- Docente: Giulia Guazzaloca
- Crediti formativi: 10
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente deve conoscere i principali processi di trasformazione politico-istituzionale e socio-economica verificatisi in ambito europeo ed extraeuropeo dalla fine dell800 agli anni Settanta del 900. Alla fine del corso lo studente è inoltre in grado di conoscere le linee generali dello sviluppo della legislazione sociale e del cosiddetto Welfare State nei principali paesi europei.
Contenuti
1. Presentazione del corso: programma, metodi di valutazione;
introduzione generale allo studio della storia contemporanea
2.La periodizzazione dell'età contemporanea. I concetti base del
discorso politico-istituzionale. L'industrializzazione, la società
industriale e la società di massa
3.Le ideologie politiche
4.I modelli statuali francese e britannico e la loro evoluzione nel
corso dell'Ottocento
5.La formazione degli Stati nazionali: i casi di Germania e
Italia
6.Destra e Sinistra storica nell'Italia della seconda metà
dell'Ottocento
7.Le trasformazioni politiche, economiche e sociali in Europa tra
Otto e Novecento. Il primo femminismo
8.Gli Stati Uniti: dalla guerra civile alla nascita della potenza
mondiale
9.La Prima Guerra Mondiale
10.La Russia: dall'Impero alla Rivoluzione bolscevica
11.Il biennio rosso in Europa e in Italia. L'avvento del fascismo
12.Il regime mussoliniano
13.La Repubblica di Weimar e il nazismo
14.La politica internazionale negli anni fra le due guerre
mondiali. La guerra civile spagnola
15.La Seconda Guerra Mondiale e la Resistenza in Italia e in
Europa
16.Il nuovo mondo bipolare e la Guerra Fredda. La divisione della
Germania
17.L'Italia repubblicana: dal centrismo degasperiano al
centro-sinistra
18.La nascita dello Stato di Israele e la questione mediorientale.
La decolonizzazione
19.Le crisi del 1956. Il Concilio Vaticano II
20.La "coesistenza pacifica" e le sue crisi: Berlino e Cuba
21.La società del benessere degli anni Sessanta: il caso inglese e
quello italiano
22.L'emancipazione femminile: il secondo femminismo
23.I giovani e il Sessantotto
24.Gli anni Settanta: la distensione e la recessione economica
25.Gli "anni di piombo" in Italia
Testi/Bibliografia
PARTE MANUALISTICA/ISTITUZIONALE PER STUDENTI FREQUENTANTI:
1. F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia
contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier-Mondadori, Milano,
2009 (durante il corso la docente assegnerà i capitoli e i
paragrafi da studiare; indicativamente il programma copre i
capitoli dall'1 al 14)
2. Oltre al manuale di riferimento, gli studenti frequentanti
dovranno studiare i contenuti delle lezioni svolte durante il
corso.
PARTE MANUALISTICA/ISTITUZIONALE PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1. F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia
contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier-Mondadori, Milano,
2009 (dal cap. 1 al cap. 14 compreso)
2. Parole e Materiali per la Storia Contemporanea, Bologna, Baiesi,
2002
PARTE MONOGRAFICA PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON
FREQUENTANTI
L'elenco delle monografie, da cui lo studente dovrà sceglierne UNA per il colloquio orale, è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti. La monografia prescelta verrà comunicata alla commissione solo al momento dell'appello d'esame; NON è quindi necessario informare preventivamente la docente del testo scelto.
- Brizzi R., L' uomo dello schermo. De Gaulle e i media, Il
Mulino, Bologna, 2011
- Brizzi R., Marchi M., Charles De Gaulle, Bologna, Il Mulino,
2008
- Brizzi R., Marchi M., Storia politica della Francia repubblicana,
1870-2011, Mondadori-Le Monnier, 2011
- Cammarano F., Storia dell'Italia liberale, Laterza,
2011
- Cammarano F., Marchi M. (a cura), Il mondo ci guarda.
L'unificazione italiana nella stampa e nell'opinione pubblica
internazionali (1859-1861), Mondadori-Le Monnier, 2011
- Cammarano F., Cavazza S. (a cura), Il nemico in politica. La
delegittimazione dell'avversario nell'Europa contemporanea, Mulino,
2010
- Cavazza S., Dimensione massa. Individui, folle, consumi,
1830-1945, Il Mulino, Bologna, 2004
- Cavazza S. e Scarpellini E. (a cura di), La rivoluzione dei
consumi. Società di massa e benessere in Europa 1945-2000, Bologna,
Il Mulino, 2010
- Cavazza S., Pombeni P. (a cura di), Introduzione alla storia
contemporanea , Bologna, Il Mulino, 2012
- Colarizi S., Storia politica della Repubblica. 1943-2006.
Partiti, Movimenti, istituzioni, Roma-Bari, Laterza, 2007
- Corni G., Hitler, Bologna, Il Mulino, 2007 + Breuilly J., La
formazione dello Stato nazionale tedesco, Il Mulino, 2004 (i due
libri, studiati assieme, costituiscono una monografia)
- Fiori A., L'Asia orientale dal 1945 ai giorni nostri, Il Mulino,
2011 + Nocera R., Stati Uniti e America Latina dal 1945 a oggi,
Carocci, 2005 (i due libri, studiati assieme, costituiscono una
monografia)
- Gentile E., La Grande Italia. Il mito della nazione nel XX
secolo, Laterza 2006
- Gentile E., Isnenghi M., Novecento italiano, Laterza, 2011
- Gervasoni M., Storia degli anni Ottanta. Quando eravamo moderni,
Marsilio, 2010
- Gualtieri R., L'Italia dal 1943 al 1992, Carocci, Roma,
2006
- Guazzaloca G., Fine secolo. Gli intellettuali italiani e inglesi
e la crisi tra Otto e Novecento, Bologna, Il Mulino, 2004
- Guazzaloca G., Una e divisibile. la RAI, la televisione e i
partiti negli anni del monopolio pubblico (1954-1975), Mondadori-Le
Monnier, 2011
-Laschi G. (a cura di), Memoria d'Europa: riflessioni su
dittature, autoritarismo, bonapartismo e svolte democratiche,
FrancoAngeli, 2012.
- Lomellini V., L'appuntamento mancato. La Sinistra italiana e il
Dissenso, 1968-1989, Le Monnier, 2010
- Marchi M. Alla ricerca del cattolicesimo politico. Politica
e religione in Francia da Petain a de Gaulle, Rubbettino,
2012
- Price R., Le rivoluzioni del 1848, Il Mulino, 2004 + Botta S.,
Gli Stati Italiani preunitari, Archetipo, 2011 [da pag. 11 a pag.
84] - (i due libri, studiati assieme, costituiscono una
monografia)
- Testi A., Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino
2008
- Tulli U., Breve storia delle Olimpiadi. Lo sport, la politica da
de Coubertin a oggi, Carocci, 2012 + Del Pero M., La Guerra Fredda,
Carocci, 2001 (i due libri, studiati assieme, costituiscono una
monografia)
- Zanatta L., Eva Peron. Una biografia politica, Rubbettino,
2009
- Fonti e Documenti per la Storia contemporanea, Bologna, Baiesi, 2002+ Parole e Materiali per la Storia contemporanea, Bologna, Baiesi, 2002 (quest'ultimo fino a p. 89); i due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia
Metodi didattici
Il corso per gli studenti frequentanti è diviso in due parti. Il
primo modulo è finalizzato all'acquisizione dei concetti-base
relativi alle trasformazioni socio-politiche e istituzionali e si
sofferma sugli avvenimenti principali della storia politica e
sociale dell'Ottocento e della prima metà del Novecento. Il secondo
modulo è incentrato sulla storia politica e sociale della seconda
metà del Novecento, con particolare riferimento ai caratteri e alle
conseguenze della Seconda Guerra Mondiale, alla politica
internazionale nel sistema bipolare post-bellico e alle evoluzioni
interne dei sistemi politici dei principali paesi europei.
In ogni lezione la docente cercherà di fornire in primo luogo un
quadro di riferimento generale degli argomenti trattati, anche
mediante il supporto di schemi riassuntivi e cronologie, quindi
approfondirà i singoli temi tracciati nell'inquadramento
iniziale.
All'interno del corso per studenti frequentanti sono previste
alcune esercitazioni i preparazione delle prove parziali
scritte.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti possono scegliere:
a) di seguire le lezioni della docente e preparare il “programma
frequentanti”
b) di non seguire le lezioni della docente e preparare
autonomamente il “programma non frequentanti”
c) di seguire il corso tutoriale riservato agli studenti lavoratori
e agli studenti in debito d'esame (2°, 3° anno oppure fuori
corso)
Il programma e le modalità di verifica della preparazione variano,
rispetto alle categorie a), b), c), solo per quel che riguarda la
parte manualistica/istituzionale del programma. Tutti gli studenti
devono infatti preparare una monografia scelta tra quelle indicate
nella sezione monografica della Bibliografia; la preparazione sulla
monografia sarà verificata in sede d'appello d'esame tramite un
colloquio orale.
STUDENTI FREQUENTANTI e PROVE PARZIALI SULLA PARTE
MANUALISTICA/ISTITUZIONALE DEL PROGRAMMA:
Durante il corso della docente si effettueranno 2 prove scritte
valutative per il controllo dell'apprendimento rispetto al lavoro
svolto durante il primo e durante il secondo modulo del
corso.
Le due prove scritte parziali sono riservate esclusivamente agli
STUDENTI FREQUENTANTI. Esse infatti verteranno sui capitoli
assegnati del manuale e sugli argomenti trattati a lezione. Per
attestare l'effettiva partecipazione degli studenti alle lezioni,
la docente si riserva di raccogliere le firme dei presenti ad ogni
incontro. Sono ammesse al massimo 2 assenze durante il primo modulo
del corso (per accedere alla prima prova parziale) e al massimo 2
assenze durante il secondo modulo (per accedere alla seconda prova
parziale, qualora si sia effettuata la prima).
Gli studenti che sono impossibilitati a frequentare con regolarità
il corso della docente debbono portare all'esame il “programma non
frequentanti”. Gli studenti lavoratori e gli studenti in debito
d'esame (2° o 3° anno oppure fuori corso) possono, qualora
impossibilitati a seguire le lezioni della docente, preparare il
“programma non frequentanti”, oppure seguire il corso svolto dal
tutor.
La prima prova parziale si svolgerà a metà corso e verterà sulla
parte del programma (primo modulo) assegnata e svolta dalla docente
fino a quel momento; la seconda prova parziale si svolgerà a fine
corso e verterà sulla seconda parte del programma e del manuale
(secondo modulo).
Ciascuna verifica sarà articolata in 10 domande a risposta sia
aperta che chiusa (multiple choice). Nel corso delle lezioni
verranno presentati agli studenti modelli di questionario relativi
sia al primo che al secondo modulo.
* In caso di voti positivi (a partire da 18/30) in entrambe le
verifiche scritte, il voto finale sulla parte istituzionale del
programma sarà ottenuto dalla media dei voti positivi delle singole
prove. Per gli studenti che arrivano all'esame orale con un voto
sufficiente, il colloquio verterà esclusivamente sul contenuto di
una delle monografie che lo studente dovrà scegliere tra quelle
indicate nella Bibliografia (sezione monografica). Il voto finale
sarà dato dalla media fra la valutazione finale riportata nelle
prove scritte e quella riportata nel colloquio orale, tenendo conto
della mole di programma verificata per mezzo delle une e
dell'altro.
* Nel caso si consegua un voto sufficiente (a partire da 18/30) ed
uno insufficiente nelle verifiche scritte, si dovrà recuperare in
sede d'appello d'esame, attraverso il colloquio orale, la parte del
programma (primo o secondo modulo) dove non si è ottenuta la
sufficienza nella corrispondente prova parziale svolta durante il
corso. In tal caso, quindi, il colloquio d'esame verterà sia sulla
monografia scelta dallo studente, sia sulla parte del programma
(manuale e lezioni) da recuperare. Il voto finale sarà dato dalla
media tra il voto sufficiente ottenuto nella prova parziale, il
voto conseguito nel colloquio orale sulla parte del programma
da recuperare e il voto conseguito nel colloquio orale sulla
monografia
* In caso di voti insufficienti in entrambe le prove parziali lo
studente dovrà svolgere in sede d'appello d'esame una nuova prova
scritta su tutto il programma del corso frequentanti (primo e
secondo modulo). In quella sede la prova scritta avrà la stessa
struttura e modalità di valutazione delle prove scritte parziali
svolte durante il corso. Solo se la prova scritta avrà un voto
sufficiente (a partire da 18/30) si potrà accedere al colloquio
orale, che si svolgerà lo stesso giorno, dopo che la commissione
avrà corretto i questionari. A discrezione della commissione, che
ne valuterà l'eventuale opportunità a seconda del voto ottenuto nel
questionario, il colloquio orale potrà vertere – oltre che sulla
monografia scelta e studiata dallo studente – anche sull'intero
programma istituzionale del corso.
NOTE IMPORTANTI:
- Qualora, per motivi di salute e dietro presentazione di
certificato medico, non si possa essere presenti ad una delle prove
parziali del corso frequentanti, si dovrà contattare la docente per
concordare modalità e tempi di verifica della preparazione. Si
tratta comunque di un'opzione “eccezionale” per cui è vivamente
consigliata la presenza nei giorni delle prove parziali.
- Lo studente che decide di rinunciare al voto positivo ottenuto
nelle prove parziali svolte durante il corso dovrà portare, in sede
d'appello d'esame, l'intero programma del corso frequentanti
(manuale e lezioni). In quella sede la preparazione sarà verificata
attraverso un questionario scritto che avrà la stessa struttura e
modalità di valutazione delle prove scritte parziali svolte durante
il corso.
- I voti ottenuti nelle prove parziali del corso restano validi
fino all'appello di settembre 2014 compreso. Gli studenti
frequentanti del corso di Storia Contemporanea 2012-13 dovranno
pertanto completare l'esame entro la sessione d'esame di settembre
2014.
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare autonomamente il
programma d'esame, studiando i testi indicati nella sezione
manualistica/istituzionale per studenti non frequentanti della
Bibliografia e una monografia tra quelle elencate nella parte
monografica della Bibliografia.
L'esame è diviso in due parti: un questionario scritto e un
colloquio orale, che si svolgeranno nel medesimo appello d'esame.
Il questionario verterà sulla parte manualistica del programma,
ovvero sui testi n.1 e 2 indicati nella Bibliografia per studenti
non frequentanti (vedere Bibliografia - parte
manualistica/istituzionale). La parte orale dell'esame verterà
sulla discussione della prova scritta, su alcuni dei grandi temi e
snodi della storia contemporanea studiati sui manuali e sulla
monografia, scelta dallo studente tra quelle indicate nella parte
monografica della Bibliografia.
Il questionario sarà articolato in 10 domande a risposta sia aperta
che chiusa (multiple choice). Solo se la parte scritta risulterà
sufficiente si potrà accedere al colloquio orale, che si svolgerà
subito dopo la correzione dei test scritti da parte della
commissione. In caso di prova scritta insufficiente, lo studente
dovrà ripresentarsi in uno degli appelli successivi, portando
l'intero programma non frequentanti.
Il colloquio orale sarà valutato sufficiente se lo studente saprà
dimostrare di discutere con precisione e padronanza l'elaborato
scritto, sarà in grado di orientarsi nel panorama della storia
contemporanea e dimostrerà di aver compreso i contenuti principali
della monografia scelta. Il voto finale sarà dato dalla media tra
il voto riportato nel questionario scritto e la valutazione
complessiva ottenuta nel colloquio orale. Nel caso in cui il
colloquio orale dimostri una preparazione non sufficiente, lo
studente dovrà ripresentarsi in uno degli appelli successivi
portando l'intero programma non frequentanti.
STUDENTI DEL CORSO TUTORIALE:
È previsto lo svolgimento di un corso tutoriale rivolto agli
studenti lavoratori che sono impossibilitati a seguire le lezioni
della docente e agli studenti del 2°, 3° anno e fuori corso in
debito d'esame.
Il corso sarà strutturato in una decina di incontri che si
svolgeranno nel tardo pomeriggio (indicativamente ora 17-19) una
volta alla settimana. Sono previste anche nel corso tutoriale due
prove parziali valutative per la verifica della preparazione. Le
modalità del corso e le modalità di verifica della preparazione
saranno comunicate dal tutor in occasione del primo incontro.
Strumenti a supporto della didattica
Computer, videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulia Guazzaloca