34440 - STRATEGIA E GESTIONE DEL SISTEMA DEL VALORE M (A-K)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Paolo Barbieri
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria gestionale (cod. 0936)

Conoscenze e abilità da conseguire

Sviluppare i modelli decisionali strategici estendendo le capacità d’analisi oltre i confini giuridici dell’impresa e presentando le iniziative con cui essa può creare valore per i propri clienti e per la proprietà. Illustrare le modalità di gestione del sistema del valore dell’impresa estesa alle relazioni con i fornitori, con la distribuzione e ai rapporti con i concorrenti e con gli stakeholders.

Contenuti

Nelle lezioni verranno svolti i seguenti contenuti:

  • il concetto di supply chain e di sistema del valore
  • creazione di valore
  • decisioni strategiche nella progettazione della supply chain
  • la definizione dei confini dell'impresa e le decisioni di insourcing e outsourcing
  • le politiche nei confronti dei fornitori
  • le performance della supply chain
  • il ruolo dell' ICT nella supply chain
  • l'evoluzione dei modelli di business e gli attori emergenti
  • la gestione della transazione economica: costi di transazione, fondamenti di teoria dei contratti, la struttura del contratto, la fiducia come meccanismo di gestione della transazione, aspetti evoluti degli approcci transazionali e relazionali alla gestione dei fornitori
  • l'internazionalizzazione della catena di fornitura; aspetti fondamentali delle politiche di global sourcing; il global sourcing in cina; l'acquisto offshore di servizi

Testi/Bibliografia

Libri di testo suggeriti per la preparazione dell'esame:

Gianluca Spina (a cura di) - La gestione dell'impresa - Etas, Milano, 2006, (parte IV - Acquisti e supply chain da pag. 498 a pag. 634)

R. Chase, N. Aquilano, R. Jacobs – Operations management nella produzione e nei servizi – McGraw-Hill, 2008. Capitoli 9 e 11

A. Nicita – Economia dei contratti – Carocci, 2005. Capitoli 1, 6, 7, 8.1, 8.2

J. Dyer – Collaborative advantage: winning through extended enterprise supplier networks – Oxford University Press, 200. Capitolo 4 pp. 87-97.

G. Nassimbeni, M. Sartor – Approvvigionamenti in Cina: Strategie metodi esperienze – Il sole24 ore, 2004. Cap. 1, 4, 5.

G. Nassimbeni, M. Sartor – Approvvigionamenti in India: Opportunità e strategie nel paese del service offshoring. – Il sole 24ore, 2006. Cap. 1 e 5.

S. Castaldo – Fiducia e relazioni di mercato. Il Mulino, 2002. Capitoli da definire.

Ulteriori letture selezionate verranno comunicate durante lo svolgimento del corso

Metodi didattici

lezioni con lucidi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame scritto

Strumenti a supporto della didattica

lezioni e testimonianze di casi reali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Barbieri