00932 - STORIA CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Giulia Guazzaloca
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente deve conoscere i principali processi di trasformazione politico-istituzionale e socio-economica verificatisi in ambito europeo ed extraeuropeo dalla fine dell’800 agli anni Settanta del ‘900. Alla fine del corso lo studente è inoltre in grado di conoscere le linee generali dello sviluppo della legislazione sociale e del cosiddetto Welfare State nei principali paesi europei.

Contenuti

1. Presentazione del corso: programma, metodi di valutazione; introduzione generale allo studio della storia contemporanea
2.La periodizzazione dell'età contemporanea. I concetti base del discorso politico-istituzionale. L'industrializzazione, la società industriale e la società di massa
3.Le ideologie politiche
4.I modelli statuali francese e britannico e la loro evoluzione nel corso dell'Ottocento
5.La formazione degli Stati nazionali: i casi di Germania e Italia
6.Destra e Sinistra storica nell'Italia della seconda metà dell'Ottocento
7.Le trasformazioni politiche, economiche e sociali in Europa tra Otto e Novecento.  Il primo femminismo
8.Gli Stati Uniti: dalla guerra civile alla nascita della potenza mondiale
9.La Prima Guerra Mondiale
10.La Russia: dall'Impero alla Rivoluzione bolscevica
11.Il biennio rosso in Europa e in Italia. L'avvento del fascismo
12.Il regime mussoliniano
13.La Repubblica di Weimar e il nazismo
14.La politica internazionale negli anni fra le due guerre mondiali. La guerra civile spagnola
15.La Seconda Guerra Mondiale e la Resistenza in Italia e in Europa
16.Il nuovo mondo bipolare e la Guerra Fredda. La divisione della Germania
17.L'Italia repubblicana: dal centrismo degasperiano al centro-sinistra
18.La nascita dello Stato di Israele e la questione mediorientale. La decolonizzazione
19.Le crisi del 1956. Il Concilio Vaticano II
20.La "coesistenza pacifica" e le sue crisi: Berlino e Cuba
21.La società del benessere degli anni Sessanta: il caso inglese e quello italiano
22.L'emancipazione femminile: il secondo femminismo
23.I giovani e il Sessantotto
24.Gli anni Settanta: la distensione e la recessione economica
25.Gli "anni di piombo" in Italia

Testi/Bibliografia

PARTE MANUALISTICA/ISTITUZIONALE PER STUDENTI FREQUENTANTI:

1. F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier-Mondadori, Milano, 2009 (durante il corso la docente assegnerà i capitoli e i paragrafi da studiare; indicativamente il programma copre i capitoli dall'1 al 14)
2. Oltre al manuale di riferimento, gli studenti frequentanti dovranno studiare i contenuti delle lezioni svolte durante il corso.

PARTE MANUALISTICA/ISTITUZIONALE PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:

1. F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier-Mondadori, Milano, 2009 (dal cap. 1 al cap. 14 compreso)
2. Parole e Materiali per la Storia Contemporanea, Bologna, Baiesi, 2002


PARTE MONOGRAFICA PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

L'elenco delle monografie, da cui lo studente dovrà sceglierne UNA per il colloquio orale, è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti. La monografia prescelta verrà comunicata alla commissione solo al momento dell'appello d'esame; NON è quindi necessario informare preventivamente la docente del testo scelto.

- Brizzi R., L' uomo dello schermo. De Gaulle e i media, Il Mulino, Bologna, 2011
- Brizzi R., Marchi M., Charles De Gaulle, Bologna, Il Mulino, 2008
- Brizzi R., Marchi M., Storia politica della Francia repubblicana, 1870-2011, Mondadori-Le Monnier, 2011
 - Cammarano F., Storia dell'Italia liberale, Laterza, 2011
- Cammarano F., Marchi M. (a cura), Il mondo ci guarda. L'unificazione italiana nella stampa e nell'opinione pubblica internazionali (1859-1861), Mondadori-Le Monnier, 2011
- Cammarano F., Cavazza S. (a cura), Il nemico in politica. La delegittimazione dell'avversario nell'Europa contemporanea, Mulino, 2010

- Cavazza S., Dimensione massa. Individui, folle, consumi, 1830-1945, Il Mulino, Bologna, 2004
- Cavazza S. e Scarpellini E. (a cura di), La rivoluzione dei consumi. Società di massa e benessere in Europa 1945-2000, Bologna, Il Mulino, 2010
- Cavazza S., Pombeni P. (a cura di), Introduzione alla storia contemporanea , Bologna, Il Mulino, 2012
- Colarizi S., Storia politica della Repubblica. 1943-2006. Partiti, Movimenti, istituzioni, Roma-Bari, Laterza, 2007
- Corni G., Hitler, Bologna, Il Mulino, 2007 + Breuilly J., La formazione dello Stato nazionale tedesco, Il Mulino, 2004 (i due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia)
- Fiori A., L'Asia orientale dal 1945 ai giorni nostri, Il Mulino, 2011 + Nocera R., Stati Uniti e America Latina dal 1945 a oggi, Carocci, 2005 (i due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia)
- Gentile E., La Grande Italia. Il mito della nazione nel XX secolo, Laterza 2006
- Gentile E., Isnenghi M., Novecento italiano, Laterza, 2011
- Gervasoni M., Storia degli anni Ottanta. Quando eravamo moderni, Marsilio, 2010
- Gualtieri R., L'Italia dal 1943 al 1992, Carocci, Roma, 2006
- Guazzaloca G., Fine secolo. Gli intellettuali italiani e inglesi e la crisi tra Otto e Novecento, Bologna, Il Mulino, 2004
- Guazzaloca G., Una e divisibile. la RAI, la televisione e i partiti negli anni del monopolio pubblico (1954-1975), Mondadori-Le Monnier, 2011

-Laschi G. (a cura di), Memoria d'Europa: riflessioni su dittature, autoritarismo, bonapartismo e svolte democratiche, FrancoAngeli, 2012.
- Lomellini V., L'appuntamento mancato. La Sinistra italiana e il Dissenso, 1968-1989, Le Monnier, 2010

- Marchi M. Alla ricerca del cattolicesimo politico. Politica e religione in Francia da Petain a de Gaulle, Rubbettino, 2012
- Price R., Le rivoluzioni del 1848, Il Mulino, 2004 + Botta S., Gli Stati Italiani preunitari, Archetipo, 2011 [da pag. 11 a pag. 84] - (i due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia)
- Testi A., Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino 2008
- Tulli U., Breve storia delle Olimpiadi. Lo sport, la politica da de Coubertin a oggi, Carocci, 2012 + Del Pero M., La Guerra Fredda, Carocci, 2001 (i due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia)
- Zanatta L., Eva Peron. Una biografia politica, Rubbettino, 2009

- Fonti e Documenti per la Storia contemporanea, Bologna, Baiesi, 2002+ Parole e Materiali per la Storia contemporanea, Bologna, Baiesi, 2002 (quest'ultimo fino a p. 89); i due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia

Metodi didattici

Il corso per gli studenti frequentanti è diviso in due parti. Il primo modulo è finalizzato  all'acquisizione dei concetti-base relativi alle trasformazioni socio-politiche e istituzionali e si sofferma sugli avvenimenti principali della storia politica e sociale dell'Ottocento e della prima metà del Novecento. Il secondo modulo è incentrato sulla storia politica e sociale della seconda metà del Novecento, con particolare riferimento ai caratteri e alle conseguenze della Seconda Guerra Mondiale, alla politica internazionale nel sistema bipolare post-bellico e alle evoluzioni interne dei sistemi politici dei principali paesi europei.
In ogni lezione la docente cercherà di fornire in primo luogo un quadro di riferimento generale degli argomenti trattati, anche mediante il supporto di schemi riassuntivi e cronologie, quindi approfondirà i singoli temi tracciati nell'inquadramento iniziale.
All'interno del corso per studenti frequentanti sono previste alcune esercitazioni i preparazione delle prove parziali scritte.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti possono scegliere:
a) di seguire le lezioni della docente e preparare il “programma frequentanti”
b) di non seguire le lezioni della docente e preparare autonomamente il “programma non frequentanti”
c) di seguire il corso tutoriale riservato agli studenti lavoratori e agli studenti in debito d'esame (2°, 3° anno oppure fuori corso)
Il programma e le modalità di verifica della preparazione variano, rispetto alle categorie a), b), c), solo per quel che riguarda la parte manualistica/istituzionale del programma. Tutti gli studenti devono infatti preparare una monografia scelta tra quelle indicate nella sezione monografica della Bibliografia; la preparazione sulla monografia sarà verificata in sede d'appello d'esame tramite un colloquio orale.

STUDENTI FREQUENTANTI e PROVE PARZIALI SULLA PARTE MANUALISTICA/ISTITUZIONALE DEL PROGRAMMA:
Durante il corso della docente si effettueranno 2 prove scritte valutative per il controllo dell'apprendimento rispetto al lavoro svolto durante il primo e durante il secondo modulo del corso.
Le due prove scritte parziali sono riservate esclusivamente agli STUDENTI FREQUENTANTI. Esse infatti verteranno sui capitoli assegnati del manuale e sugli argomenti trattati a lezione. Per attestare l'effettiva partecipazione degli studenti alle lezioni, la docente si riserva di raccogliere le firme dei presenti ad ogni incontro. Sono ammesse al massimo 2 assenze durante il primo modulo del corso (per accedere alla prima prova parziale) e al massimo 2 assenze durante il secondo modulo (per accedere alla seconda prova parziale, qualora si sia effettuata la prima).
Gli studenti che sono impossibilitati a frequentare con regolarità il corso della docente debbono portare all'esame il “programma non frequentanti”. Gli studenti lavoratori e gli studenti in debito d'esame (2° o 3° anno oppure fuori corso) possono, qualora impossibilitati a seguire le lezioni della docente, preparare il “programma non frequentanti”, oppure seguire il corso svolto dal tutor.

La prima prova parziale si svolgerà a metà corso e verterà sulla parte del programma (primo modulo) assegnata e svolta dalla docente fino a quel momento; la seconda prova parziale si svolgerà a fine corso e verterà sulla seconda parte del programma e del manuale (secondo modulo).
Ciascuna verifica sarà articolata in 10 domande a risposta sia aperta che chiusa (multiple choice). Nel corso delle lezioni verranno presentati agli studenti modelli di questionario relativi sia al primo che al secondo modulo.
* In caso di voti positivi (a partire da 18/30) in entrambe le verifiche scritte, il voto finale sulla parte istituzionale del programma sarà ottenuto dalla media dei voti positivi delle singole prove. Per gli studenti che arrivano all'esame orale con un voto sufficiente, il colloquio verterà esclusivamente sul contenuto di una delle monografie che lo studente dovrà scegliere tra quelle indicate nella Bibliografia (sezione monografica). Il voto finale sarà dato dalla media fra la valutazione finale riportata nelle prove scritte e quella riportata nel colloquio orale, tenendo conto della mole di programma verificata per mezzo delle une e dell'altro.
* Nel caso si consegua un voto sufficiente (a partire da 18/30) ed uno insufficiente nelle verifiche scritte, si dovrà recuperare in sede d'appello d'esame, attraverso il colloquio orale, la parte del programma (primo o secondo modulo) dove non si è ottenuta la sufficienza nella corrispondente prova parziale svolta durante il corso. In tal caso, quindi, il colloquio d'esame verterà sia sulla monografia scelta dallo studente, sia sulla parte del programma (manuale e lezioni) da recuperare. Il voto finale sarà dato dalla media tra il voto sufficiente ottenuto nella prova parziale, il voto conseguito nel colloquio orale sulla parte del programma  da recuperare e il voto conseguito nel colloquio orale sulla monografia
* In caso di voti insufficienti in entrambe le prove parziali lo studente dovrà svolgere in sede d'appello d'esame una nuova prova scritta su tutto il programma del corso frequentanti (primo e secondo modulo). In quella sede la prova scritta avrà la stessa struttura e modalità di valutazione delle prove scritte parziali svolte durante il corso. Solo se la prova scritta avrà un voto sufficiente (a partire da 18/30) si potrà accedere al colloquio orale, che si svolgerà lo stesso giorno, dopo che la commissione avrà corretto i questionari. A discrezione della commissione, che ne valuterà l'eventuale opportunità a seconda del voto ottenuto nel questionario, il colloquio orale potrà vertere – oltre che sulla monografia scelta e studiata dallo studente – anche sull'intero programma istituzionale del corso.

 NOTE IMPORTANTI:
- Qualora, per motivi di salute e dietro presentazione di certificato medico, non si possa essere presenti ad una delle prove parziali del corso frequentanti, si dovrà contattare la docente per concordare modalità e tempi di verifica della preparazione. Si tratta comunque di un'opzione “eccezionale” per cui è vivamente consigliata la presenza nei giorni delle prove parziali.
- Lo studente che decide di rinunciare al voto positivo ottenuto nelle prove parziali svolte durante il corso dovrà portare, in sede d'appello d'esame, l'intero programma del corso frequentanti (manuale e lezioni). In quella sede la preparazione sarà verificata attraverso un questionario scritto che avrà la stessa struttura e modalità di valutazione delle prove scritte parziali svolte durante il corso.
- I voti ottenuti nelle prove parziali del corso restano validi fino all'appello di settembre 2014 compreso. Gli studenti frequentanti del corso di Storia Contemporanea 2012-13 dovranno pertanto completare l'esame entro la sessione d'esame di settembre 2014.


STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare autonomamente il programma d'esame, studiando i testi indicati nella sezione manualistica/istituzionale per studenti non frequentanti della Bibliografia e una monografia tra quelle elencate nella parte monografica della Bibliografia.
L'esame è diviso in due parti: un questionario scritto e un colloquio orale, che si svolgeranno nel medesimo appello d'esame. Il questionario verterà sulla parte manualistica del programma, ovvero sui testi n.1 e 2 indicati nella Bibliografia per studenti non frequentanti (vedere Bibliografia - parte manualistica/istituzionale). La parte orale dell'esame verterà sulla discussione della prova scritta, su alcuni dei grandi temi e snodi della storia contemporanea studiati sui manuali e sulla monografia, scelta dallo studente tra quelle indicate nella parte monografica della Bibliografia.
Il questionario sarà articolato in 10 domande a risposta sia aperta che chiusa (multiple choice). Solo se la parte scritta risulterà sufficiente si potrà accedere al colloquio orale, che si svolgerà subito dopo la correzione dei test scritti da parte della commissione. In caso di prova scritta insufficiente, lo studente dovrà ripresentarsi in uno degli appelli successivi, portando l'intero programma non frequentanti.
Il colloquio orale sarà valutato sufficiente se lo studente saprà dimostrare di discutere con precisione e padronanza l'elaborato scritto, sarà in grado di orientarsi nel panorama della storia contemporanea e dimostrerà di aver compreso i contenuti principali della monografia scelta. Il voto finale sarà dato dalla media tra il voto riportato nel questionario scritto e la valutazione complessiva ottenuta nel colloquio orale. Nel caso in cui il colloquio orale dimostri una preparazione non sufficiente, lo studente dovrà ripresentarsi in uno degli appelli successivi portando l'intero programma non frequentanti.

 

STUDENTI DEL CORSO TUTORIALE:

È previsto lo svolgimento di un corso tutoriale rivolto agli studenti lavoratori che sono impossibilitati a seguire le lezioni della docente e agli studenti del 2°, 3° anno e fuori corso in debito d'esame.
Il corso sarà strutturato in una decina di incontri che si svolgeranno nel tardo pomeriggio (indicativamente ora 17-19) una volta alla settimana. Sono previste anche nel corso tutoriale due prove parziali valutative per la verifica della preparazione. Le modalità del corso e le modalità di verifica della preparazione saranno comunicate dal tutor in occasione del primo incontro.

Strumenti a supporto della didattica

Computer, videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Guazzaloca