- Docente: Emilio Ferrari
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/17
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica (cod. 0938)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce i criteri generali e le metodologie per lo studio di fattibilità, la progettazione e la realizzazione degli impianti industriali.
Contenuti
1 - Criteri generali di scelta degli impianti industriali
Studio di fattibilità e di mercato. Scelta del prodotto e del ciclo produttivo. Definizione qualitativa del diagramma di lavorazione. Valutazione dei costi preventivi di realizzazione e di esercizio. Scelta della potenzialità produttiva, sulla base del confronto costi/prezzi. Valutazione della iniziativa.
2 - Progettazione e realizzazione degli impianti industriali
Scelta della ubicazione. Studio della disposizione planimetrica dell'impianto. Definizione del ciclo di lavoro: diagrammi tecnologici quantitativi e diagrammi di flusso dei materiali. Analisi dei rapporti fra le attività di servizio e relativo diagramma. Scelta delle macchine, attrezzature ed apparecchiature di produzione. Produzione in linea o per reparti. Group Technology. Definizione delle esigenze di spazio e confronto con le disponibilità. Stesura ed analisi del diagramma delle relazioni fra gli spazi. Considerazioni di modifica e limitazioni pratiche. Formulazione delle alternative di lay-out, anche con l'ausilio di programmi di calcolo, e criteri di scelta del lay-out ottimale. Stesura del progetto esecutivo. Tempi e metodi di realizzazione dell'impianto con applicazione di tecniche reticolari. Sviluppo e controllo delle varie fasi di realizzazione.
3 - Linee di tendenza dell'automazione nei sistemi produttivi
Cenni sui sistemi flessibili di fabbricazione (FMS) e di montaggio (FAS). Stazioni di controllo automatico. Cenni sui sistemi automatici di trasporto interno (con carrelli AGV, trasloelevatori, etc.). La fabbrica come sistema integrato di produzione (CIM).
4 - Criteri di dimensionamento dei servizi generali di impianto
Esempi di progettazione tecnica ed economica dei principali impianti di servizio: produzione energia, vapore tecnologico, riscaldamento, ecc.
Testi/Bibliografia
Testo consigliato:
- A. PARESCHI, Impianti industriali, Bologna, Progetto Leonardo, 1994
- F. TURCO, Principi generali di progettazione degli impianti industriali, C.L.U.P., Milano, 1978
- R. MUTHER, Manuale del lay-out, ETAS KOMPASS, Milano, 1967
- R.L. FRANCIS, J.A. WHITE, Facility lay-out and location: an analytical approach, Prentice-Hall Inc., Englewood Cliffs, New Jersey, 1974
- BRANDOLESE, Studio del mercato e del prodotto, C.L.U.P., Milano, 1977
- DELMAR, Operations and industrial management, McGraw-Hill, 1985
- BRANDOLESE, M. GARETTI, Processi produttivi. Criteri tecnici di scelta e progettazione, C.L.U.P., Milano, 1982
- R.J. TERSINE, Production/operations management, North Holland, New York, 1985
- BRANDOLESE, A. POZZETTI, A. SIANESI, Gestione della produzione industriale, HOEPLI, Milano, 1991
- S. HERAGU, Facilities Design, PWS Publishing company, 1998
Metodi didattici
L'insegnamento si compone di 6CFU di lezioni frontali e di esercitazioni pratiche sempre in aula, per un totale di 60 ore. L'obiettivo delle esercitazioni pratiche è di fare acquisire allo studente la sensibilità sul dimensionamento degli impianti industriali, in termini di capacità produttiva e di organizzazione del layout, e la conseguente con abilità nel ricondurre un risultato numerico all'interno di un corretto intervallo di valutazione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta della durata massima di 3 ore comprendente lo sviluppo teorico-pratico di 3 argomenti, di cui due temi di teoria ed un tema numerico-applicativo, scelti tra quelli indicati nel programma. Il voto viene attribuito sulla base della valutazione complessiva dell'intera prova
Strumenti a supporto della didattica
Testo di riferimento:
A. PARESCHI, Impianti industriali, Bologna, Progetto Leonardo, 2008
Esercitazioni redatte dal docente disponibili presso la Segreteria della Sezione Impianti del DIEM - Facoltà di Ingegneria oppure scaricabili in rete al link
https://www.universibo.unibo.it/insegnamento/11828/
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.universibo.unibo.it/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Emilio Ferrari