- Docente: Francesco Quarta
- Crediti formativi: 6
- SSD: IUS/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 0904)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire le nozioni e gli strumenti di base per muoversi nel Diritto privato comune; con particolare riguardo ai beni e alla proprietà, sia materiale, sia immateriale, ai contratti, alle obbligazioni, alle garanzie e alle responsabilità, sia delle persone fisiche, sia delle persone giuridiche, incluse società e cooperative. Al termine del corso lo studente è in grado di: - comprendere come si svolgono le relazioni giuridiche tra i privati, in particolare quelle contrattuali; - applicare tali conoscenze alla realtà economico/sociale e agli esempi concreti di contratto della vita reale: - valutare i profili dell'adempimento/inadempimento del contratto, a priori in termini di garanzie e, a posteriori, in termini di azioni e responsabilità.
Contenuti
PROGRAMMA GENERALE **
NOZIONI INTRODUTTIVE: concetto di diritto (oggettivo) e fonti nazionali e sovrannazionali del diritto; diritto privato e diritto pubblico; diritto soggettivo e interesse legittimo; "sistema" del codice civile e legittimità costituzionale.
PRIMA PARTE
-- La tutela dei diritti - Tutela preventiva: pubblicità immobiliare e trascrizione - Tutela processuale: giudizio, ordinario e arbitrale, domanda giudiziale, onere della prova, sentenza - Documenti e altre prove - Prescrizione e decadenza.
-- Persone fisiche - Tutela del nome - Tutela della riservatezza e dei dati personali (D. Lgs. n. 196/2003) - Persone giuridiche, profit e non profit - I gruppi nel diritto privato - La famiglia – Rilevanza costituzionale della c.dd. unioni di fatto - Il matrimonio - Separazione personale dei coniugi e divorzio - Il regime patrimoniale della famiglia e le principali convenzioni matrimoniali - L'impresa familiare.
-- Successioni per causa di morte - Successione per legge e per testamento - La quota di riserva (legittima) - Eredità e legato - L'accettazione ereditaria - L'amministrazione del patrimonio ereditario - Il patto di famiglia (L. n. 55/2006)
-- Le cose e i beni. I diritti sui beni - I beni materiali, immateriali e la proprietà - Mobili e immobili - La proprietà dei beni immobili: contenuto, limiti, vincoli - Diritti reali su cosa altrui - In particolare l'usufrutto e le servitù prediali - Comunione e condominio edilizio - Multiproprietà - La circolazione giuridica dei beni e i modi di acquisto della proprietà. Titolo derivativo e titolo originario nell'acquisto; buona fede e mala fede - Il possesso - Le azioni a difesa della proprietà e le azioni a difesa del possesso -
SECONDA PARTE:
-- L'obbligazione – Elementi fisionomici dell'obbligazione. - Vicende modificative del rapporto obbligatorio e dei soggetti: le varie forme di cessione del credito (cartolarizzazione e factoring). – Diverse tipologie di obbligazioni. - I mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale - Le singole figure di garanzie, reali e personali - Le promesse unilaterali e i titoli di credito - Adempimento e responsabilità per inadempimento.
-- L'accordo e il contratto - La formazione del consenso - Il mandato e la procura - Il contenuto del contratto - Elementi essenziali ed accidentali e relative clausole - Le condizioni generali di contratto, le clausole abusive, la protezione del consumatore - L'invalidità negoziale (nullità e annullabilità) - I contratti a prestazioni corrispettive: risoluzione e adempimento nel quadro dei rimedi sinallagmatici. Diritto della concorrenza e contratto.
-- I singoli contratti - La vendita. In particolare la vendita di immobili, il contratto preliminare e la mediazione - La vendita di beni di consumo - La locazione abitativa e commerciale - Il contratto d'opera, il contratto di appalto e la subfornitura - Gli altri principali contratti nominati - Contratti di distribuzione (agenzia e concessione di vendita) e i contratti in ordine alle liti (transazione) - Leasing e franchising. I principali contratti di banca.
-- La responsabilità civile per fatto illecito - Il concetto di
danno ingiusto. Differenze e connessioni tra responsabilità civile
e penale. Danni non patrimoniali e tutela della persona.
** Con l'inizio del primo mini-ciclo di lezioni, saranno rese
note le parti del libro di testo la cui conoscenza è reputata
indispensabile in vista delle prove d'esame (parziali e totale). Si
consiglia pertanto la consultazione della sezione "AVVISI" nella
pagina web del
docente: www.unibo.it/docenti/f.quarta.
Testi/Bibliografia
P. PERLINGIERI, Istituzioni di diritto civile, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, ult. ed., limitatamente alle sezioni di seguito specificate:
1° mini-ciclo: Parte prima: da 1 a 7; da 11 a 15; da 20 a 22; 24; da 28 a 30; da 33 a 36; da 38 a 40; 41; 42; 46; da 48 a 52; 54; 55. – Parte seconda: per intero. – Parte terza: 2; da 4 a 10; da 12 a 16; da 17 a 22; da 24 a 40; da 93 a 101. – Parte quarta: 105, 106 e da 129 a 135. – Parte Sesta: 1; 5 e 7. – Parte settima: da 1 a 12; 17; 18; da 22 a 44. - Parte ottava: per intero (a eccezione dei nn. 27 e 28). – Per un approfondimento delle dinamiche del processo civile: Parte nona, limitatamente ai nn. 7, 8, da 11 a 13, da 15 a 19.
2° mini-ciclo: Parte terza: da 41 a 77; da 80 a 91. – Parte quarta: da 5 a 74; da 83 a 87; 91; da 93 a 98; 100; 102, 103; da 108 a 110; 114; 115. – Parte quinta: per intero. – Parte sesta: 15 e 16.
** Alternativamente, per quanti già ne fossero in possesso, è consentita la preparazione dell'esame dal manuale di G. IUDICA e P. ZATTI, Linguaggio e regole del diritto privato, Padova, CEDAM, ult. ed., con le seguenti specificazioni:
1° mini-ciclo: Capitolo 1 (per intero, a eccezione
dei paragrafi 6, 7, 10 e 11). - Capitolo 2 (per intero, a eccezione
dei primi due paragrafi). - Capitolo 3 (paragrafi 1, 5 e 6). -
Capitolo 4 (paragrafi da 1 a 10). - Capitolo 5 (paragrafi 1 e da 7
a 11). - Capitolo 6 (per intero, a eccezione del par. 16). -
Capitolo 7. - Capitolo 8 (paragrafi 2 e 3, 5, 11, 12 e 13). -
Intermezzo (per intero). – Capitolo 9. - Capitoli 11, 12, 13, 14,
15. - Capitolo 31 (par 1 e 4). - Capitolo 38. - Capitolo
44 (per intero, a eccezione dei paragrafi da 10 a 13). - Capitolo
45 (per intero, a eccezione del paragrafo 14). Capitolo 46. –
Per un approfondimento del diritto processuale civile: Capitolo 47
(paragrafi da 1 a 3; da 5 a 7).
2° mini-ciclo: Capitoli da 16 a 23 (obbligazioni e
contratti in generale), per intero. - Capitolo 24 (par 2, 3.1, da 5
a 7). - Capitolo 25 (per intero, tranne il par. 4). - Cap. 26 (per
intero, tranne i par. 4 e 8). - Cap. 27, par. 1 e 2. - Cap. 28,
par. 2 e 4. - Cap. 30 (illecito civile) per intero. - Cap. 33, par.
1 e 2. - Cap. 41, per intero, tranne il par. 1. - Cap. 43, per
intero.
b) Si specifica che lo studio dovrà essere accompagnato dalla
consultazione di un'edizione aggiornata del codice civile
(GIUFFRE', CEDAM, ESI, ZANICHELLI, SIMONE o altre).
Metodi didattici
Didattica frontale. Discussione di casi giurisprudenziali in tema di diritto civile patrimoniale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolgerà in modalità "soltanto orale" per gli studenti - in corso o fuori corso - il cui piano di studi disponga l'attribuzione di 4 cfu.
Ove invece il piano di studi preveda 6 cfu, si osserveranno le disposizioni seguenti.
L'esame si divide in due momenti: scritto e orale. Lo scritto consta di 15 domande a risposta multipla e lo studente deve rispondere correttamente ad almeno 9 di esse per essere ammesso al colloquio orale, che determina il punteggio complessivo.
Gli studenti interessati potranno beneficiare di una prima prova parziale (scritta e orale), che si terrà al termine del primo mini-ciclo di lezioni (dopo le prime cinque settimane) sul programma svolto fino a quel momento; e di una seconda prova parziale, scritta e orale, dopo le ulteriori cinque settimane di lezione, sulla restante parte di programma. ATTENZIONE: soltanto il superamento della prima prova parziale consente l'accesso alla seconda; in caso di mancato superamento della prima prova, l'esame, scritto e orale, riguarderà l'intero programma.
Strumenti a supporto della didattica
Oltre al manuale di riferimento, saranno segnalati ulteriori materiali in classe su temi attuali del diritto civile patrimoniale.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Quarta