28634 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DELL'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE (A.A)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Filippo Ferrari
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 0995)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all’interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni. - Sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d’uso e di documentazione delle tecniche apprese. -Sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio. -Sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese. -Sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Efficacia, efficienza, equità. Modelli e strumenti per lo sviluppo del personale nelle organizzazioni

In momenti di scarsità di risorse è più che mai necessario che le organizzazioni (profit e non) si dotino di strumenti gestionali per monitorare le loro performance, in particolare per quanto riguarda le risorse umane, che rappresentano la principale voce di costo per un'organizzazione.

Al termine del laboratorio i partecipanti:

Conosceranno i principali modelli di gestione del personale; di analisi e mappatura delle competenze nelle organizzazioni; di analisi dei fabbisogni formativi e di valutazione dei risultati; conosceranno infine i modelli formativi legati al contesto organizzativo specifico (training on the job; workplace learning; apprendistato e situated learning).

Saranno in grado di applicare tali modelli teorici ad alcuni specifici ambiti di intervento: valutazione e gestione delle prestazioni; valorizzazione delle competenze esperte; inserimento nuovi assunti; prevenzione degli infortuni; progettazione e gestione di contesti di apprendimento situato.

Contenuti

Le competenze professionali e la gestione delle risorse umane

La mappatura delle competenze: modelli teorici e processi di intervento

L'analisi dei fabbisogni formativi e i modelli di competenze

Modelli di sviluppo delle competenze in contesti specifici: situated learning, workplace learning, training on the job

Alcuni ambiti concreti di intervento: la valorizzazione delle competenze esperte, l'inserimento dei neoassunti; il diversity management; la prevenzione degli infortuni sul lavoro

Equità: definizioni e campo di ricerca

Le componenti della giustizia: distributiva, procedurale, relazionale

Giustizia organizzativa e  job satisfaction (JS)

Giustizia procedurale: chi valuta, cosa valutare, come valutare

Giustizia distributiva: sistemi premianti e incentivanti

Testi/Bibliografia

Ferrari F., (2013), Gli indicatori di performance nelle organizzazioni. Progettare l'efficacia, l'efficienza e l'equità, Franco Angeli, Milano

Altri materiali segnalati dal docente saranno indicati durante il laboratorio.

Metodi didattici

Il laboratorio ha carattere interattivo: prevede quindi la costruzione e discussione di casi; la produzione collettiva di strumenti di analisi e sviluppo delle competenze applicabili nei contesti reali; lo svolgimento di esercitazioni, simulazioni, giochi didattici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Filippo Ferrari