- Docente: Vianella Agostinelli
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative alla metodologia, ai modelli organizzativi e clinico assistenziali per la presa in carico, gestione e continuità dell'assitenza nelle situazioni di cronicità. Sviluppa conoscenze relative all'educazione terapeutica. Conosce le risorse della famiglia e della comunità.
Contenuti
PROGRAMMA
Definizione cronicità e fragilità ed epidemiologia
Le malattie croniche e le loro caratteristiche
Aspetti innovativi nella gestione delle cronicità
Sistema GNNN per la pianificazione assistenziale nella cronicità, con l'utilizzo di tassonomie internazionali (NANDA-I, NOC, NIC)
MODELLI ORGANIZZATIVI E CLINICO-ASSISTENZIALI PER LA PRESA IN CARICO
- paradigma della medicina di attesa e della medicina d'iniziativa
- modelli organizzativi: self management, disease management e case management, chronical care model, modello NICHE
- gestione integrata dell'équipe multidisciplinare
- concetto di empowerment e modalita' di promozione
- complessita' assistenziale
GESTIONE E CONTINUITA' DELL'ASSISTENZA NELLE SITUAZIONI DI CRONICITA'
Integrazione Ospedale e Territorio per garantire continuità assistenziale (Case della salute, infermiere di famiglia,…)
Percorsi assistenziali e competenze infermieristiche all'interno della rete assistenziale
Cure palliative: strumenti e processi di valutazione assistenziale
Individuazione e gestione anziano fragile e prevenzione dei rischio favorenti il declino delle funzionalità e riduzione degli eventi avversi (infezioni, cadute, stati confusionali,…)
EDUCAZIONE TERAPEUTICA
Infermiere e l'educazione terapeutica
Approccio pedagogico all'ETP
Le fasi del processo educativo: metodologia ed applicazione
Costruzione di un percorso educativo con metodologia del PBL
CONOSCENZA RISORSE DELLA FAMIGLIA E DELLA COMUNITA'
La classificazione ICF (Classificazione Internazionale sul funzionamento, disabilità e salute)
Modelli relazionali efficaci per relazioni funzionali
Testi/Bibliografia
- NANDA International DIAGNOSI INFERMIERISTICHE definizioni e classificazione 2012-2014 – Casa Editrice Ambrosiana
- Marjory Gordon DIAGNOSI INFERMIERISTICHE Processo e applicazioni – Casa Editrice Ambrosiana
- J. McCloskey Dochterman, G. M. Bulechek CLASSIFICAZIONE NIC DEGLI INTERVENTI INFERMIERISTICI - Casa Editrice Ambrosiana
- S. Moorhead, M. Johnson, M. Maas CLASSIFICAZIONE NOC DEI RISULTATI INFERMIERISTICI - Casa Editrice Ambrosiana
- M. Johnson, G. Bulechek, J. McCloskey Dochterman, M. Maas, S. Moorhead DIAGNOSI INFERMIERISTICHE, RISULTATI, INTERVENTI Collegamenti NANDA, NOC, NIC - Casa Editrice Ambrosiana
- Santullo "LE SCALE DI VALUTAZIONE IN SANITÀ" Casa Editrice Mc Graw Hill 2009
- M. Mongardi "L'ASSISTENZA ALL'ANZIANO" Casa editrice Mc Graw Hill
Metodi didattici
- Lezioni frontali interattive
- Problem based learning
- Role playing
- Narrazione di casi clinici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta per accertare l'acquisizione di conoscenze teoriche
Prova orale per verificare le competenze di pianificazione e gestione di casi clinici di persone affette da patologie croniche.
Strumenti a supporto della didattica
- Narrazione di casi clinici
- Utilizzo di strumenti informativi per l'elaborazione di piani di assistenza, con l'utilizzo delle tassonomie internazionali NANDA-I (North American Nursing Diagnosisi Association) – NOC (Nursing Outcomes Classification) – NIC (Nursing Intervention Classification)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vianella Agostinelli