- Docente: Maria Angela Ghirardi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso affronta tematiche di ampio respiro che stimolino, attraverso il metodo comparativo, l'esplorazione di dinamiche di scambio, di committenza, di iconografia, di genere artistico (ritratto, paesaggio, natura morta...), proiettate in una prospettiva europea.
Contenuti
Titolo: Pittura tra l'Italia e l'Europa all'aprirsi del Cinquecento
Il corso si propone di indagare gli episodi più significativi dei fecondi scambi intercorsi tra l'arte italiana e l'arte europea agli inizi del Cinquecento: i viaggi in Italia (tra Venezia, Bologna e forse Roma) di Durer; l'interesse di Quentin Metsys per Leonardo; l'ultimo tempo di Leonardo in Francia; le relazioni di Raffaello con le Fiandre (attraverso gli arazzi, la circolazione delle stampe, il trasferimento a Bruxelles di Tommaso Vincidor); gli spagnoli (Alonso Berruguete, Pedro Machuca...) tra Firenze, Roma e Napoli; i viaggi di Jan Gossaert detto il Mabuse, Jan van Scorel e Martin van Heemskerck in Italia e la fascinazione dell'antico.
Inizio lezioni: mercoledì 12 febbraio 2014
Avvertenze per gli studenti della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione:
Gli studenti che intendono conseguire 9 CFU, devono anche frequentare il corso di Storia comparata dell'Arte Europea in età moderna (LM) - codice 30474 - per un totale di 60 ore di lezione (consultare la relativa pagina web).
Testi/Bibliografia
Per la preparazione dell'esame, gli studenti dovranno:
- studiare la storia dell'arte europea del Cinquecento su un manuale in uso nelle scuole superiori. Si consiglia: P.De Vecchi, E.Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1991-92 (o successive ristampe);
- studiare un saggio da scegliersi nel seguente elenco:
- E. Castelnuovo, C. Ginzburg, Centro e periferia, in Storia dell'arte italiana, vol. I, Questioni e metodi, Torino, Einaudi, 1979, pp. 285- 352
- S. Settis, Artisti e committenti fra Quattro e Cinquecento, postfazione di A. Pinelli, Torino, Einaudi, 2010
- G. Romano, Verso la maniera moderna: da Mantegna a Raffaello, in Storia dell'arte italiana, volume 6, tomo primo: Cinquecento e Seicento, Torino, Einaudi, 1981, pp. 5-85
- Il Rinascimento a Venezia e la pittura del Nord ai tempi di Bellini, Dürer, Tiziano, catalogo della mostra, a cura di B. Aikema, B.L. Brown, Milano, Bompiani, 1999, pp. 19-91 e pp. 240-331
- E. Castelnuovo, L'Europa all'aprirsi del Cinquecento (I Maestri del colore, n. 262), Milano, Fabbri Editori, 1966 + G. Testori, P. Bianconi, Grünewald (Classici dell'arte), Milano, Rizzoli, 1972 + J.K. Huysmans, Grünewald, a cura di R. Rossi Testa, Milano, Abscondita, 2002
- Leonardo: la Dama con l'ermellino, catalogo della mostra, a cura di B. Fabjan, P.C. Marani, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 1998
- P. De Vecchi, Raffaello, Milano, Rizzoli, 2002
- A. Ghirardi, Ritrattisti e ritratti in Emilia Romagna. Una traccia, Bologna, Clueb, 2013 + S. Onofri, In viaggio con il Cortegiano. La fortuna europea del Baldassarre Castiglione di Raffaello, Mantova, Tre Lune, 2010
- Amico Aspertini, 1474-1552: artista bizzarro nell'età di Dürer e Raffaello, catalogo della mostra, a cura di A. Emiliani, D. Scaglietti Kelescian, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2008
- Dosso Dossi: pittore di corte a Ferrara nel Rinascimento, catalogo della mostra, a cura di P. Humfrey, M. Lucco, Ferrara, Ferrara Arte, 1998
- Lorenzo Lotto: il genio inquieto del Rinascimento, catalogo della mostra, a cura di D.A. Brown, P. Humfrey, M. Lucco, Milano, Skira, 1998
- H. Verschaeren, Quinten Metsijs (I Maestri del colore), Milano, Fabbri Editori, 1966 + P. Huvenne, Il Cinquecento e lo "stile nuovo", in La pittura in Europa. La pittura nei Paesi Bassi, vol. I, Milano, Electa, 1997, pp. 147-278
- R. Salvini, H.W. Grohn, Holbein il giovane (Classici dell'arte), Milano, Rizzoli, 1971 + L. Firpo, Erasmo e l'arte, in Erasmo da Rotterdam, Il lamento della pace, a cura di L. Firpo, Torino, Utet, 1967, pp. 137-206
- J. Shearman, Funzione e illusione. Raffaello, Pontormo, Correggio, Milano, Il Saggiatore, 1983
- J. Shearman, Arte e spettatore nel Rinascimento italiano, Milano, Jaca Book, 1995
- G. Bott, I paesi tedeschi, in L'arte in Europa 1500-1570, a cura di M. Collareta, Torino, UTET, 1998, pp. 99-171 + G. Zampa, A. Ottino Della Chiesa, Dürer (Classici dell'arte), Milano, Rizzoli, 1968
Gli studenti della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, per la preparazione dell'esame, dovranno studiare la storia dell'arte europea del Cinquecento e del Seicento su un manuale in uso nelle scuole superiori. Si consiglia: P. De Vecchi, E.Cerchiari, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1991-92 (o successive ristampe); devono inoltre studiare un saggio da scegliersi in un elenco relativo al corso di "Storia comparata dell'arte europea in età moderna" (vedi elenco) oppure relativo al corso di "Storia comparata dell'arte nei paesi europei" (vedi elenco).
Elenco relativo al corso di "Storia comparata dell'arte nei paesi europei":
- E. Castelnuovo, C. Ginzburg, Centro e periferia, in Storia dell'arte italiana, vol. I, Questioni e metodi, Torino, Einaudi, 1979, pp. 285- 352
- S. Settis, Artisti e committenti fra Quattro e Cinquecento, postfazione di A. Pinelli, Torino, Einaudi, 2010
- G. Romano, Verso la maniera moderna: da Mantegna a Raffaello, in Storia dell'arte italiana, volume 6, tomo primo: Cinquecento e Seicento, Torino, Einaudi, 1981, pp. 5-85
- Il Rinascimento a Venezia e la pittura del Nord ai tempi di Bellini, Dürer, Tiziano, catalogo della mostra, a cura di B. Aikema, B.L. Brown, Milano, Bompiani, 1999, pp. 19-91 e pp. 240-331
- E. Castelnuovo, L'Europa all'aprirsi del Cinquecento (I Maestri del colore, n. 262), Milano, Fabbri Editori, 1966 + G. Testori, P. Bianconi, Grünewald (Classici dell'arte), Milano, Rizzoli, 1972 + J.K. Huysmans, Grünewald, a cura di R. Rossi Testa, Milano, Abscondita, 2002
- Leonardo: la Dama con l'ermellino, catalogo della mostra, a cura di B. Fabjan, P.C. Marani, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 1998
- P. De Vecchi, Raffaello, Milano, Rizzoli, 2002
- A. Ghirardi, Ritrattisti e ritratti in Emilia Romagna. Una traccia, Bologna, Clueb, 2013 + S. Onofri, In viaggio con il Cortegiano. La fortuna europea del Baldassarre Castiglione di Raffaello, Mantova, Tre Lune, 2010
- Amico Aspertini, 1474-1552: artista bizzarro nell'età di Dürer e Raffaello, catalogo della mostra, a cura di A. Emiliani, D. Scaglietti Kelescian, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2008
- Dosso Dossi: pittore di corte a Ferrara nel Rinascimento, catalogo della mostra, a cura di P. Humfrey, M. Lucco, Ferrara, Ferrara Arte, 1998
- Lorenzo Lotto: il genio inquieto del Rinascimento, catalogo della mostra, a cura di D.A. Brown, P. Humfrey, M. Lucco, Milano, Skira, 1998
- H. Verschaeren, Quinten Metsijs (I Maestri del colore), Milano, Fabbri Editori, 1966 + P. Huvenne, Il Cinquecento e lo "stile nuovo", in La pittura in Europa. La pittura nei Paesi Bassi, vol. I, Milano, Electa, 1997, pp. 147-278
- R. Salvini, H.W. Grohn, Holbein il giovane (Classici dell'arte), Milano, Rizzoli, 1971 + L. Firpo, Erasmo e l'arte, in Erasmo da Rotterdam, Il lamento della pace, a cura di L. Firpo, Torino, Utet, 1967, pp. 137-206
- J. Shearman, Funzione e illusione. Raffaello, Pontormo, Correggio, Milano, Il Saggiatore, 1983
- J. Shearman, Arte e spettatore nel Rinascimento italiano, Milano, Jaca Book, 1995
- G. Bott, I paesi tedeschi, in L'arte in Europa 1500-1570, a cura di M. Collareta, Torino, UTET, 1998, pp. 99-171 + G. Zampa, A. Ottino Della Chiesa, Dürer (Classici dell'arte), Milano, Rizzoli, 1968
Elenco relativo al corso di "Storia comparata dell'arte europea in età moderna":
- E. Castelnuovo, Il significato del ritratto pittorico nella società, in Storia d'Italia, vol. V/2, Torino, Einaudi, 1973, pp. 1033-1094 + S. Onofri, In viaggio con il Cortegiano. La fortuna europea del “Baldassarre Castiglione” di Raffaello, Mantova, Tre Lune, 2010
- P. Burke, La rappresentazione del sé nel ritratto del Cinquecento, in P. Burke, Scene di vita quotidiana nell'Italia moderna, Roma-Bari, Laterza, 1988, pp.190-205 + A.Ghirardi, Strategie dell'apparire. Ritratti d'amore e di morte nell'Italia moderna, in Storia d'Italia. Annali, vol. 19: La moda, a cura di C.M. Belfanti e F. Giusberti, Torino, Einaudi, 2003, pp.149-183 + A. Ghirardi, Iconografie di morte e di memoria nella ritrattistica dell'infanzia. Esempi dall'Europa moderna, in Monumento e memoria dall'antichità al contemporaneo, Atti del Convegno (Bologna, 11-13 ottobre 2006), a cura di S.De Maria, V.Fortunati, Bologna, Bononia University Press, 2010, pp.131-142
- Tiziano e il ritratto di corte da Raffaello ai Carracci, catalogo della mostra, Napoli, Electa, 2006
- Sofonisba Anguissola e le sue sorelle, catalogo della mostra, Milano, Leonardo Arte, 1994
- Lavinia Fontana, 1552-1614, catalogo della mostra, a cura di V. Fortunati, Milano, Electa, 1994
- Bronzino: pittore e poeta alla corte dei Medici, catalogo della mostra, a cura di C. Falciani, A. Natali, Firenze, Mandragora, 2010
- A. Ghirardi, Ritrattisti e ritratti in Emilia Romagna. Una traccia, Bologna, Clueb, 2013
- A. Ghirardi, Ritratto e scena di genere. Arte, scienza, collezionismo nell'autunno del Rinascimento, in La pittura in Emilia e Romagna. Il Cinquecento, a cura di V.Fortunati, vol.I, Bologna 1994 (rist. Milano 1995), pp.148-183 + Il gesto e la memoria. Ritratti a Bologna nel secondo Cinquecento, catalogo della mostra, Bologna, Compositori Editrice, 2000
- F. A Yates, Astrea. L'idea di impero del Cinquecento, Torino, Einaudi, 1990
- P. Preiss, La corte delle allegorie: Praga rudolfina intorno al 1600, in La pittura in Europa. La pittura tedesca, vol. I, Milano, Electa, 1996, pp. 251-269 + R.J.W. Evans, Rodolfo II d'Asburgo: l'enigma di un imperatore, Bologna, Il Mulino, 1984 (i capitoli V, VI e VII), pp. 229-379
- Tanzio da Varallo. Realismo, fervore e contemplazione in un pittore del Seicento, catalogo della mostra, a cura di M. Bona Castellotti, Milano, Federico Motta Editore, 2000
- Annibale Carracci, catalogo della mostra, a cura di D. Benati, E. Riccomini, Milano, Electa, 2006
Metodi didattici
Lezioni frontali e dialogate, viste a mostre e musei
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolge in forma orale e intende verificare la capacità dello studente di riconoscere le caratteristiche dei diversi generi artistici, le principali iconografie della storia sacra e della mitologia e la capacità di descrivere, con un lessico adeguato, l'opera d'arte.
Strumenti a supporto della didattica
Powerpoint
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Angela Ghirardi