27598 - METODI STATISTICI PER L'ANALISI AZIENDALE

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Carlo Trivisano
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Finanza, assicurazioni e impresa (cod. 8053)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le competenze metodologiche necessarie per la pianificazione e il disegno di indagini statistiche su popolazioni limitate e illimitate e per l'uso dell'inferenza statistica a supporto delle decisioni aziendali. In particolare lo studente è in grado di - utilizzare i più comuni schemi del campionamento da popolazioni finite e gli stimatori ad essi associati - progettare e realizzare sistemi per il controllo della qualità nelle realtà produttive - definire e controllare ipotesi statistiche parametriche.

Contenuti

PARTE A
L'inferenza nel campionamento da popolazioni finite: l'inferenza basata sul piano di campionamento; il campionamento casuale semplice con e senza reintroduzione; il campionamento a probabilità variabile; lo stimatore di Horwitz-Thompson; il campionamento stratificato; scelta della dimensione del campione; il campionamento a grappolo.  L'impiego di variabili ausiliarie: stimatori per quoziente.

PARTE B
Il controllo statistico di processo: carte di controllo Shewhart: carte di controllo per variabili; carte di controllo per attributi; il ruolo della funzione di potenza e della funzione Average Run Length (ARL) nella progettazione delle carte di controllo; le carte CUSUM e EWMA (cenni).
Il controllo statistico in accettazione e collaudo: i piani di campionamento per attributi; il ruolo della curva operativa per la costruzione di un piano di campionamento; campionamento semplice; ispezione con rettifica.

Testi/Bibliografia

PARTE A
Daniela Cocchi: Teoria dei Campioni – corso base; dispensa scaricabile da  http://www2.stat.unibo.it/trivisano/.

PARTE B
D.C Montgomery, Controllo statistico della qualita', McGraw-Hill, 2006.

Ulteriore materiale didattico è disponibile al sito http://www2.stat.unibo.it/trivisano/.

Metodi didattici

La parte teorica di introduzione ai concetti di base sarà affiancata da una parte dedicata agli esercizi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame ha lo scopo di verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • Conoscenza approfondita degli strumenti illustrati durante le lezioni
  • Capacità di programmare indagini campionarie in ambito aziendale
  • Capacità di progettare semplici strumenti statistici per il controllo della qualità dei processi produttivi.

L'accertamento dell'apprendimento si articola in una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta è da svolgersi con l'ausilio di excel. Sul sito http://www2.stat.unibo.it/trivisano/ sono disponibili alcune prove d'esame tipo con relativa soluzione.

Durante la prova scritta è consentito consultare dei “formulari” che ogni candidato provvederà a preparare da sé. I formulari devono essere contenuti in 4 facciate A4. Sul formulario si può riportare qualsiasi cosa (formule, commenti, esempi, ecc.). Oltre ai formulari non è consentito consultare altro materiale. I formulari devono essere consegnati unitamente all'elaborato.

Per l'ammissione alla prova orale bisogna superare la prova scritta.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlo Trivisano