- Docente: Tiziana Lazzari
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le linee essenziali dell'età medievale; è capace di contestualizzare, di esaminare criticamente un fenomeno o un movimento, spiegando le differenze che maturano nel corso del tempo.
Contenuti
Il corso si propone di offrire una conoscenza base del periodo
medievale.
Le lezioni affronteranno alcuni punti critici del periodo, cercando
di chiarire e approfondire la trattazione manualistica su tali
temi.
All'analisi dei sistemi politico-istituzionali saranno affiancati
alcuni affondi sulle peculiarità sociali ed economiche
dell'epoca.
Particolare attenzione sarà dedicata alla struttura delle fonti
scritte e ai metodi interpretativi.
Testi/Bibliografia
Tutti gli studenti dovranno studiare il manuale
M. Montanari, Storia medievale, Roma-Bari, Laterza
sul quale si baserà la parte scritta della prova, uguale per
tutti.
Gli studenti frequentanti prepareranno per la prova orale gli
appunti delle lezioni e le dispense che saranno a disposizione su
Alma-DL Campus.
Gli studenti non frequentanti prepareranno per la prova orale uno
dei testi qui sotto elencati, a loro scelta:
Renato Bordone, Guido Castelnuovo, Gian Maria Varanini, Le aristocrazie dai signori rurali al patriziato, Roma-Bari, Laterza, 2004.
Glauco Maria Cantarella, Valeria Polonio, Roberto Rusconi, Chiesa, chiese, movimenti religiosi, Roma-Bari, Laterza, 2009
Pietro Corrao, Mario Gallina, Claudia Villa, L'Italia mediterranea e gli incontri di civiltà, Roma-Bari, Laterza, 2001
Alfio Cortonesi, Gianfranco Pasquali, Gabriella Piccinni, Uomini e campagne nell'Italia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2002
Roberto Greci, Giuliano Pinto, Giacomo Todeschini, Economie urbane ed etica economica nell'Italia medievale, Roma-Bari, Laterza, 2005
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta seguita da prova orale
La prova scritta intende verificare la conoscenza acquisita del
manuale e prevede cinque domande aperte, la prima di contenuto più
ampio, valutata con un punteggio da 0 a 10; le altre quattro più
brevi e sintetiche, valutate ciascuna con un punteggio da 0 a 5. Il
massimo risultato possibile è 30/30.
Per accedere alla prova orale è necessario avere ottenuto nella
prova scritta un punteggio di almeno 18/30.
La prova orale è una conversazione libera sui temi del corso:
appunti delle lezioni e letture e documenti presentati a lezione.
Per i non frequentanti sarà volta ad accertare la conoscenza del
libro scelto.
Il punteggio assegnato nella prova orale è di 30/30.
Saranno tenuti presenti per la valutazione: la proprietà del
linguaggio, la comprensione dei temi discussi, la capacità di
proporre connessioni fra i vari temi.
Il voto finale di esame risulterà dalla media fra il risultato
della prova scritta e il risultato della prova orale. A discrezione
del docente potrà essere aggiunta la menzione di lode.
Strumenti a supporto della didattica
I materiali presentati in ogni lezione saranno riassunti in
dispense, depositate in formato Power-point su Alma-DL
Campus.
Le letture aggiuntive proposte ai frequentanti saranno depositate
in formato pdf sul medesimo sito.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Tiziana Lazzari