00393 - FILOSOFIA MORALE

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Riccardo Caporali
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-FIL/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Riccardo Caporali (Modulo 1) Pia Campeggiani (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 0957)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è introdotto alla individuazione e approfondimento dei temi e dei problemi fondamentali della filosofia morale in connessione con la metafisica e la politica.

Contenuti

Titolo del corso: La politica e il bene. Due paradigmi del giudizio morale

Il corso prevede una parte istituzionale, imperniata sulla ricostruzione sintetica delle grandi dottrine morali, e una parte monografica, sull'analisi delle opere in programma di Platone e di Hobbes. Per la parte istituzionale durante le lezioni verrà indicata una scelta antologica di testi, raccolti in dispensa.

Lezioni:                                                              

a) Modalità di svolgimento: corso intensivo, primo semestre, I e II periodo.

b) Inizio delle lezioni: 6 ottobre 2014.

c) Ore, giorni e luogo: ore 9-11; lunedì, martedì e mercoledì, aula II di via Zamboni 38.

 

 

Testi/Bibliografia

A. Letture:

1. Platone, Gorgia, a cura di F. Adorno, Roma-Bari, Laterza, 2007.

2. T. Hobbes, Elementi di legge naturale e politica, a cura di A. Pacchi, Firenze, Sansoni, 2004.

 

B. Letture critiche:

3. R. Caporali, Uguaglianza, Bologna, il Mulino, 2012.

4. M. Vegetti, Quindici lezioni su Platone, Torino, Einaudi, 2003.

5. M. Reale, La difficile uguaglianza. Hobbes e gli animali politici moderni: passioni, morale, società, Roma, Editori Riuniti, 1991.

 

Metodi didattici

Le lezioni prevedono sia la lettura diretta e commentata dei testi, sia la ricostruzione sintetica di problemi e percorsi. Particolare attenzione sarà riservata alla interlocuzione con gli studenti (discussioni, brevi relazioni ecc.).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

1. Prova scritta per la parte istituzionale: solo  il superamento di tale prova consente l'accesso al successivo colloquio, sulla parte monografica. 2. Colloquio finale, eventualmente (per i soli frequentanti) anche intorno a un testo o a una traccia predisposta dallo studente in accordo col docente. Attraverso il colloquio lo studente dovrà dimostrare un'ottima conoscenza delle letture e, anche con il sussidio della letteratura secondaria, buone capacità di impostare ricostruzioni storiche, relazioni e confronti tra gli autori e gli argomenti affrontati. Lo studente dovrà presentarsi con i testi sui quali si sarà preparato.

Strumenti a supporto della didattica

Testi in programma, slides utilizzate durante le lezioni, dispensa finale per la parte istituzionale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Caporali

Consulta il sito web di Pia Campeggiani