- Docente: Sandro De Maria
- Crediti formativi: 8
- SSD: L-ANT/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Ricerca, documentazione e tutela dei beni archeologici (cod. 0887)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento mira ad approfondire le peculiarità della civiltà urbana del mondo romano, con particolare riferimento alle caratteristiche degli schemi urbanistici, degli apparati monumentali e della loro evoluzione, delle diverse forme di cultura promosse nel contesto della stessa Roma e nei municipi e colonie, prevalentemente dell'Italia romana, dal periodo repubblicano a quello tardo-imperiale. L'articolazione in due moduli consente di meglio disporre l'attività didattica in rapporto al centro del potere da un lato, e alle periferie italiche dall'altro, con opportuni allargamenti al mondo provinciale d'Oriente e d'Occidente, affrontando di volta in volta specifici temi di approfondimento. Questi riguardano anche i diversi aspetti delle espressioni figurative e della cultura materiale, secondo le modalità maturate nei diversi contesti storici e sociali. Lo studente è dunque in grado, al termine del percorso formativo realizzato nel corso, di muoversi criticamente nelle problematiche affrontate, non solo con strumenti utili per la corretta comprensione ed elaborazione del sapere prodotto nel campo specifico, ma è anche in possesso delle conoscenze indispensabili per elaborare progetti e condurre ricerche nelle attività archeologiche sul campo.
Contenuti
Il corso è suddiviso in due moduli: Modulo A, 8 CFU (prof. Sandro De Maria) - Roma e il suo sviluppo monumentale: Foro Romano, Fori Imperiali, Palatino e Campidoglio, Campo Marzio. Le colonie di diritto latino e di diritto romano in Italia: Ostia, Minturno, Cosa, Paestum, Alba Fucens, Luna e le colonie della Gallia Cisalpina. Fori, terme, aree sacre, necropoli. Semantica degli spazi e cicli d'immagini. Modulo B, 4 CFU (prof. Giuseppe Lepore) - Introduzione al concetto di città nel mondo romano: le pratiche augurali e i riti di fondazione. La divisione dello spazio: città e ager.
Testi/Bibliografia
Oltre agli appunti personali delle lezioni, per l'esame viene richiesta la preparazione obbligatoria del seguente testo: P. Gros, M. Torelli, Storia dell'urbanistica. Il mondo romano, nuova edizione, Roma-Bari, Ed. Laterza., esclusivamente la parte relativa a Roma e all'Italia (la parte sulle province è facoltativa).
Inoltre, una lettura a scelta fra le seguenti:
1. P. Gros, L'urbanizzazione dopo la guerra sociale, in Storia di Roma, a cura di A. Momigliano e A. Schiavone, vol. 2/1, Torino, Einaudi Ed., pp. 831-855; P. Sommella, L. Migliorati, Il segno urbano, ivi, vol. 2/2, pp. 287-309.
2. P. Zanker, Pompei. Società, immagini urbane e forme dell'abitare, Torino, Einaudi Ed.
3. A. Carandini e altri, Le case del potere nell'antica Roma, Roma-Bari, Laterza, 2010.
Si suggeriscono inoltre i seguenti testi, opzionali e da utilizzare soprattutto da parte dei non frequentanti (che dovranno concordare coi docenti un programma alternativo): Roma. Romolo, Remo e la fondazione della città, Catalogo della Mostra 2000, Milano; F. Coarelli, Roma (Guide Archeologiche Laterza), 3a ediz., Roma-Bari, Laterza, 2011; A. Carandini, La casa di Augusto. Dai "Lupercalia" al Natale, Roma-Bari, Laterza, 2008.
Per un approfondimento di temi generali: T. Hoelscher, L'archeologia classica. Un'introduzione, Roma, L'Erma di Bretschneider, 2010; P. Zanker, Arte romana, Roma-Bari, Laterza, 2008.
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno integrate da discussioni sui diversi argomenti affrontati. Il lavoro sul campo - nei cantieri archeologici e durante visite dirette a complessi monumentali e musei archeologici - completerà in modo determinante la preparazione ottenuta con gli incontri in aula. Saranno incentivate le iniziative volte ad approfondimenti o ricerche personali, da concordare con i docenti del corso
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale, orale, comporterà una discussione approfondita di alcuni dei temi trattati e dei metodi della moderna archeologia applicati al mondo e alle culture del mondo romano. Verranno adeguatamente valutati ricerche e approfondimenti personali concordati con i docenti e presentati in forma di breve relazione scritta. Sarà valutato altresì il livello di apprendimento eventualmente maturato durante viaggi di studio e partecipazioni a cantieri di scavo archeologico
Strumenti a supporto della didattica
Verrà fatto largo uso di materiale visivo, che sarà presentato o distribuito in copia durante o dopo le lezioni. Si prevedono, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, visite dirette a città e monumenti esemplari della cultura urbanistica del mondo romano. Agli studenti sarà inoltre offerta la possibilità di partecipare a campagne di scavo estive dirette dal docente in siti romani d'Italia e del mondo mediterraneo.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sandro De Maria