- Docente: Alessia Legnani Annichini
- Crediti formativi: 14
- SSD: IUS/19
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0660)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce criticamente le fondamenta culturali e le specificità tecniche che individuano storicamente l'età moderna e contemporanea (secc. XVII-XX).
Egli acquisisce buona conoscenza dell'età del tardo diritto comune (secc. XVII-XVIII), destinata a sfociare in una crisi che modifica profondamente i modelli giuridici di riferimento ed il profilo degli ordinamenti europei, dando luogo ad una serie di riflessioni dottrinarie (il c.d. illuminismo giuridico) e di esperienze preliminari che si inquadrano nel contesto del "riformismo illuminato". Ad esse segue la profonda "rottura" costituita dalla Rivoluzione francese del 1789; un evento che viene anticipato - pur sulla base di esigenze e obiettivi differenti - dalla Rivoluzione americana e dalla conseguente promulgazione della costituzione degli Stati Uniti d'America (1787).
Lo studente padroneggia, altresì, i processi di costituzionalizzazione e di codificazione che, presero avvio, in risposta alle istanze dell'illuminismo giuridico. In particolare, i codici verranno analizzati a partire dal fondamentale modello napoleonico, passando per quelli della Restaurazione, sino alla codificazione civile italiana del 1942.
In particolare lo studente, accanto alla storia delle fonti e del pensiero giuridico, conosce in maniera approfondita l'evoluzione del diritto commerciale e l'analisi di alcuni suoi fondamentali istituti, aprendo nel contempo una finestra su altre esperienze giuridiche contemporanee a livello europeo.
Le conoscenze acquisite sono per lo studente un fondamentale strumento per la comprensione degli attuali assetti del diritto positivo e delle istituzioni politiche italiane ed europee.
Contenuti
Parte generale
L'età del tardo diritto comune - La dottrina giuridica nel 1600/1700 - Le riforme legislative dell'assolutismo settecentesco - L'illuminismo giuridico francese - Le varie facce dell'illuminismo giuridico italiano - La costituzione americana - Le costituzioni giacobine - Il diritto nella Francia rivoluzionaria: gli anni convulsi del droit intermediaire - La codificazione napoleonica e la sua recezione in Italia - Il modello codicistico austriaco - Cultura giuridica e codici della Restaurazione - La codificazione unitaria in Italia dal 1865 al 1942 - L'esperienza giuridica dello Stato liberale - Regime fascista e diritto
Parte speciale
Una premessa: nascita e sviluppo del ius mercatorum - Specialità ed universalità del diritto dei mercanti - Alcune figure negoziali tipiche del diritto mercantile - La nascita di una scienza autonoma: la trattatistica commerciale (sec. XVI) - La statualizzazione del diritto commerciale: dall'Ordonnance du commerce (1673) al Code de commerce (1807) - La legislazione commerciale nell'esperienza degli stati italiani preunitari - Il Codice di commercio italiano (1865) - Un nuovo Codice di commercio italiano (1882) - L'unificazione dei codici civile e commerciale (1942): la "commercializzazione" del diritto privato - La giustizia dei mercanti: dalle Mercanzie ai Tribunali di commercio - Il fallimento tra Antico Regime e codificazioni commerciali - La "democrazia economica": dalle Compagnie delle Indie (sec. XVII) alle Società per Azioni - Dal prosseneta al mediatore: genesi di una figura professionale - La nuova lex mercatoria
Testi/Bibliografia
La preparazione dell'esame è differenziata tra studenti frequentanti e non frequentanti.
1. Studenti frequentanti
Per gli studenti frequentanti l'esame verterà esclusivamente sugli argomenti trattati durante il corso.
Ai fini della preparazione saranno quindi sufficienti i soli appunti presi a lezione, assieme al materiale didattico che sarà messo a disposizione on-line sul sito http://campus.cib.unibo.it nelle pagine del docente titolare del corso.
Le modalità di attestazione della frequenza saranno comunicate direttamente a lezione all'inizio del corso
2. Studenti NON frequentanti
Per gli studenti NON frequentanti il programma d'esame sarà basato sullo studio obbligatorio dei seguenti testi:
Parte generale
1) A. Padoa Schioppa, Storia del diritto in Europa. Dal medioevo all'età contemporanea, Bologna 2007, le sole parti III (da p. 329), IV, V e VI (fino a p. 609).
Parte speciale
2) F. Galgano, Lex mercatoria, V edizione, Bologna 2010
Metodi didattici
Il corso è di durata annuale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame sarà svolto in forma orale e lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito e di saper utilizzare in maniera critica le competenze storiche, anche nell'approccio alle problematiche del diritto positivo e per la comprensione degli attuali assetti delle istituzioni.
Gli studenti potranno sostenere l'esame solo a partire dagli appelli della sessione estiva.
L'esame di profitto potrà essere sostenuto solo dopo aver superato l'esame di Storia del diritto medioevale e moderno.
Gli esami sostenuti all'estero per questo gruppo disciplinare verranno riconosciuti.
Erasmus
Gli studenti stranieri che partecipano al progetto Socrates-Erasmus potranno sostenere l'esame concordando un programma speciale con la professoressa
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni verranno tenute con l'ausilio di appunti e fonti proiettati con supporto informatico.
Tutti i materiali verranno messi a disposizione degli studenti on-line sul sito http://campus.cib.unibo.it.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessia Legnani Annichini