- Docente: Elisabetta Marchetti
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Cooperazione internazionale, tutela dei diritti umani e dei beni etno-culturali nel Mediterraneo e in eurAsia (cod. 8516)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento intende studiare come le chiese cristiane moderne hanno determinato ed influito sulla costituzione, trasmissione, tutela e valorizzazione di un ingente patrimonio artistico, monumentale e culturale. Lo studente, al termine del corso, sa riconoscere ed analizzare criticamente gli stretti rapporti esistenti tra Cristianesimo e bene culturale in epoca moderna.
Contenuti
Il Corso, attraverso percorsi tematici e analisi di concreti esempi, analizza come le Chiese cristiane in età moderna e contemporanea hanno determinato ed influito sulla costituzione, trasmissione, tutela e valorizzazione di un ingente patrimonio artistico, monumentale e culturale. Particolare attenzione verrà dedicata alla riflessione su : 1) Il valore del bene culturale per le Chiese cristiane 2) contenuti e riflessione sul patrimonio storico-artistico e sui beni culturali nello Stato Pontificio 3) Chiese cristiane e collaborazione con gli Organismi Internazionali 4) Chiese cristiane e tutela del patrimonio culturale nelle zone di guerra.
E' previsto un Laboratorio di Storia, nel quale grazie allo studio di casi specifici ed a visite guidate - di cui si fornirà il calendario all'inizio del Corso - si approfondirà la riflessione intormo al tema del bene culturale nella sua evoluzione storica
Testi/Bibliografia
La Bibliografia specifica verrà indicata all'inizio del Corso e durante gli approfondimenti che verranno fatti a lezione
Testi generali di riferimento:
Enchiridion dei Beni Culturali della Chiesa. Documenti ufficiali della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, EDB, Bologna 2002.
Giulio Volpe, Manuale di legislazione dei beni culturali, Cedam, Padova 2005, pp. 3-123.
Andrea Emiliani, Leggi, bandi e provvedimenti per la tutela dei Beni Artistici e Culturali negli antichi stati italiani, 1571-1860, Rapporto Nuova Alfa Editori, Bologna 1996.
L'arte contesa: nell'età di Napoleone, Pio VII e Canova, a cura di R.Balzani, Silvana, Milano 2009. (Catalogo della Mostra tenuta a Cesena nel 2009).
Metodi didattici
Nello svolgimento del Corso il docente, oltre alle lezioni frontali si servirà: dell'analisi di testi - che verranno forniti agli studenti-; della proiezioni di immagini e di altro materiale audio-visivo; di visite guidate e di incontri e seminari interdisciplinari su temi inerenti il programma.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale da sostenersi al termine delle lezioni. Esso sarà articolato in tre quesiti principali che riguarderanno i temi approfonditi anche tramite i materiali presentati e discussi a lezione. Nella valutazione finale si terrà conto anche degli interventi dello studente durante le lezioni, della partecipazione a seminari e conferenze di ambito moderno organizzati o segnalati dal docente. Ai fini del superamento dell'esame lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i principali argomenti trattati durante il corso. Per conseguire una valutazione elevata lo studente dovrà dimostrare conoscere in modo approfondito e critico i diversi temi operando gli opportuni collegamenti. Se lo studente mostrerà di non sapersi orientare tra i principali temi trattati non potrà superare l'esame. Gli studenti concorderanno con la docente il programma d'esame e, in particolare, il tema e le letture che intendono approfondire.
Strumenti a supporto della didattica
La lezione frontale sarà supportata e completata: dalla lettura e commento di fonti, fornite in fotocopia a lezione; dalla visione e commento di materiale audiovisivo. Sono inoltre previste visite guidate ad archivi ed esposizioni che, effettuate in collaborazioni con altri Corsi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabetta Marchetti