- Docente: Emanuela Carbonara
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Economia e finanza (cod. 0893)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente acquisisce la conoscenza dei principali strumenti dell'intervento pubblico ed in particolare della: - tassazione - spesa pubblica - regolamentazione. Inoltre lo studente è in grado di utilizzare queste conoscenze generali per interpretare le politiche fiscali concretamente adottate nel contesto del sistema italiano di finanza pubblica.
Contenuti
1) Le ragioni dell'intervento pubblico. L'economia del benessere.
Letture: Rosen, cap. 3
oppure Bosi, cap 1, pp. 11-46.
2. I fallimenti del mercato: beni pubblici ed esternalità.
Letture: Rosen, capp. 4 e 5
oppure Bosi, cap 1, pp. 46 – 52 e 65 – 83.
3) La teoria delle scelte collettive: I meccanismi di decisione politica.
Letture: Rosen, cap. 6
oppure Bosi, cap 1, pp. 52-65.
4) La redistribuzione del reddito e l'ottimo sociale.
Letture: Rosen, cap. 7
5) La spesa per il welfare state. 1) cenni generali; 2) Il sistema pensionistico.
Letture: Rosen, cap. 12 e Bosi, cap. 7, par. 7.1 (entrambi obbligatori).
oppure Bosi, cap 7, parr. 7.1 e 7.2.
6) Il sistema sanitario
Letture: Rosen, cap. 10
oppure Bosi, cap 7, par. 7.3.
7) Spesa per assistenza ed ammortizzatori sociali.
Letture: Rosen, cap. 11 e Bosi, cap. 7, parr. 7.4 e 7.5 (entrambi obbligatori).
8) Tassazione e redistribuzione del reddito.
Letture: Rosen, cap. 14
oppure Bosi, cap 3, parr. 3.1 – 3.4.
9) Tassazione: equità ed efficienza.
Letture: Rosen, capp. 15 e 16.
Testi/Bibliografia
Testo di riferimento:
· Harvey S. Rosen e Ted Gayer, Scienza delle Finanze, McGraw Hill, 2014, IV ed.
Testo consigliato:
. Paolo Bosi (a cura di) Corso di Scienza delle finanze, Il Mulino, 2012, VI ed.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
· L'esame prevede una prova scritta articolata della durata di 2 ore. Non è prevista alcuna prova orale. Il docente procederà automaticamente alla verbalizzazione dei voti maggiori o uguali a 18/30 attraverso Almaesami.
· Nel corso dell'insegnamento si terrà una prova scritta intermedia sulla prima parte del programma (argomenti 1-4 del programma). La prova intermedia dovrà essere completata con una seconda prova scritta parziale (argomenti 5-9 del programma) entro gli appelli ufficiali previsti nella sessione di gennaio-febbraio 2015. Il voto complessivo della prova scritta sarà ottenuto come somma dei voti riportati nella prova intermedia e nella seconda prova parziale.
Link ad altre eventuali informazioni
http://elearning-cds.unibo.it/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Emanuela Carbonara