66761 - INTRODUZIONE AL SISTEMA MARE

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Daniele Fabbri
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Daniele Fabbri (Modulo 1) Rossella Capozzi (Modulo 2) Victor Ugo Ceccherelli (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biologia marina (cod. 8024)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le nozioni di chimica, fisica, geologia e biologia del mare propedeutiche ai corsi specialistici della laurea magistrale. In particolare, lo studente acquisisce le conoscenze di base relative ai componenti dell'acqua di mare, gas disciolti ed acidificazione; alla temperatura, alla circolazione atmosferica e marina, al moto ondoso ed alle maree; alla struttura ed alla dinamica dei fondali e delle coste; al plancton, necton e benthos.

Contenuti

Principi base di oceanografia fisica e geologica: struttura e caratteristiche dell'acqua di mare, diagrammi temperatura/salinità, densità; origine e descrizione delle onde e delle maree; dinamica dei sistemi delle correnti, circolazione superficiale, intermedia, profonda, termoalina, aree di upwelling e downwelling; bilancio termico, trasporto oceanico del calore ed effetti sul clima. Geografia , fisiografia, evoluzione dei bacini oceanici; sedimenti marini.

Principi base di oceanografia chimica: composizione dell'acqua di mare, costituenti maggiori e minori. Salinità. Origine, reattività e distribuzione degli elementi negli oceani. Gas disciolti, ossigeno e potenziale redox; diossido di carbonio, il sistema dei carbonati e i fattori che determinano l'acidità delle acque. Nutrienti e materiale particellato, rapporto di Redfield
Principi base di oceanografia biologica: classificazione funzionale degli ecosistemi marini e degli organismi marini; fitoplancton e produzione primaria; micro e macrozooplancton; le comunità bentoniche e la degradazione microbica; i cicli del carbonio e dei nutrienti

Testi/Bibliografia

Lucidi delle lezioni.

The Sea Floor, E. Seibold, W.H. Berger, Springer-Verlag, 1996
J. W. Nybakken, M.D. Bertness – Marine Biology: an ecological approach – Pearson-Benjamin Cummings, 2005.

S.M.Libes, Marine Biogeochemistry, Wiley, 1992.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Proiezione di lucidi.. Videoproiezione da PC.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto. Test a risposta multipla. Viene consegnato un foglio per ciascun modulo contenente quattro quesiti con quattro risposte per ciascun quesito, di cui una sola corretta. I quesiti riguardano argomenti trattati nel corso e sono volti a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici.  In particolare, le conoscenze di base relative alla composizione chimica dell'acqua di mare, alla circolazione atmosferica e marina, al moto ondoso ed alle maree; alla struttura ed alla dinamica dei fondali e delle coste; al plancton, necton e benthos. Durata massima della prova: 1 ora. Non sono ammessi libri, appunti e cellulari; portare con sé la biro che servirà a porre un segno sulla risposta ritenuta esatta. L'idoneità viene raggiunta con almeno 8 risposte esatte ed almeno una risposta esatta per modulo. L'esito verrà comunicato il giorno stesso della prova.



Strumenti a supporto della didattica

Lavagna luminosa. Videoproiettore. PC.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/docenti/dani.fabbri

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniele Fabbri

Consulta il sito web di Rossella Capozzi

Consulta il sito web di Victor Ugo Ceccherelli