00956 - STORIA DELLA CRITICA D'ARTE

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Marinella Pigozzi
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente è indirizzato ad una informazione storica e metodologica, è in grado di analizzare gli aspetti teorici alla luce del pensiero contemporaneo, conosce la bibliografia più aggiornata.

Contenuti

Storia e teoria della critica d'arte in età moderna e contemporanea.

Arte e scienza conciliabili a Bologna.

Il programma per i corsi da 5 e 6 crediti formativi richiede la conoscenza dei testi ai punti 1 e 3.

Testi/Bibliografia

1) J. Schlosser Magnino, La letteratura artistica, Firenze, La Nuova Italia, 1964 (da p. 91 alla fine). Coloro che non riescono a procurarsi il volume lo potranno consultare nella Biblioteca "I.B. Supino" del Dipartimento Arti Visive.

Le voci Giovan Battista Cavalcaselle e Giovanni Morelli nel Dizionario Biografico degli Italiani.

Per i non frequentanti e per  tutti coloro che hanno difficoltà a consultare il testo di Schlosser: Fonti per la Storia dell'arte nel Rinascimento. Itinerario critico e Fonti per la storia dell'Arte nel Seicento e nel Settecento. Itinerario critico, due volumi a cura di M. Pigozzi, Bologna, Clueb, 1993-1994.

2) Un testo a scelta fra i seguenti:

 

P. Barocchi, Storiografia e collezionismo dal Vasari al Lanzi, in Storia dell'arte italiana, Torino, Einaudi, vol. II, 1979, pp. 5-81;

F. Bologna, I metodi di studio dell'arte italiana e il problema metodologico oggi, in Storia dell'arte italiana, Torino, Einaudi, 1979, I, pp. 165-282;

F. Cavazzoni, Scritti d'arte e Bologna al tempo di Cavazzoni, due tomi a cura di M. Pigozzi, Bologna, Clueb, 1999;

F. Cavazzoni, Trattato del santo viaggio di Gierusalemme, a cura di M. Pigozzi, Bologna, Costa, 2000;

A. Conti, L'evoluzione dell'artista, in Storia dell'arte italiana, Torino, Einaudi, 1979, II, pp. 117-264;

Il corpo in scena. I trattati di anatomia della Biblioteca Comunale Passerini-Landi, a cura di M. Pigozzi, Piacenza, Edizioni Tio.le.co, 2005;

F. Haskell, Mecenati e pittori. Studio sui rapporti tra arte e società italiana nell'età barocca, Firenze, Sansoni, 1965, o edizioni successive;

F. Haskell – N. Penny, L'antico nella storia del gusto, Torino, Einaudi, 1984;

P. Lamo, Graticola di Bologna, a cura di M. Pigozzi, Bologna, Clueb, 1996;

La percezione e la rappresentazione dello spazio a Bologna e in Romagna nel Rinascimento fra teoria e prassi, a cura di M. Pigozzi, Bologna, Clueb, 2007;

D. Levi, Cavalcaselle. Il pioniere della conservazione dell'arte italiana, Torino, Einaudi,1988;

E. Panofsky, Rinascimento e rinascenze nell'arte occidentale (1960), Milano, Feltrinelli, 1971;

E. Panofsky, Il significato nelle arti visive (1955), Torino, Einaudi, 1996;

A. Rizzi, Francesco Arcangeli scrittore, Bologna, Clueb, 2004;

S. Settis, Continuità, distanza, conoscenza. Tre usi dell'antico, in Memoria dell'antico nell'arte italiana, III, Torino, Einaudi, 1986, pp. 375-486;

Benedetto Varchi, in Pittura e scultura nel Cinquecento, a cura di P. Barocchi, Livorno, Sillabe, 1998;

F. Zeri, La percezione visiva dell'Italia e degli italiani, Torino, Einaudi, 1989.

 

3) M. Pigozzi (a cura di), Igino Benvenuto Supino e Carlo Volpe in dialogo con le arti, Piacenza, Edizioni Tip.le.co, 2012.

    La conoscenza della rivista "Intrecci d'arte" e degli articoli consultabili on line all'indirizzo http://intreccidarte.unibo.it

Metodi didattici

Lezioni in aula con immagini e testi a confronto, viaggi di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.  La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame orale, che intende accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità critiche attese. Il colloquio orale vuole infatti valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi e le immagini affrontati e discussi durante il corso e in occasione dei viaggi di studio. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico suggerito al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli ambiti culturali propri della disciplina in dialogo con le arti. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e nelle visite esterne congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di un linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre alle lezioni in aula, sono previsti viaggi di studio e visite a musei, ad archivi fotografici e a mostre temporanee.

Link ad altre eventuali informazioni

http://intreccidarte.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marinella Pigozzi