11379 - STORIA MEDIEVALE

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Lorenzo Paolini
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-STO/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee essenziali dell'età medievale; è capace di contestualizzare, di esaminare criticamente un fenomeno o un movimento, spiegando le differenze che maturano nel corso del tempo; è in grado di distinguere le diverse tipologie di fonti storiche.

Contenuti

Il primo modulo delle lezioni (30 ore ca., con inizio il 1 ottobre 2014) verrà dedicato all'approfondimento di alcuni temi di storia generale del Medioevo, con brevi esercitazioni sulle relative fonti.

Il secondo modulo di lezioni (parimenti di ca. 30 ore) sarà dedicato allo svolgimento dell'argomento monografico su: Gli eretici medievali dei secoli XI-XIV nel sistema dei valori culturali e religiosi della Christianitas.

Testi/Bibliografia

1 - Parte istituzionale - Manuali di riferimento e di studio (un manuale a scelta):

- R. Bordone-G. Sergi, Dieci secoli di medioevo, Torino, PBE Einaudi, 2009 (consigliato in modo particolare a chi non frequenta);

- M. Montanari, Storia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2002 (sconsigliato a chi non frequenta).

2 - Corso monografico: L. Paolini, Le piccole volpi. Chiesa ed eretici nel Medioevo, Bologna, BUP, 2013, solo la prima parte, pp. 19-138. Gli studenti dovranno, inoltre, studiare i 7 saggi messi in rete.

N.B. Chi non potrà frequentare, studierà anche l'intero libro di L. PAOLINI, Le piccole volpi. Chiesa ed eretici nel Medioevo, Bologna, BUP, 2013.

 

Orario delle lezioni:   merc., giov., vener.    9-11  a. Capitani  di S. Giovanni in Monte

Inizio delle lezioni:    merc. 1° ottobre 2014

Metodi didattici

Come è detto nel Programma, alle lezioni accademiche verranno affiancate (nello stesso orario delle lezioni) lettura e commento di fonti, relative all'approfondimento appena svolto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame, a fine corso, sarà fatto esclusivamente con accertamento orale negli appelli stabiliti. Verranno poste 3 domande su argomenti di ampia rilevanza, due sulla parte generale (e per chi avrà frequentato, almeno una domanda verrà fatta su un approfondimento svolto a lezione) ed una sul Corso monografico. La verifica si svolgerà in un tempo compreso fra i 20 minuti e la mezz'ora, e prevede normalmente delle interlocuzioni del docente  al fine di appurare nello studente il grado di conoscenza della storia medievale e la padronanza del metodo nell'affrontarne le questioni di maggiore importanza.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenzo Paolini