00895 - SCIENZA POLITICA (F - N)

Anno Accademico 2013/2014

  • Moduli: Daniela Giannetti (Modulo 1) Andrea Pedrazzani (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8494)

Contenuti

Il corso  ha l'obiettivo di fornire  gli strumenti concettuali di base per interpretare e analizzare i fenomeni politici. Il corso si articola in tre parti (corrispondenti al Modulo 1), più una parte seminariale (corrispondente al Modulo 2). Dopo un'introduzione metodologica  volta a illustrare le caratteristiche dello studio scientifico della politica e le strategie di ricerca,  nella prima parte si approfondiranno temi quali  la nascita e le traformazioni dello stato e le differenze tra  i regimi politici democratici e quelli non democratici. La seconda parte si concentrerà su attori e meccanismi della rappresentanza politica,  esaminando temi quali cultura, comunicazione e partecipazione politica; gruppi di interesse; partiti e sistemi di partito; elezioni e sistemi elettorali.  La terza parte si concentrerà su istituzioni e policy making nei regimi democratici, affrontando l'analisi dei seguenti temi:  assembleee legislative,  governi e burocrazie, processo di produzione delle politiche pubbliche. La parte seminariale si interrogherà sul significato del concetto di democrazia, esaminando i modelli  di democrazia dalla Grecia classica  alla "democrazia del web".

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti

I testi su cui preparare l'esame sono i seguenti:

Rod Hague e  Martin Harrop, Manuale di scienza politica, Milano, Mc Graw Hill, 2011 (edizione italiana a cura di G. Riccamboni e M. Almagisti).

Bernard Manin, Principi del governo rappresentativo, Bologna, Il Mulino 2010.

Gli studenti possono anche utilmente consultare i seguenti manuali:

M. Cotta, D. Della Porta, L. Morlino, Fondamenti di scienza politica, Bologna, Il Mulino 2001

G. Pasquino, Nuovo corso di scienza politica, Bologna, Il Mulino, 2004 (terza edizione).

 

Per gli studenti non frequentanti

I testi su cui preparare l'esame sono i seguenti:

Rod Hague e Martin Harrop, Manuale di scienza politica, Milano, Mc Graw Hill, 2011 (edizione italiana a cura di G. Riccamboni e M. Almagisti).

Bernard Manin, Principi del governo rappresentativo, Bologna, Il Mulino 2010.

Gli studenti non frequentanti dovranno leggere anche

Giovanni Sartori, Ingegneria costituzionale comparata, Bologna, Il Mulino 2004.


Per gli studenti in debito d'esame

Gli studenti sono invitati a contattare il docente per concordare i testi su cui preparare l'esame.

Metodi didattici

Il corso si articola in 30 lezioni  di due ore ciascuna, 25 delle quali  hanno  per oggetto i contenuti del manuale e 5  riguardano la parte seminariale. Nell'ambito di ogni lezione la didattica frontale si alternerà a spazi di discussione sui temi affrontati, anche ricorrendo a quotidiani e fonti web.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti

Gli studenti frequentanti possono superare  l'esame sostenendo una prova scritta intermedia  a metà corso e una prova scritta di fine corso. Ciascuna prova consiste in un test scritto comprendente 15 domande di cui 5  a risposta aperta e 10  con risposta a scelta  multipla. Il voto finale è costituito dalla media dei voti ottenuti in entrambe le prove. Alle domande aperte è attribuito il punteggio massimo di 1,5. Alle domande chiuse è attribuito il punteggio 1 in caso di risposta esatta e il punteggio 0 in caso di mancata risposta o di risposta errata. 

Per gli studenti non frequentanti

L'esame è scritto e prevede 30 domande di cui 10 a risposta aperta e 20 con risposta a scelta multipla. Alle domande aperte è attribuito il punteggio massimo di 1,5. Alle domande chiuse è attribuito il punteggio 1 in caso di risposta esatta e il punteggio 0 in caso di mancata risposta o di risposta errata. 

 

Strumenti a supporto della didattica

Le presentazioni in powerpoint delle lezioni e altri sussidi didattici verranno resi disponibili on line nei Materiali didattici relativi al corso all'indirizzo http://campus.cib.unibo.it.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Giannetti

Consulta il sito web di Andrea Pedrazzani