- Docente: Elena Dosi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente correla le diverse conoscenze clinico assistenziali per riconoscere gli indicatori di criticità nei diversi contesti operativi dell'area dell'emergenza -urgenza. Conosce e applica interventi appropriati in base all'organizzazione, alle norme e ai protocolli/procedure condivise dalla comunità scientifica. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assitenziali e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici
Contenuti
ALMA MATER STUDIORUM
UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA
CORSO DI LAUREA INFERMIERISTICA
C.I. INFERMIERISTICA CLINICA III
INFERMIERISTICA DELL’AREA CRITICA
Docente Elena Dosi
PROGRAMMA
Anno accademico 2013-2014
CORSO INTEGRATO: INFERMIERISTICA CLINICA III
Infermieristica Clinica in Area Critica
Docente: Dott.ssa Elena Dosi Totale Ore: 30
Obiettivo Generale: lo studente al termine del corso sarà in grado di compiere la valutazione infermieristica rilevando le condizioni di criticità sanitaria dell’utente; acquisirà le competenze per integrarsi con gli altri componenti dell’equipe nelle situazioni di emergenza-urgenza e garantirà gli interventi salvavita.
Obiettivi Specifici:
· Sviluppare conoscenze organizzative del DEU.
· Sviluppare la capacità di lavoro in equipe.
· Saper riconoscere i principali segni e sintomi caratterizzanti l’emergenza-urgenza.
· Garantire gli interventi salvavita di base.
PROGRAMMA:
- Area Tematica: ASPETTI LEGISLATIVI E RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE
- Area Tematica: ORGANIZZATIVO-GESTIONALE
- Area Tematica: CLINICO-ASSISTENZIALE
1 - Area Tematica: ASPETTI LEGISLATIVI E RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE
- DPR 27 marzo 1992.
- Legge 3 aprile 2001, n 120.
- Accordo Stato Regioni del 27 febbraio 2003.
- Decreto 27 aprile 2006 “Servizio 112 numero unico europeo d’emergenza.
- Il Dipartimento Emergenza-Urgenza.
- L’Area Critica e la complessità assistenziale
- La responsabilità professionale in Area Critica.
2 - Area Tematica: ORGANIZZATIVO-GESTIONALE
· La catena della sopravvivenza.
· La centrale operativa 118 ed il ruolo infermieristico.
· Il ruolo dell’infermiere nella gestione degli interventi sanitari di emergenza sul territorio.
· Il ruolo dell’infermiere nel Triage extraospedaliero.
· La sicurezza dei soccorritori: valutazione e gestione degli scenari di intervento.
· Il percorso dal territorio all’ospedalizzazione: la rete Hub e Spoke.
· L’accoglienza del paziente in pronto soccorso: triage intraospedaliero.
· La gestione del tempo.
Area Tematica: CLINICO-ASSISTENZIALE
PAZIENTE INTERNISTICO
- LA VALUTAZIONE INFERMIERISTICA DEL PAZIENTE INTERNISTICO:
- L’A.B.C. primario
- L’anamnesi e l’esame obiettivo
- L’esame fisico
- La rivalutazione continua
- PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE NEL SOGGETTO CON ALTERAZIONE DELLA COSCIENZA
- PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE NEL SOGGETTO CON PROBLEMI RESPIRATORI ACUTI
- PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE NEL SOGGETTO CON PROBLEMI CARDIOVASCOLARI ACUTI
· PRESIDI SOVRAGLOTTICI PER IL CONTROLLO DELLE VIE AEREE IN EMERGENZA
- Cannula rino ed orofaringea, Tubo e maschera laringea.
· IL MONITORAGGIO CARDIACO E PRINCIPALI ALTERAZIONI ELETTROCARDIOGRAFICHE
PAZIENTE TRAUMATIZZATO
- LA VALUTAZIONE INFERMIERISTICA DEL PAZIENTE TRAUMATIZZATO
- Valutazione primarie e secondaria
- PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE NEL SOGGETTO USTIONATO
- PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE NEL SOGGETTO CON SINDROME DA SOMMERSIONE
- PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE NEL SOGGETTO POLITRAUMATIZZATO
· BIOMECCANICA DEL TRAUMA
· INTRAOSSEA
Testi/Bibliografia
Testi INTEGRATIVI AL PROGRAMMA
M. Galvani, C. Perini
“Il monitoraggio strumentale in area critica”
Mc Graw-Hill, 2008
A. Delli Poggi, M. Talucci
“Infermieristica e Area Critica”
EdiSES, 2010
L. Sasso, A Silvestro, G. Rocco, L. Tibaldi, F. Moggia
“Infermieristica in area critica” 2° edizione
Mc Graw-Hill, 2012
TESTI CONSIGLIATI
Jean A. Proehl
“Procedure di emergenza”
Mc Graw-Hill, 2005
M. Chulay, S. Burns
“Manuale di area critica”
Mc Graw-Hill, 2006
J Fultz, P. A. Sturt
“Nursing nell'emergenza-urgenza”
Elsevier Masson, 2007
R. Harrison, L Daly
“A nurse's survival guide to acute medical emergencies”
Third Edition
Churchill Livingstone – Elsevier, 2011
Metodi didattici
Medoto di insegnamento:
- Lezioni frontali
- Esercitazioni con tutoring
- Analisi critica di casi reali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
PROVA ORALE
Lo studente deve dimostrare competenze tecniche
specifiche nell'area dell'emergenza-urgenza, competenze
organizzative, espositive e di collegamento/relazione con
gli altri insegnamenti .
Strumenti a supporto della didattica
Gli strumenti utilizzati sono:
- Presentazioni in Power point
- Video didattici
- Collegamenti extanet con Centrali Operative 118 RER.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Dosi