- Docente: Milena Spadola
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione della salute, l'educazione sanitaria al singolo e alla collettività.
Contenuti
Obiettivo educativo generale
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione della salute, l'educazione sanitaria al singolo e alla collettività.
Il Corso si propone di fornire allo studente le conoscenze relative all'infermieristica preventiva e di Comunità, ai modelli teorici di riferimento e ai concetti di educazione, prevenzione, integrazione con la persona, la famiglia e con la comunità di riferimento. Il Corso intende inoltre analizzare la rete dei Servizi presenti nel territorio, i modelli organizzativo – assistenziali, ruolo e funzioni dell'Infermiere di famiglia coerente con i cambiamenti socio – culturali della società odierna.
Obiettivi educativi specifici
Gli obiettivi educativi specifici che lo studente deve raggiungere al termine del Corso di Infermieristica preventiva e di Comunità sono i seguenti:
- Esaminare i documenti internazionali e nazionali relativi alla salute;
- Sviluppare i concetti di salute e prevenzione;
- Descrivere i Progetti di screening oncologici presenti nella Regione Emilia - Romagna
- Promuovere la funzione educativa dell'Infermiere;
- Fornire una panoramica dettagliata sulla rete dei Servizi presenti nel territorio e comprenderne la loro organizzazione e funzione;
- Analizzare l'assistenza territoriale, i modelli assistenziali e le figure di riferimento;
- Definire il ruolo e le funzioni dell'Infermiere di Famiglia e di Comunità;
- Fornire alcuni cenni sulla teoria del self-management individuale e familiare;
1. PROMOZIONE DELLA SALUTE E DELLA PREVENZIONE
- Dal concetto di salute alla prevenzione: ambiti di responsabilità dell'Infermiere
- Documenti internazionali della salute.
- Documenti nazionali della salute
- Documenti regionale: Azienda delle Romagna
2. EDUCAZIONE ALLA SALUTE
- Informazione sanitaria, educazione sanitaria, educazione alla salute
- Teoria del self managemente, disease management
- La prevenzione: fattori di rischio e promozione degli stili di vita. La peer education
- L'educazione terapeutica
- La prevenzione primaria, secondaria e terziaria
- Gli screening oncologici nella Regione Emilia - Romagna
3. ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO
- Organizzazione dei servizi territoriali:
o Dipartimento di CURE PRIMARIE: Assistenza Domiciliare Integrata – Nuclei delle Cure Primarie – Casa della salute – Country Hospital - Sanità penitenziaria
o Dipartimento di SALUTE MENTALE e DIPENDENZE PATOLOGICHE
o Dipartimento di SANITA' PUBBLICA
4. MODELLI DELL'ASSISTENZA NEL TERRITORIO
- Il Case management
- Il Cronich Care Model
- La rete del wound care
5. INFERMIERISTICA DI FAMIGLIA
- Definizione di famiglia e di comunità·
- L'infermiere di famiglia
- Assistenza alla famiglia
- Assistenza alla comunità
Testi/Bibliografia
° AUTONOMIA- COMPETENZA – RESPONSABILITA' INFERMIERISTICA, IPASVI – Collegi Provinciali Regione Emilia – Romagna, II Edizione 2011
° CODICE DEONTOLOGICO DELL'INFERMIERE, 2009 – Federazione Nazionale Collegi IPASVI.
° DIAGNOSI INFERMIERISTICHE: APPLICAZIONE ALLA PRATICA CLINICA, Linda Juall Carpenito – Moyet, Casa Editrice Ambrosiana, 5° Edizione 2010.
° EDUCAZIONE TERAPEUTICA: METODOLOGIA E APPLICAZIONI, Annamaria Ferraresi, Roberto Gaiani, Monica Manfredini – Carocci Faber, 1° Edizione 2004.
° IGIENE PER LE LAUREE DELLE PROFESSIONI SANITARIE, Cesare Meloni, Casa Editrice Ambrosiana, 1° Edizione 2009.
° INFERMIERISTICA MEDICO – CHIRURGICA, Brunner Suddart, 1° Volume, Casa Editrice Ambrosiana, 3° Edizione 2008.
° INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITA', Sandra Scalorbi, Mc GrawHill 2012.
° L'INFERMIERE DI COMUNITA': DALLA TEORIA ALLA PRASSI, Maria Pellizzari Mc GrawHill 2008.
° L'INFERMIERE DI FAMIGLIA: LINEE GUIDA PER L'ESERCIZIO PROFESSIONALE , CNAI – ICN 2001.
° L'INFERMIERE DI FAMIGLIA: SCENARI ASSISTENZIALI E ORIENTAMENTI FUTURI, Loredana Sasso, Loredana Gamberoni, Annamaria Ferraresi, Laura Tibaldi, Mc GrawHill, 1° Edizione 2005.
° PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA: CONCETTI GENERALI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA 1, Ruth Craven – Costance J. Hirnle, Casa Editrice Ambrosiana, 4° Edizione 2011.
Metodi didattici
La metodologia didattica utilizzata sarà di tipo frontale interattivo. Verranno inoltre svolti lavori di gruppo su tematiche relative al programma presentato.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lo svolgimento della prova finale verrà concordato con i Docenti dell'Insegnamento di Infermieristica della comunità, che comprende i Moduli di:
- Infermieristica clinica e riabilitativa nella cronicità
- Evidenze applicate alla pratica infermieristica
Al termine delle lezioni verrà svolta una prova in itinere, che consiste in un elaborato scritto a risposte chiuse ed aperte brevi. Nella sessione d'esame verrà svolta la prova orale insieme alle Docenti delle materie sopra indicate.La valutazione finale è il risultato della prova scritta e della prova orale.
Strumenti a supporto della didattica
Verranno utilizzati: pc. e videoproiettore, lavagna a fogli mobili, testi e documenti specifici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Milena Spadola