71088 - DIAGNOSI STRUMENTALE

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Silvio Laureti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Specialistica Europea in Medicina e chirurgia (cod. 0080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il Corso Elettivo rappresenta l'opportunità per l'approfondimento di argomenti di proctologia che, nonostante siano molto diffusi e di frequente riscontro nella pratica clinica quotidiana, non sono trattati se non in modo marginale durante le lezioni relative all'insegnamento fondamentale 

L'obiettivo del Corso è fornire al futuro Medico di Medicina Generale (MMG) una visione più specifica delle problematiche relative alle più comuni affezioni proctologiche, ricostruendo, anche sulla base della presentazione di casi clinici, il percorso logico delle varie condizioni morbose: dall'analisi dei sintomi, alla scelta dell'iter diagnostico laboratoristico e strumentale, all'indicazione chirurgica, per finire ad accenni di tecnica operatoria.

Il fine di tale percorso formativo è quello di trasmettere al futuro MMG le nozioni di base sulla diagnosi ed il trattamento delle patologie proctologiche, fornendogli una serie di informazioni il più possibile aggiornate e obiettive sulle metodiche chirurgiche correnti e d'avanguardia, così che egli sia in grado di trasmettere corrette informazioni ai propri pazienti, di comunicare proficuamente col chirurgo a cui li ha affidati e di svolgere con competenza il fondamentale ruolo di elemento di connessione fra paziente e specialista chirurgo.

Contenuti

CORSO ELETTIVO: Patologia Proctologica Benigna,
                                      Diagnosi e Trattamento Chirurgico
(Docenti: Prof. B.Cola, Prof. G.Poggioli, Dott. S.Laureti)

GENNAIO 2013

 

martedì 08/01/13 Prof. COLA-Prof. POGGIOLI -Introduzione Dott. LAURETI 14.00-16.00 : Anatomia e fisiologia del canale anale-Semeiotica proctologica

mercoledì 09/01/13 Prof. COLA  14.00-16.00 Sindrome da defecazione ostruita

giovedì 10/01/13 Dott. LAURETI 14.00-16.00 Diagnostica per immagini-Diagnostica funzionale

venerdì 11/01/13 D.ssa DALLA VIA 8.30-13.00 Ambulatorio Proctologico (ETA + ETR)

lunedì 14/01/13 Dott. LAURETI 8.00-14.00 Day Surgery (DS)

martedì 15/01/13 D.ssa DALLA VIA 8.30-13.00 Ambulatorio Proctologico (ETA + ETR)

mercoledì 16/01/13 Prof. POGGIOLI 14.00-16.00 Ascessi e fistole paranali idiopatiche-Malattia perianale di Crohn

giovedì 17/01/13 Prof. POGGIOLI 14.00-16.00 Idrosadenite-Fistole ano e retto-vaginali

venerdì 18/01/13 Prof. POGGIOLI 8.30-13.00 Endoscopia

lunedì 21/01/13 D.ssa DALLA VIA 8.30-12.30 Endoscopia

lunedì 21/01/13 Dott. LAURETI 8.00-13.00 Day Surgery (DS)

lunedì 21/01/13 Prof. COLA 14.00-16.00 Incontinenza anale-Malattia emorroidaria

martedì 22/01/13 Prof. COLA 14.00-16.00 Ragadi anali-Cancro dell'ano

mercoledì 23/01/13 Tutti i Docenti 14.00-16.00 Conclusioni Quiz a risposta multipla

Nei giorni di DS, Ambulatori Proctologico ed Endoscopico, gli studenti verranno divisi in gruppi  secondo il numero degli iscritti.

Le lezioni frontali si terranno nell'Aula Didattica, 2° piano, Nuovo Polo

L'Ambulatorio Proctologico (Prof. Cola) si trova a piano terra, Pad. 5, Ambulatorio n.6

L'Ambulatorio Endoscopico (Prof. Cola e Prof. Poggioli) si trova a piano terra, Pad. 25

Le lezioni verranno tenute dai Docenti Prof. Cola, Prof. Poggioli, Dott. Laureti e Dott.ssa Dalla Via (Cultore della materia)

 

 

Metodi didattici

Lezioni teoriche in aula

Proiezioni di video didattici e di casi clinici 

Discussione di casi clinici complessi

Turnazione in sala operatoria delle due U.O. coinvolte

Turnazione in ambulatorio proctologico delle due U.O. coinvolte

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Quiz a scelta multipla

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapositive che verranno poi pubblicate nel sito e consegnate agli studenti su supporto informativo, al termine del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvio Laureti