- Docente: Maria Teresa Moscato
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento persegue obiettivi di conoscenza di contenuti, teorie, dimensioni storiche e linguaggi specifici, attinenti ai temi dell'educazione, della formazione e dell'insegnamento. Ci si prefigge inoltre di stimolare l'autoanalisi e la razionalizzazione delle rappresentazioni personali e delle teorie implicite su questi temi.
Contenuti
Il corso di Pedagogia generale I (12871) viene, nell'a.a. 2014/15, raddoppiato, con un programma parzialmente diverso, in funzione dei diversi corsi di laurea:
Programma A: studenti DAMS
Programma B: studenti di Lettere, Scienze Antropologiche, Filosofia
Lo studente deve scegliere il programma a lui destinato, e
tenere conto delle avvertenze che seguono.
Studenti di altra facoltà o corso di laurea, triennale o
magistrale, che scegliessero un esame di pedagogia da 6 cfu come
corso libero, scelgano liberamente fra il programma A e il
programma B.
Programma A (Studenti DAMS) Il corso si tiene nel secondo
semestre, primo periodo (dal 2/2/2015 al 14/3/2015) Aula Dioniso,
Palazzo Marescotti, Via Barberia 4 nei giorni di lunedì, martedì e
mercoledì dalle 9 alle 11. La frequenza si consegue con 22
ore di presenza attestata dalle firme.
Tema del corso: Il processo educativo e le dimaniche
familiari
Parte generale: L'educazione come problema. Fenomenologia
del processo educativo. Le dinamiche familiari nei processi
educativi. La costruzione dell'identità personale e l'ingresso
nella vita adulta.
Parte monografica: Il conflitto intrafamiliare e i suoi esiti
educativi (Separazioni e divorzi, coppie miste, famiglie
migranti).
Programma B (Studenti dei corsi di Lettere, Scienze Antropologiche,
Filosofia, per 6 cfu). Il corso si tiene nel primo semestre,
primo periodo (29/9/2014- 5/11/2014), nei giorni di lunedì
e martedì Aula II, e giovedì 11 Aula Tibiletti, Via
Zamboni 38, ore 9-11. La frequenza si consegue con 22 ore di
presenza attestata dalle firme.
Tema del corso: Il processo educativo fra forme e
rappresentazioni
Parte generale: Fenomenologia dell'educazione. Orizzonte culturale
e processo educativo. Le figure della rappresentazione e le sue
narrazioni. La scuola e l'utopia pedagogica progettulae.
Cenni sul sistema scolastico italiano.
Gli studenti non frequentanti devono tener conto che dovranno
produrre una lettura aggiuntiva rispetto al programma dei
frequentanti (vedi oltre: Testi)
Testi/Bibliografia
Programma A (studenti DAMS)
Per la parte generale: M. T. MOSCATO, Il viaggio come metafora
pedagogica. Introduzione alla pedagogia interculturale,
Brescia, La Scuola, 1994.
Parte monografica: M. T. MOSCATO, I figli di Medea. Sopravvivere
al conflitto coniugale (Il materiale sostituivo di questo libro
non ancora pubblicato è già sul sito Unibo dal 19 gennaio 2015. Si
tratta di 4 file pdf che cobtengono rispettivamente: 1. Testo
traduzione italiana della Medea di Euripide di M.
Valgimigli; 2. Parte prima testo Moscato, I figli di Medea;
3. Parte seconda testo Moscato, I figli di Medea; 4.
Articolo M.T. Moscato, Crisi del processo educativo nel
conflitto coniugale. Una lettura pedagogica, "Encyclopaideia",
vol. 18, n. 38 (2014), pp. 9-32.
Materiale analogo distribuito in anni precedenti non sarebbe utile
per lo studio, quindi si prega di non usarlo ai fini degli
esami. Per questo corso si devono usare come materiali
didattici anche i seguenti film, che gli studenti dovranno
visionare personalmente in maniera autonoma, ai fini della
comprensione di alcuni contenuti che verranno affrontati:
- Il posto delle fragole (Ingmar Bergaman,
1957); Le notti di Cabiria (Fellini, 1957); Pretty
woman (Garry Marshall, 1990); Jane Eyre (F. Zeffirelli,
1996). Si suggerisce anche la visione della trilogia Star
Wars (Lucas, 1977, 1980, 1983)
Programma B (Lettere, Filosofia, Storia, Antropologia)
Per la parte generale: M.T. MOSCATO, Il viaggio come metafora
pedagogica. Introduzione alla pedagogia interculturale,
Brescia, La Scuola, 1994.
Per la parte monografica: M. T. MOSCATO, Preadolescenti a
scuola. Insegnare nella secondaria di primo grado, Milano,
Mondadori, 2013.
NB Gli studenti non frequentanti di entrambi i corsi devono portare
un testo aggiuntivo, a loro scelta fra:
- M. T. MOSCATO, R. GATTI, M. CAPUTO, eds. Crescere fra
vecchi e nuovi dei. L'esperienza religiosa in prospettiva
multidisciplinare, Roma, Armando, 2012. Studiare le pp 45-69
(Caputo);70-97 (Pinelli); 130-203 (Moscato); 321-347
(Moscato).
- A. PORCARELLI, Educazione e politica. Paradigmi pedagogici a
confronto, Milano, Angeli, 2012.
Metodi didattici
Per i suoi obiettivi formativi questo insegnamento privilegia la
comunicazione frontale, diretta, e la partecipazione attiva degli
studenti in aula. Lezioni frontali, lezioni partecipate, attività
d'aula condotte dal docente, in alternanza fra loro.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame prevede un colloquio orale, con l'obiettivo di verificare
le conoscenze specifiche acquisite, il grado di comprensione
critica di esse, la eventuale rielaborazione personale, le capacità
espressive e argomentative delllo studente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Teresa Moscato