- Docente: Antonio Checchi
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio (cod. 8523)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dellinsegnamento lo studente ha acquisito le conoscenze di base riguardanti i principali aspetti tecnologici delle infrastrutture per la tutela ambientale, con particolare riferimento a quelle per il trattamento dei reflui, ai giardini acquatici, alla fitodepurazione e alle biopiscine, nonché a quelle per la corretta progettazione di interventi faunistico-ambientali e la gestione e tutela delle risorse faunistiche. Al termine del corso lo studente è in grado di individuare le soluzioni più idonee in funzione del contesto territoriale e ambientale nellambito della pianificazione dei suddetti interventi secondo criteri di sostenibilità ambientale.
Contenuti
Unità 1 (24 ore): attività teoriche.
Sistemi naturali di depurazione: valutazione per un corretto
smaltimento sul suolo e smaltimento sui suoli adibiti ad uso
agricolo. Tipologie impiantistiche Vasche Imhoff, Degrassatori,
Filtri anaerobici. Sistemi di subirrigazione e sub irrigazione
drenata.
Unità 2 (12 ore): attività teoriche.
Fitodepurazione: tipologie impiantistiche,specie vegetali, guida
alla progettazione. Giardini acquatici: la filosofia, le piante e
l'ubicazione. Biopiscine: tipi costruttivi di
biopiscine,l'approccio agronomico, le piante e la
realizzazione.
Unità 3 (24ore): Attività pratico-applicative
Giardini pensili: tecniche,tipologie, esecuzione di giardino.
Sicurezza nei cantieri. Visite d'istruzione presso cantieri.
Le conoscenze acquisite
al termine della terza unità sono una conoscenza approfondita della
realizzazione dei pensili e la sicurezza nel lavoro sia in quota
che nei cantieri a terra.
Testi/Bibliografia
Dispensa
del docente e diapositive delle lezioni distribuite a
lezione.
Floriana Romagnolli (2013) Fitodepurazione Editore
Flaccovio. Palermo.
Mauro Lajo Paul Luther (2012) Biopiscine progettazione ed
esecuzione. Gruppo editoriale Esselibri. Napoli.
Metodi didattici
Il corso si divide in tre unità didattiche: la prima è costituita da lezioni frontali accompagnati da esercizi di applicazione delle nozioni presentate, mentre la seconda si approfondisce da un punto di vista applicativo. Nella terza parte vi sono anche consultazione sui siti web.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'insegnamento è parte del Corso Integrato “Infrastrutture
per la tutela ambientale e biodiversità animale” insieme al seguente altro
insegnamento: “Biodiversità Animale e Gestione della
Fauna”. Pertanto
la valutazione del corso integrato tiene conto congiuntamente del
livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente
relativamente ai contenuti di tutti i suddetti
insegnamenti.
In particolare per il presente insegnamento viene valutato il
livello di raggiungimento delle seguenti conoscenze e
competenze:
- conoscere e saper scegliere il sistema più appropriato di trattamento dei reflui;
- distinguere i sistemi di fitodepurazione e conoscere le piante annesse;
- distinguere materiali e tecnologie nei giardini pensili;
- conoscere i dispositivi di sicurezza sia in cantiere sia nei lavori in quota.
Lo studente può preparare un elaborato su un argomento affine alle tematiche trattate durante l'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna luminosa, lucidi, power point.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonio Checchi