69505 - PSICOLOGIA DISCORSIVA (1)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Renata Galatolo
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 0960)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso illustra la metodologia di analisi propria dell'approccio discorsivo in psicologia. L'analisi si focalizzerà sui fenomeni psicologici così come essi si manifestano nell'attività discorsiva e sono evocati dai partecipanti per il compimento delle attività in cui sono coinvolti. In particolare, si analizzeranno la manifestazione e l'uso discorsivo di fenomeni psicologici quali il ricordare e il dimenticare, l'emergere nel discorso dei processi di categorizzazione, l'uso del concetto di intenzione, la costruzione discorsiva delle identità e la manifestazione discorsiva delle emozioni.

Contenuti

Psicologia postmoderna

Psicologia discorsiva

Psicologia dell'interazione

Narrazione e identità

Narrazione ed emozioni

Argomentazione e categorizzazione

Negoziazione e co-costruzione della realtà sociale

 

Testi/Bibliografia

Testi d'esame

De Grada, E. e Bonaiuto, M. (2002) Introduzione alla psicologia sociale discorsiva, Roma, Laterza (ad eccezione dei par. 1.8, 1.9, 1.10, 2.3, 2.4, 3. 4, 3.5).

Galatolo, R. e Greco, L. (2002) « Interazione sociale e cognizione », in A. Borghi e T. Iachini Scienze della mente, Bologna, Il Mulino.

Galatolo, R. e Fasulo, A. (2004) « Proposte per una psicologia dell'interazione », in Rivista di Psicolinguistica Applicata, vol. IV, 2-3 2004.         

Goodwin, C. (2003) « Visioni professionali », in Il senso del vedere, Roma Meltemi.

Ochs, E. (tr.it. 2006) « Fuori luogo. Uno sguardo narrativo sull'agorafobia », in A. Fasulo & L. Sterponi (a cura di) Linguaggio e cultura, Carocci, Roma: 249-284.

H. Sacks "Fare la 'persona normale', in Caniglia, E. (2007) Harvey Sacks. L'analisi della conversazione, pp. 34-45.

 



Metodi didattici

Lezioni frontali

Analisi collettive

Esercitazioni e analisi individuali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti dovranno presentare in aula un percorso di letture su uno dei temi affrontati durante il corso.

Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale sui testi indicati in bibliografia.

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore per power point

Visione di filmati di interazione

Analisi di trascrizioni di interazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Renata Galatolo