11379 - STORIA MEDIEVALE (A-L)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Anna Laura Trombetti
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza generale e critica dell'età medievale e una comprensione delle sue varie componenti nonché delle tendenze della storiografia e dei nuovi indirizzi di ricerca, avvicinandosi almeno ad alcune delle fonti più importanti che hanno contribuito alla definizione del Medioevo. Lo studente è in grado di formulare problemi e interagire criticamente avvicinando testi e dati; è in grado inoltre di riconoscere la rilevanza nel dibattito culturale di categorie, linguaggi e concetti collocati in una prospettiva di lungo periodo. Nella comunicazione orale ha la capacità di lettura e comprensione critica della bibliografia di base e sa metterla in relazione con i problemi affrontati nel corso. Sa leggere testi storiografici in almeno una lingua oltre l'italiano ed è in grado di comunicare in forma orale usando la terminologia tecnica della disciplina.

Contenuti

PARTE ISTITUZIONALE

Il medioevo: temi e problemi

Da prepararsi su un buon manuale; tra i manuali si consigliano:

- G. CHITTOLINI, Storia medievale, Firenze, Le Monnier, 1995 [CAPRA- CHITTOLINI-DELLA PERUTA, Corso di storia, I Storia medievale]

- M. MONTANARI, Storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2002

- C. AZZARA, Le civiltà del Medioevo, Bologna, Il Mulino 2004

- A. CORTONESI, Il Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci 2008

N.B.: gli studenti iscritti al cdl in Lettere, curriculum Culture letterarie europee, esame da 6 cfu, devono preparare l'esame solo sulla parte istituzionale (1)

 

2) PARTE MONOGRAFICA: La falconeria da Federico II al Rinascimento

I frequentanti devono preparare la parte monografica su:
- A.L. Trombetti, Introduzione a Federico II di Svevia, De arte venandi cum avibus, a cura di A.L. Trombetti Budriesi, Roma-Bari 2009, pp. X-CXLVII
- ulteriori approfondimenti bibliografici saranno forniti durante le lezioni

I NON frequentanti devono preparare la parte monografica sui due seguenti testi:
1)A.L. Trombetti, Introduzione a Federico II di Svevia, De arte venandi cum avibus, a cura di A.L. Trombetti Budriesi, Roma-Bari 2009, pp. X-CXLVII
2) D. Boccassini, Il volo della mente: falconeria e sofia nel mondo mediterraneo: Islam, Federico II, Dante, Ravenna : Longo, 2003: Parte prima: "A scuola di falconeria"

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale che può essere affrontato in due prove distinte (1. Manuale; 2. Corso monografico), oppure in un'unica prova. Il colloquio orale ha come scopo la valutazione delle capacità critiche e metodologiche maturate durante le lezioni (per i non frequentanti sono previsti colloqui introduttivi allo studio del programma). Lo studente dovrà dimostrare di sapere affrontare criticamente le fonti e la storiografia inerenti il programma.  Verrà attribuito un peso alla capacità di esposizione e alla padronanza di un linguaggio adeguato alla materia trattata.



Strumenti a supporto della didattica

Per la parte istituzionale saranno utilizzate presentazioni scaricabili dalla pagina Campus del docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Laura Trombetti