01567 - ECONOMIA DELL'IMPRESA (DISP)

Anno Accademico 2013/2014

  • Moduli: Maurizio Mussoni (Modulo 1) Emanuele Bacchiega (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 0909)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i fondamenti dell'analisi economica del comportamento dell'impresa. In particolare, lo studente è in grado di: - analizzare la struttura dell'impresa e i vincoli di incentivi che la regolano; - analizzare e valutare il comportamento dell'impresa in relazione al mercato in cui opera; - analizzare e valutare le scelte di breve e lungo periodo dell'impresa.

Contenuti

I modulo: Maurizio Mussoni
Concetti fondamentali
1 - Organizzazione industriale: cosa, come e perché.
2 - Fondamenti di microeconomia.
3 - Struttura di mercato e potere di mercato.
4 - Tecnologia e costi di produzione.
Il potere di monopolio in teoria e in pratica
5 - Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari.
6 - Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi non lineari.
7 - Varietà e qualità del prodotto nel monopolio.

II modulo: Emanuele Bacchiega
La concorrenza oligopolistica
1) concorrenza nelle quantità e nei prezzi.
2) Strategie anticompetitive.
3) Relazioni contrattuali tra imprese.
4) Concorrenza non di prezzo.
5) Regolamentazione.

Testi/Bibliografia

Lynne Pepall, Daniel J. Richards, George Norman e Giacomo Calzolari, Organizzazione industriale, McGraw-Hill, Milano, ultima edizione.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuele Bacchiega

Consulta il sito web di Maurizio Mussoni