsiasi letteratura moderna europea.

Contenuti

A. Corso monografico. I frammenti di Eraclito.
B. Parte istituzionale. 1. Esiodo, Teogonia; frammenti di lirici greci (Alcmane, Stesicoro, Alceo, Saffo, Solone, Ipponatte, Simonide, Pindaro). 2. Eschilo, Agamennone. 3. Erodoto, libro II.
C. Approfondimenti critici

Orario di lezione: Lunedì, Martedì, Giovedì 11-13 (Aula II), presso il Dipar­ti­men­to di Filologia Classica e Italianistica, Via Zamboni 32, III piano.

Inizio delle lezioni: 2.2.2015-7.5.2015, ore 11, Aula II. Le lezioni conti­nue­ran­no durante l'intero secondo semestre.

Orario di ricevimento: Mercoledì, Giovedì, Venerdì 9-13.

Link: http://www.unibo.it/docenti/camillo.neri
http://www2.classics.unibo.it/Didattica/Programs/20142015/FLG2015/index.htm

Testi/Bibliografia

A. I frammenti saranno analizzati – oltre che sul piano rigorosamente critico-testuale – nei loro rapporti con la cultura greca contemporanea e nel loro Fortleben nella tradizione occidentale.

Per la let­tu­ra di Eraclito l'edizione critica è H. Diels-W. Kranz, Die Fragmente der Vor­sokratiker, I, Berlin, Weidmann, 1952 (6a ed.), 139-190; vd. anche F. Fronterotta, Eraclito. Frammenti, Milano, Bur, 2013; C. Diano-G.  Serra, Eraclito. I frammenti e le testimonianze, Milano, Mondadori/Valla, 1980 (2a ed. 1993), nonché S. Mouraviev, Fragmenta Heraclitea, I-III,Sankt Au­gustin, Academia, 2006; T.M. Robinson, Heraclitus. Fragments, Toronto-Buf­falo-London, University of Toronto Press, 1987; M. Marcovich, Eraclito. Frammenti, Firenze, La Nuova Italia, 1978, oppure un'altra edizione con te­sto greco (e, possibilmente, con apparato critico); per l'approfondimento critico, cf. P. Wheelwright, Heraclitus, Oxford, Oxford University Press, 1999; R. Dilcher, Studies in Heraclitus, Hildesheim, Olms, 1995; C.H. Kahn, The Art and Thought of Heraclitus, Cambridge, Cambridge University Press, 1989.

B. 1a. G. Arrighetti, Esiodo. Teogonia , Milano, RCS quotidiani, 2012, oppure E. Cingano-Eleonora Vasta, Esiodo. Teogonia, Milano, Oscar Mondadori, 2004, oppure un'altra edizione con testo greco. 1b. C. Neri, Lirici greci. Età arcaica e classica, Roma, Carocci, 2011, oppure E. Degani-G. Burzacchini, Lirici greci, Bologna, Pàtron, 2005 (2a ed.). 2. Eschilo, Orestea: Agamennone, Coefore, Eumenidi, introduzione di V. Di Benedetto, traduzione e note di E. Medda, M.P. Pattoni, L. Battezzato, Milano, Rizzoli, 2000 (5a ed.), oppure un'altra edizione con testo greco. 3. Erodoto. Le storie, II. Libro 2. L'Egitto, introduzione, testo e commento a cura di A.B. Lloyd, traduzione di A. Fraschetti, Milano, Mondadori/Valla, 1996 (3a ed.), oppure Erodoto. Storie, I, introduzione di F. Cassola, traduzione di Augusta Izzo D'Accinni, premessa al testo e note di Daniela Fausti, Milano, Rizzoli, 2009, oppure Le storie di Erodoto, a cura di A. Colonna-Fiorenza Bevilacqua, Torino, UTET, 1996, oppure un'altra edizione con testo greco.

C. Lo studente concorderà con i docenti un proprio percorso di approfondi­men­to, con lettura in traduzione di alcune opere fondamentali della letteratura greca e di alcuni saggi critici, sulla base degli interessi e delle prospettive di ricerca di ciascuno (per es., un approfondimento sulla figura della donna nella Grecia antica comporterà la lettura in traduzione della Medea di Euripide, delle Tesmoforiazuse di Aristofane, delle Siracusane di Teocrito, di una selezione di epigrammi erotici e del reading curato da Giampiera Arrigoni, Le donne in Grecia, Roma-Bari, Laterza, 1985). Restano attuali le nozioni di metrica, grammatica, e storia letteraria.

Metodi didattici

Le lezioni saranno condotte perlopiù in compresenza dai due docenti (R. Tosi e C. Neri), con metodo seminariale, con approfondimenti e discussioni sui principali problemi testuali ed esegetici. Saranno fornite fotocopie dei testi più importanti e gli studenti dovranno contribuire al lavoro con ricerche nella biblioteca del Dipartimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso è previsto un esame orale. A partire dall'esposizione del proprio approfondimento, lo studente dovrà poi dare prova di capacità di traduzione sui testi in programma (riconoscendone le peculiarità linguistiche e stilistiche) e di traduzione, commento e approfondimento critico sul testo oggetto del corso monografico. Resta imprescindibile la partecipazione attiva di ogni singolo studente ai seminari.

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, lavagna luminosa, fotocopie.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/docenti/camillo.neri

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Camillo Neri

Consulta il sito web di Renzo Tosi