67038 - PORTOGHESE 2

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Silvia Cavalieri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/09
  • Lingua di insegnamento: Portoghese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civilta' orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente raggiunge una competenzea di livello intermedio nelle lingua portoghese e brasiliana.

Contenuti

Il modulo di Linguistica di 30 ore si svolge nel I semestre ed è rivolto agli studenti del nuovo ordinamento che, dopo un anno di studio della lingua, hanno così modo di approfondire le competenze acquisite, migliorando il proprio livello linguistico e ampliando le proprie conoscenze culturali relative alle aree di lingua portoghese. Il corso si integra con le lezioni del lettorato di portoghese europeo e portoghese brasiliano che si svolgeranno nel primo e nel secondo semestre. Durante il modulo di linguistica,verranno approfondite alcune strutture specifiche, relative al lessico, alla morfologia, alla sintassi e all'ortografia del portoghese europeo e del portoghese brasiliano.Verranno tratteggiate brevemente anche le principali caratteristiche del portoghese mozambicano. Nello specifico si tratteranno i seguenti argomenti:

Il concetto di norma linguistica: Portogallo, Brasile, Mozambico.

Breve storia sociale del portoghese brasiliano

Il portoghese mozambicano: una varietà in formazione

Lessico

  • Neologismi. Processi di formazione delle parole: estensione, slittamento, prestiti e calchi, abbreviazioni, acronimi, amalgami, onomatopee, ibridismi. Derivazione e composizione.
  • ·         Caratteristiche specifiche del lessico brasiliano

    ·         Caratteristiche specifiche del lessico del portoghese mozambicano 

 Sintassi

Concetti fondamentali di analisi sintattica del Portoghese Europeo, del Brasiliano e del Portoghese Mozambicano.

Ortografia

  • Breve storia dell'ortografia del portoghese.
  • Il Nuovo Accordo Ortografico

Il portoghese in musica fra l'Europa e il Brasile: un'introduzione

Avviso importante per gli studenti del corso di Antropologia, religioni e civiltà orientali: prevedendo l'esame di Portoghese 2 (67038) soltanto 6 crediti, gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia sono esonerati dal preparare la parte relativa alla Sintassi e all'Ortografia.

Lettorato di portoghese europeo        (Prof.ssa Silvia Cavalieri)      

 

Morfo-sintaxe

 ·        Pretérito Imperfeito

·        Pretérito Perfeito Simples

·        Infinitivo pessoal e impessoal

·        Particípio passado (regular e irregular)

·        Pretérito mais-que-perfeito composto

·        Futuro imperfeito do indicativo (PB Futuro do presente simples)

·        Condicional

·        Discurso indireto

·        Pretérito perfeito composto do indicativo

·        Pronomes relativos

·        Colocação dos pronomes pessoais

·        Particípios duplos

·        Voz passiva

·        Contração pronominal

 

            Ortografia e pronúncia

 

·        Palavras agudas, graves e esdrúxulas (parole tronche, piane e sdrucciole)

·        Consoantes mudas

·        Palavras com c, ç, s ou ss.

·        Palavras com ch ou x.

·        Palavras com s ou z.

·        Palavras com j ou g.

·        Palavras homógrafas

·        Palavras parónimas

·        Palavras homófonas   

Temas

·        Vida saudável – higiene e saúde

·        Emprego, profissões, empresas e serviços

·        Cinema e música

·        Férias e turismo

·        Hábitos de consumo

·        Itinerários com pontos de interesse cultural (rurais ou citadinos)

·        Portugal: Características culturais e socioeconómicas de diferentes regiões

·        Distribuição da população e principais atividades económicas

·        Principais figuras e ações políticas.

·        Festas populares

·        Desemprego

·        Literatura portuguesa: a guerra colonial

·        Outros países de língua portuguesa: Moçambique, Angola, Cabo Verde, Timor Leste.           

Materiale didattico: Português XXI - Livro do Aluno - A2, de Ana Tavares, Lisboa-Porto, Lidel ed. (il libro può essere acquistato online).

L'orale di lingua partirà dalla prova scritta. Gli studenti possono preparare un argomento a piacere fra quelli elencati sopra e segnalarlo all'insegnante all'inizio del colloquio.

 



Lettorato di brasiliano: il programma relativo a questa parte dell'esame si trova nella pagina delle professoressa Lívia Assunção Cecílio: http://www.unibo.it/SitoWeb/default.aspx?UPN=livia.assuncao%40unibo.it

Testi/Bibliografia

Materiale necessario per la preparazione dell'esame:

Dispensa elaborata dalla docente con la teoria relativa agli argomenti trattati durante il corso. La dispensa può essere fotocopiata presso la copisteria “Écrire”, davanti alla facoltà di Lingue (via Cartoleria). Gli studenti di A.R.C.O. non devono studiare i testi di Inês Duarte, Perpétua Gonçalves, le pagine tratte dalla Gramática Pedagógica di Marcos Bagno e l'Accordo Ortografico,  che potranno quindi evitare di fotocopiare.

Bibliografia di riferimento dei testi della dispensa:

- Bagno, Marcos, Gramática Pedagógica do Português Brasileiro, São Paulo, Parábola Editorial, 2011.

- A Norma Oculta. Língua & Poder na Sociedade Brasileira, São Paulo, Parábola Editorial, 2003.

- Castilho, Ataliba T. de, Nova Gramática do Português Brasileiro, São Paulo, Editora Contexto, 2003.

- Castro, Ivo, O Português, de Compostela ao Atlântico Sul, in Da Roma all'Oceano - La lingua portoghese nel mondo, a cura di Giulia Lanciai, Roma, La Nuova Frontiera, 2008.

- Correia, Margarita - Lemos, Lúcia San Payo de, Inovação Lexical em Português, Lisboa, Edições Colibri, 2005.

- Duarte, Inês, O português moderno: da România à România Nova, in Da Roma all'Oceano..., cit. 

- Gomes, Aldónio – Cavacas, Fernanda, Escutar, Falar - Oralidade, Clássica Editora, Lisboa, 2005.

- Gomes, Aldónio – Cavacas, Fernanda, A Vida das Palavras - Léxico, Clássica Editora, Lisboa, 2004.

- Gonçalves, Perpétua, Aspectos da Sintaxe de Português de Moçambique, em Introdução à Linguística Geral e Portuguesa, organização de Isabel Hub Faria, Emília Ribeiro Pedro, Inês Duarte, Carlos A. M. Gouveia, Lisboa, Caminho,.1996.

- Kassab, Álvaro, A gramática na ponta da língua (e na linguïstica de ponta), "Jornal da Unicamp", 4-5

- Mateus, Maria Helena Mira - Cardeira, Esperança, Norma e Variação, Lisboa, Caminho, 2007.

Monari, Giorgio, A língua portuguesa em música no país do belcanto, in Congresso Internacional A Língua Portuguesa em Música, cit. 

- Novo Acordo Ortográfico da Língua Portuguesa, Imprensa Nacional Casa da Moeda, Lisboa, 2009.

- Panorama do Português Oral de Maputo. Vol. 2: A Construção de um Banco de "Erros", organização de Christopher Stroud e Perpétua Gonçalves, Maputo, Edição INDE, 1997.

- Sengo, Alice Graça Samuel, Processos de enriquecimento do léxico de português de Moçambique, Tese de Mestrado, Maputo-Porto, Universidade do Porto, 2010.

Sousa, Wélia Leão de - Philippsen, Neusa Inês, Música: um recurso didático-metodológico para as aulas de língua portuguesa, pdf

Metodi didattici

Lezioni frontali in un modulo di 30 ore che verrà integrato dalle lezioni del lettorato.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame consiste, per la parte di linguistica, in un colloquio orale, da sostenersi indifferentemente in italiano o in portoghese, con la docente responsabile del modulo. Per la parte di lingua (lettorato) è prevista una prova scritta di grammatica, comprensione, traduzione e produzione, e un colloquio orale, da sostenere con entrambi i lettori madrelingua. Per accedere alla prova orale con i lettori è necessario aver ottenuto un risultato positivo (da 18/30 in su) all'esame scritto, mentre l'orale di linguistica può essere sostenuto indipendentemente dal sostenimento (e, eventualmente, dall'esito) della prova scritta. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, la capacità di articolarli in un discorso coeso, creando collegamenti fra i diversi argomenti e analizzandoli con consapevolezza critica, congiunti all'utilizzo del linguaggio specifico della disciplina e a un'ottima padronanza espressiva, saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza piuttosto meccanica e/o mnemonica della materia, la capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; conoscenze di base che denotano tuttavia lacune nell'apprendimento e/o l'uso di un linguaggio sostanzialmente inappropriato condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune nell'apprendimento, linguaggio improprio, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici proposti saranno valutati negativamente.


 

Strumenti a supporto della didattica

Ausili informatici e multimediali. 







Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Cavalieri