03618 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Vincenzo Baldoni
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ANT/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede conoscenze di base della civiltà greca nel suo sviluppo storico e artistico; possiede conoscenze specifiche relative all'urbanistica, alle realizzazioni monumentali e alla produzione artistica e artigianale del mondo greco, ivi compreso quello coloniale greco occidentale.

Contenuti

I) Parte generale

Lineamenti di archeologia e storia dell'arte greca dal periodo protogeometrico all'ellenismo. Introduzione alla civiltà greca attraverso il quadro storico e geografico. La periodizzazione e la terminologia specifica. Principali aspetti dell'urbanistica, dell'architettura, della produzione artistica e artigianale del mondo greco (scultura, pittura, mosaico, ceramica) nelle età protogeometrica, geometrica, arcaica, classica ed ellenistica.

 

II) Approfondimento: la ceramica greca

Storia della produzione: le ceramiche di età protogeometrica e geometrica; lo stile orientalizzante; la produzione a figure nere: Corinto e Atene; altre produzioni a figure nere; le ceramiche attiche a figure rosse; la produzione della Magna Grecia e della Sicilia; ceramiche ellenistiche.  Lineamenti della storia degli studi: Beazley e la connoisseurship; tendenze e strumenti attuali dello studio della ceramica greca.  La produzione dei vasi: ceramisti, ceramografi, tecniche. Le forme dei vasi e i loro usi. La circolazione e il commercio delle ceramiche greche. La decorazione figurata: aspetti iconografici e iconologici.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti FREQUENTANTI:

  I) Parte generale (studenti che sostengono l'esame da 6 crediti):
   
Appunti delle lezioni e G. Bejor-M. Castoldi-C. Lambrugo, Arte greca. Dal decimo al primo secolo a.C., Milano 2008
  II) Approfondimento (studenti che sostengono l'esame da 12 crediti): in aggiunta alla bibliografia indicata per la parte generale (I)
    Appunti delle lezioni e J. Boardman, Storia dei Vasi Greci. Vasai, pittori e decorazioni, Roma 2004: solo CAP. 1 (pagg. 11-127).

Per gli studenti NON FREQUENTANTI:

  I) Parte generale (studenti che sostengono l'esame da 6 crediti):
      a) G. Bejor-M. Castoldi-C. Lambrugo, Arte greca. Dal decimo al primo secolo a.C., Milano 2008 tutto
      b) T. Hölscher, L'Archeologia Classica. Un'introduzione, 2010, pagg. 31-38; 47-64; 75-78; 331-344.

   II) Approfondimento (studenti che sostengono l'esame da 12 crediti): in aggiunta alla bibliografia indicata per la parte generale per i non frequentanti (I a + b):
     J. Boardman, Storia dei Vasi Greci. Vasai, pittori e decorazioni, Roma 2004 (tutto)

Metodi didattici

L'insegnamento è organizzato in lezioni frontali, seminari e visite a Musei. Nella prima parte del corso è prevista la visita al Museo Civico archeologico di Bologna, dove sono conservati numerosi materiali greci e magnogreci da scavo e da collezione; sarà oggetto della visita anche la gipsoteca, con riproduzioni in gesso delle principali sculture greche. Come approfondimento sul tema trattato nella seconda parte del corso saranno proposte altre visite ad importanti collezioni di ceramica greca (Museo archeologico nazionale di Ferrara e/o di Firenze).
E' inoltre previsto un viaggio di istruzione ad Atene nella primavera del 2015. Ulteriori informazioni saranno fornite durante il corso e nel sito del Dipartimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste in un esame orale durante il quale si richiede la conoscenza della storia e delle linee evolutive della civiltà greca durante il Primo millennio a.C., oltre che la capacità di orientarsi nell'ambito della produzione artistica e monumentale. E' richiesta la conoscenza approfondita della bibliografia indicata, degli argomenti trattati durante il corso e l'uso della corretta terminologia.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni si farà ampio uso di proiezioni da computer. Materiale illustrativo cartaceo potrà essere distribuito a lezione. Gli studenti interessati potranno integrare l'insegnamento del corso con attività pratiche di laboratorio all'interno delle offerte formative proposte dal Dipartimento di Storie Culture Civiltà - Archeologia

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Vincenzo Baldoni