12105 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (1)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Andrea Bacchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce competenze di base di carattere storico-artistico; conosce le forme artistiche e i loro rapporti con la tecnologia dei propri tempi. Apprende strumenti teorico metodologici verificati su un periodo storico che va dall'Illuminismo alle ultime tendenze attuali, focalizzando di anno in anno l'attenzione su diversi temi e problemi.

Contenuti

Il corso intende fornire un inquadramento complessivo delle principali vicende artistiche europee del XIX secolo

Testi/Bibliografia

PER CHI DEVE CONSEGUIRE 12 CREDITI:

R.Rosenblum, H.W.Janson, L'arte dell'Ottocento, Roma, Palombi, 1986


Due a scelta fra i seguenti titoli:

Hugh Honour, Neoclassicismo, Torino, Einaudi, 1980

 Antonio Pinelli, Nel segno di Giano. Passato e futuro nell'arte europea Tra Sette e Ottocento, Roma, Carocci, 2000.

 Robert Rosenblum, Trasformazioni nell'arte. Iconografia e stile tra Neoclassicismo e Romanticismo, Roma, Carocci, 2002.

 Francis Haskell, Le metamorfosi del gusto. Studi su arte e pubblico nel XVIII e XIX secolo, Torino, Bollati Boringhieri, 1989.

 Matthew Kraske, Art in Europe 1700-1830, Oxford, Oxford University Press, 1997.

 Hugh Honour, Il Romanticismo, Torino, Einaudi, 2007.

 Stefano Susinno, L'Ottocento a Roma. Artisti, cantieri, atelier tra età napoleonica e Restaurazione, Milano, Silvana Editoriale, 2009.

 Linda Nochlin, Il realismo nella pittura europea del XIX secolo, Torino, Einaudi, 2003.

 Meyer Schapiro, L'impressionismo. Riflessi e percezioni, Torino, Einaudi, 2008.

 T.J.Clark, The Painting of Modern Life. Paris in the Art of Manet and His Followers, Princeton, Princeton University Press, 1999.

 Anne Wagner, Jean Baptiste Carpeaux Sculptor of the Second Empire, New Haven-London, Yale University Press, 1986.

Kirk Varnedoe, Una squisita indifferenza: perche l'arte moderna è moderna, Milano, Leonardo, 1990.


PER CHI DEVE CONSEGUIRE 6 CREDITI

R.Rosenblum, H.W.Janson, L'arte dell'Ottocento, Roma, Palombi, 1986, parti I e II,  pp. 1-203

Uno a scelta fra i seguenti titoli:

Hugh Honour, Neoclassicismo, Torino, Einaudi, 1980

 Antonio Pinelli, Nel segno di Giano. Passato e futuro nell'arte europea Tra Sette e Ottocento, Roma, Carocci, 2000.

 Robert Rosenblum, Trasformazioni nell'arte. Iconografia e stile tra Neoclassicismo e Romanticismo, Roma, Carocci, 2002.

 Francis Haskell, Le metamorfosi del gusto. Studi su arte e pubblico nel XVIII e XIX secolo, Torino, Bollati Boringhieri, 1989.

 Matthew Kraske, Art in Europe 1700-1830, Oxford, Oxford University Press, 1997.

 Hugh Honour, Il Romanticismo, Torino, Einaudi, 2007.

 Stefano Susinno, L'Ottocento a Roma. Artisti, cantieri, atelier tra età napoleonica e Restaurazione, Milano, Silvana Editoriale, 2009.





Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale si terrà in forma scritta e orale, sviluppandosi a partire dall'analisi di alcune immagini, oggetto del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con l'ausilio della proiezione di immagini

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Bacchi