18346 - PATOLOGIA VEGETALE SPECIALE

Anno Accademico 2013/2014

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecnologie agrarie (cod. 8524)

Contenuti

A)Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso di conoscenze sugli aspetti generali della biologia, sintomatologia, diagnostica e terapia delle malattie infettive delle piante. Questi prerequisiti sono forniti nel primo modulo di patologia vegetale generale.

 B)Lezioni frontali (36 ore)

Malattie infettive delle colture più significative con riferimenti alla biologia dei patogeni, epidemiologia, sintomatologia e difesa.


Vite 
(8 ore)

a) Micosi

- Oomiceti: - Plasmopara viticola (peronospora);

- Ascomiceti:- Botyris cinerea (muffa grigia); - Erysiphe necator (an. Oidium tuckeri) (oidio); - Rosellinia necatrix (marciume radicale lanoso); - Phomopsis viticola (escoriosi);

-Basidomiceti: - Armillaria mellea (sin. Armillariella mellea) (marciume radicale fibroso); Phaemoniella chlamidospora, -Phaeoacremonium aleophilum -Fomitiporia punctata (complesso del mal dell'esca)

b) Batteriosi: Agrobacterium tumefaciens (tumore batterico),

c) Fitoplasmosi:  flavescenza dorata e legno nero (giallumi della vite)

d) Virosi: complesso dell'arricciamento, accartocciamento fogliare, legno riccio.

Pomacee (8 ore)

a) Micosi

-Oomiceti: -Phytophtora cactorum (mal del colletto)

-Ascomiceti:-Venturia inaequalis (an.Spilocaea pomi, sin. Fusicladium dendriticum) (ticchiolatura del melo); -Venturia pyrina – (an. Fusicladium pirinum) (ticchiolatura del pero);- Podosphaera leucotricha(an. Oidium farinosum) (oidio del melo); - Neonectria galligena (an. Cylindrocarpon mali ) (cancri da nectria); - Valsa ceratosperma (cancri da valsa); - Rosellinia necatrix (marciume radicale lanoso); - Monilinia fructigena (an. Monilia fructigena), -Monilinia laxa (an. Monilia laxa), - Monilinia fructicola (an. Monilia fructicola) (moniliosi v.anche drupacee); - Neofabraea alba (sin. Gloeosporium album)(marciume lenticellare delle mele e delle pere); - Stemphylium vesicarium (maculatura bruna del pero)

-Basidiomiceti:  -Armillaria mellea (sin. Armillariella mellea) (marciume radicale fibroso); 

b) Batteriosi: -Agrobacterium tumefaciens (tumore batterico); -Erwinia amylovora (colpo di fuoco batterico)
c) Fitoplasmosi: scopazzi del melo, moria del pero

d) Virosi: cenni

Cenni sulle alterazioni post raccolta e sulle principali fisiopatie.

 Drupacee (6 ore)

a)Micosi
-Oomiceti: - Phytophthora cactorum (mal del colletto);

-Ascomiceti: - Taphrina deformans (bolla del pesco); - Podosphaera pannosa (sin.Sphaerotheca pannosa var. persicae – an. Oidium leuconium) (oidio del pesco, albicocco, mandorlo, ecc.); - Phomopsis amygdali (sin.Fusicoccum amygdali) (fusicocco del pesco), - Stigmina carpophila (sin.Coryneum beijerinckii)(corineo delle drupacee), Rosellinia necatrix (marciume radicale lanoso);- Monilinia fructigena (an.Monilia fructigena), -Monilinia laxa (an. Monilia laxa), - Monilinia fructicola (an. Monilia fructicola) (moniliosi v.anche pomacee), - Botrytis cinerea (v. anche vite); fumaggini

-Basidiomiceti: - Tranzschelia pruni-spinosae (ruggine delle drupacee), - Armillaria mellea (sin. Armillariella mellea) (marciume radicale fibroso); - Chondrostereum purpureum (sin. Stereum purpureum) (mal del piombo parassitario);

b) Batteriosi: - Agrobacterium tumefaciens (tumore batterico);- Xanthomonas campestris pvpruni (maculatura batterica delle drupacee); - Pseudomonas syringae (deperimento dell'albicocco)

d) Virosi: Sharka

 Barbabietola da zucchero (1 ora)

a) Micosi

-Ascomiceti: -Erysiphe betae (mal bianco); - Cercospora beticola (cercospora)

- Basidiomiceti: -Thanatephorus cucumeris (sin. Rhizoctonia solani) (rizottoniosi)

b) virosi: rizomania

Patata e Pomodoro (4 ore)

a) Micosi

-Oomiceti: - Phytophthora infestans (peronospora)

-Ascomiceti: Haematonectria haematococca (an. Fusarium solani), F. roseum (fusariosi); - Verticillium albo-atrum eVerticillium dahliae (verticillosi); - Alternaria alternata e Alternaria solani (alternariosi);
b) Batteriosi:- Erwinia carotovora subsp. atroseptica ecarotovora; cenni su altre batteriosi

c) virosi: cenni

Cenni sulle alterazioni post raccolta e sulle principali fisiopatie.

 Cereali (4 ore)

a) Micosi

-Ascomiceti: - Erysiphe (sin. Blumeria) graminis (an. Oidium monilioides)(mal bianco); Zymoseptoria (Septoria) tritici (septoriosi del frumento); Fusarium spp.(fusariosi della spiga); Aspergillus spp.,Penicillium spp.,  Fusarium spp.(funghi produttori di micotossine nel mais)

-Basidiomiceti: - Puccinia graminis f. sp. tritici (ruggine nera), - Puccinia recondita f. sp. tritici (sin. P. triticina) (ruggine bruna),- Puccinia striiformis f. sp. tritici (sin. P. glumarum) (ruggine gialla), Ustilago nuda (carbone), - Tilletia caries e Tilletia foetida (carie)

b) virosi: mosaico del frumento

 Fragola (1 ora)

a) Micosi

-Oomiceti: - Phytophthora cactorum e Phytophthora fragrariae - Pytihum sp. (deperimento radicale)

-Ascomiceti:  - Sphaerotheca macularis f. sp. fragrariae (Oidium fragrariae)(oidio); - Botrytis cinerea (muffa grigia); - Colletotrichum acutatum (antracnosi)

b) Batteriosi: - Xanthomonas fragarie (maculatura angolare delle foglie)

 Piante forestali (2 ore)

a) Micosi

- Oomiceti: - (Phytophthora spp.)

-Ascomiceti: - - Cryphonectria parasitica (cancro della corteccia del castagno), - Ophiostoma ulmi (grafiosi dell'olmo)

-Basidiomiceti: - Armillaria mellea (sin. Armillariella mellea); carie del legno

  Cenni sulle malattie dell'actinidia (con particolare riferimento alla   PSA batteriosi causata da Pseudomonas syringae  pv. actinidia ),  dell'olivo e di alcune piante orticole e ornamentali (2 ore).

C) Attività alternative in aula (10-12 ore) 

Seminari, proiezione di filmati didattici, esame di campioni di piante ammalate e analisi dei sintomi.

  D)Esercitazioni in laboratorio ed in campo (12-14  ore)

Esercitazioni nel laboratorio biologico. Metodo da seguire nella diagnosi di una malattia fungina.

Esame delle strutture riproduttive dei funghi agenti delle più importanti malattie delle piante coltivate (peronospora della vite, mal bianco del melo, ticchiolatura, ecc.). Gli studenti, singolarmente o in gruppi di due o tre studenti, dovranno fare una relazione scritta sulle malattie esaminate descrivendo i sintomi e disegnando le strutture riproduttive caratterizzanti il patogeno .

Gite didattiche in aziende agricole ed esame delle malattie direttamente in campo. 

 

Testi/Bibliografia

-Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Per ottenere il materiale didattico: http:/campus.unibo.it/ - lista di distribuzione riservata  agli studenti del corso. Il nome della lista della lista di distribuzione e la password saranno comunicati dal docente alla prima lezione. Il nome della lista della lista di distribuzione e la password potranno essere anche richiesti per e-mail al docente dopo l'inizio delle lezioni. Tramite la lista di distribuzione saranno inviati dal docente agli  studenti articoli utili per approfondire alcune malattie trattate durante le lezioni.

Per approfondimenti si consiglia di consultare i seguenti testi.

- Belli G. , 2007. Elementi di Patologia Vegetale. Piccin, Padova

- Agrios G.N., 2004. Plant Pathology. Academic Press, New York.

- Matta A., 1996. Fondamenti di Patologia Vegetale. Patron Editore, Bologna.

- Goidanich G.,1964. Manuale di Patologia vegetale. Voll. II e III, Ed agricole, Bologna


Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, esercitazioni e gite didattiche in campo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale su tutti  gli argomenti del corso.  L' esame orale è previsto alla fine del corso d'insegnamento e sarà costituito da tre domande: una domanda  riguardante tutte le malattie di una coltura le altre due su specifiche malattie di colture diverse.   Lo studente potrà scegliere se sostenere l'esame relativo ai due moduli d'insegnamento (patologia vegetale generale e patologia vegetale speciale) assieme o separatamente. 

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, esercitazioni nel laboratorio biologico e informatico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Zambonelli