- Docente: Yannick Hamon
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-LIN/04
- Lingua di insegnamento: Francese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - è capace di comprendere e produrre un'ampia gamma di testi scritti e discorsi orali in francese, esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità
Contenuti
Gli obiettivi globali da raggiungere per gli studenti sono i
seguenti :
A livello teorico
Avere una conoscenza di base delle problematiche riguardanti
all'analisi del discorso Avere una conoscenza di base sulla nozione
di genere testuale
A livello linguistico e metodologico
Saper esprimersi con chiarezza (presentare, spiegare, argomentare,
reagire) Saper identificare e correggere i propri errori formali.
Saper utilizzare le risorse documentarie (linguistiche e
enciclopediche) per risolvere un problema Saper utilizzare gli
strumenti linguistici dei software di scrittura correnti per
autocorregersi.
A livello formativo
Sviluppare la propria curiosità oltre alle lezione, oltre agli
aspetti tecnici. Sviluppare la propria riflessività sulla
lingua
Testi/Bibliografia
Aspetti teorici
Analisi del discorso
Francine Mazière. — L'analyse du discours. Histoire et
pratiques. Paris : PUF (« Que sais-je ? » n°3735), juin 2005, 127
pages
Charaudeau P. & Maingueneau D. (dirs.) (2002).
Dictionnaire d'analyse du discours. Paris : Seuil.
Sarfati, G-E. (2007) Eléments d'analyse du discours, A. Colin,
Paris.
Dizionari
Bilingue
Garzanti : I grandi dizionari, Francese, De Agostini Scuola –
Garzanti Linguistica
Monolingue italiano
G. Devoto, G. C. Oli : Dizionario Devoto Oli della lingua
italina, Firenze, Felice Le Monnier
Monolingue francese
Robert : Le Petit Robert de la langue française, Dictionnaire
alphabétique et analogique de la langue française, Paris,
Dictionnaires Le Robert
A. Rey, S. Chantreau : Dictionnaire des synonymes, nuances et
contraires, Paris,
Dictionnaires Le Robert, coll. “Les Usuels”
Robert : Dictionnaires des expressions et locutions, Paris,
Dictionnaires Le Robert, coll. “Les Usuels”
Robert : Dictionnaire des combinaisons de mots, Paris,
Dictionnaires Le Robert, coll. “Les Usuels”
Larousse : Dictionnaire analogique, sous la direction de
Georges Niobey, Paris, Larousse, coll. "Références"
Grammatica
- M. Grevisse, A. Goosse: Le Bon Usage, 14ème édition,
Bruxelles, De Boeck-Duculot
- M. Grevisse : Le français correct, guide pratique des
difficultés, 6ème édition revue par Michèle Lenoble-Pinson,
Bruxelles, De Boeck-Duculot
- J. Hanse, D. Blampain : Nouveau dictionnaire des difficultés
du français moderne, 5ème édition, Bruxelles, De Boeck
Metodi didattici
- A partire di macro-temi di attualità indicati all'inizio del
corso, quali l'educazione, il turismo, l'arte, i cambiamenti
societali, si tratterà di sfruttare la stampa francese, e/o
documenti di divulgazione per stimolare la riflessione sui
meccanismi dell'interazione.
Per rendere gli studenti più autonomi, saranno proposti
durante il corso delle relazioni scritte ed orali in gruppo su temi
a scelta degli studenti (elaborato di due, massimo tre pagine e
presentazione powerpoint).
L'elaborazione di queste relazioni (rilettura, correzioni)
sarà guidata tramite delle schede di autocorrezioni.
Agli studenti saranno anche proposti un'iniziazione
all'utilizzo dei software più correnti che consentono
l'interrogazione di corpora cosi come degli esercizi vari di
riformulazione (passagio dallo stile diretto al discorso indiretto;
passagio da forme verbali a forme lessicali e vice versa
etc…)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
All'esame, gli studenti devono analizzare e commentare dei
messaggi pubblicati su forum, siti di informazione o reazioni di
utenti della rete a un articolo vertendo su questioni di
attualità.
I criteri seguenti entrano in considerazione per la
valutazione
Abilità a identificare i fenomeni rilevanti, in termini di
analisi del discorso: enunciazione, intertestualità, livello e
registro di lingua, tonalità, strategie per l'argomentazione.
Abilità ad articolare delle osservazioni formali e il contenuto
nell'ambito di una problematica emersa nel testo. Correttezza
formale (ortografie, sintassi, lessico)
Un esercizio di riformulazione potrà essere integrato alla
prova (passare da un citazione allo stile indiretto, riassunto di
un breve testo o paragrafo)
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, lavagna luminosa, PC, videoregistratore, utilizzo di Internet, documenti autentici Utilizzo della piattaforma Moodle.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Yannick Hamon