- Docente: Michele Fadda
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
Fornisce agli studenti una conoscenza storica della parabola del cinema nordamericano, nella quale vengono evidenziati alcuni tratti distintivi quali la creazione e il funzionamento dello star-system e dello studio system e dunque la divisione, sostanzialmente industriale, dei generi. In secondo luogo, analizza le costanti culturali e formali - nonché le implicazioni economico-distributive - che hanno determinato il successo del cinema nordamericano su scala planetaria, anche attraverso la comparazione con la produzione europea.
Contenuti
Corso monografico: Il cinema della New Hollywood
Testi/Bibliografia
1) Parte istituzionale: F. La Polla, Sogno e realtà americana nel cinema di Hollywood, Il Castoro, Milano, 2004 (escluso ultimo capitolo).
N. B. Studenti non frequentanti: i non frequentanti dovranno portare anche: Leonardo Gandini (a cura di), Il cinema americano attraverso i film, Carocci, Roma, 2011
Filmografia (obbligatoria):
Frankenstein (James Whale, 1931)
Little Caesar (Piccolo Cesare, Mervin LeRoy, 1931)
Trouble in Paradise (Mancia competente, Ernst Lubitsch, 1932)
Duck Soup (La guerra lampo dei fratelli Marx, Leo McCarey, 1933)
Top Hat (Cappello a cilindro, Mark Sandrich, 1935)
The Awful Truth (L'orribile verità, Leo McCarey 1937)
The Wizard of Oz (Il mago di Oz, Victor Fleming, 1939)
Casablanca (Michael Curtiz, 1942)
Cat People (Il bacio della pantera, Jacques Tourner, 1942)
Double Indemnity (La fiamma del peccato, Billy Wilder, 1944)
Susnset Boulevard (Viale del tramonto, Billy Wilder, 1950)
A Streetcar Named Desire (Un tram chiamato desiderio, Elia Kazan, 1951)
Singing in the Rain (Cantando sotto la pioggia, Stanley Donen, 1952)
The Searchers (Sentieri selvaggi, John Ford, 1956)
Invasion of the Body Snatchers (L'invasione degli utracorpi, Don Siegel, 1956)
Imitation of Life (Lo specchio della vita, Douglas Sirk, 1959)
2) corso monografico (bibliografia segnalata per la redazione della tesina):
Franco La Polla, Il nuovo cinema americano, Lindau,
Torino 1996; Franco La Polla, Sogno e realtà
americana nel cinema di Hollywood, Il Castoro, Milano, 2004 (da
p. 222 a p. 321); Geoff King, La nuova
Hollywood, Einaudi, Torino 2004 (fino a p. 181); Giampiero
Frasca, Storia e storie del cinema americano, Utet, Torino
2013 (da p. 315 a p.406); Thomas Elsaesser, Alexander Horwath, Noel
King (a cura di), The Last Great American Picture
Show, Amsterdam University Press, Amsterdam 2004; Robert Ray,
A Certain Tendency of the Hollywood Cinema, Princeton UP,
Princeton 1965 (da p. 247 a p. 360).
The Graduate (Il laureato, M. Nichols 1967
Bonnie and Clyde (Gangster story, A. Penn 1967)
Five Easy Pieces (Cinque pezzi facili, B. Rafelson 1970)
The Last Picture Show (L'ultimo spettacolo, P. Bogdanovich 1971)
Two-Lane Blacktop (Strada a doppia corsia, M. Hellman 1971)
Straw Dogs (Cane di paglia, S. Peckinpah 1971)
Jeremiah Johnson (Corvo Rosso non avrai il mio scalpo, S. Pollack 1972)
The Long Goodbye (Il lungo addio, R. Altman 1973)
The Conversation (La conversazione, F. F. Coppola 1974)
Nashville (R. Altman 1975)
Alice Doesn't Live Here Anymore (Alice non abita più qui M. Scorsese 1975)
Carrie (Carrie. Lo sguardodi Satana, B. De Palma 1976)
Close Encounters of the Third Kind (Incontri ravvicinati del terzo tipo, S. Spielberg 1977)
Annie Hall (Io e Annie, W. Allen 1977)
Metodi didattici
Lezioni frontali con materiale di supporto.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà in una prova scritta sulla parte istituzionale, e nella presentazione di un paper (tesina) di circa 10 cartelle su un argomento a scelta dello studente e rigorosamente inerente l'ambito del corso monografico. (N. B.: ogni cartella corrisponde a 2000 caratteri, spazi inclusi)
Il paper dovrà essere TASSATIVAMENTE consegnato per la correzione non più, come in passato, 15 gg. prima dell'appello d'esame, ma al momento stesso di quest'ultimo.
In quell'occasione lo studente sosterrà la parte istituzionale dell'esame (storia del cinema americano). In particolare, dovrà rispondere a 3 domande di carattere generale (ad es.: il musical anni '30 o la fantascienza anni '50, ecc.) per le quali sono previsti 30 m. di tempo ognuna. Il volume istituzionale di riferimento su cui prepararsi in questo caso è: F. La Polla, Sogno e realtà americana nel cinema di Hollywood, Il Castoro, Milano, 2004. I non frequentanti dovranno rispondere anche a una domanda in riferimento al volume di Leonardo Gandini (a cura di), Il cinema americano attraverso i film (vedi bibliografia d'esame)
Strumenti a supporto della didattica
I casi di studio vengono documentati attraverso la proiezione di materiale audiovisivo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michele Fadda