30951 - LINGUA E LINGUISTICA INGLESE 1 (A-F)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Sabrina Fusari
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza fondamentale del metalinguaggio e di diversi aspetti di un modello descrittivo-analitico della lingua inglese ed è competente in tutte le abilità comunicative al livello B1* dei parametri fissati dal Consiglio d’Europa.

Contenuti

L'insegnamento Lingua e linguistica inglese 1 comprende le seguenti attività didattiche:

a) Lezioni frontali svolte dalla titolare del corso, in lingua inglese. E' altresì previsto un seminario di tutorato-workshop svolto da una tutor, per esercitarsi sui contenuti delle lezioni. Questo corso intende offrire un'introduzione al modello descrittivo sistemico-funzionale della grammatica inglese, il cui approfondimento proseguirà nel 2° anno, per essere poi applicato nel 3°.

b) Esercitazioni pratiche di lingua tenute dai lettori/collaboratori linguistici madrelinguisti, la Dott.ssa Sarah M. Stratford e la Dott.ssa Caroline S. Walker. All'inizio dell'anno accademico sarà svolto un Placement Test (OOPT) per stabilire la composizione dei gruppi di Esercitazioni.

Testi/Bibliografia

Lezioni frontali:

Thompson, G. (2004). Introducing Functional Grammar. Second Edition. London: Hodder Education (capitoli 1, 2 e 7; in aggiunta, pp. 28-34; 45-69; 86-123; 141-149, 195-212).

In aggiunta, gli studenti sono tenuti a scaricare a studiare i materiali depositati dalla docente con frequenza bisettimanale su Alma Campus (http://campus.unibo.it/).

Esercitazioni

English File Upper Intermediate, ed. Oxford University Press.

oppure (*)

English File Advanced, ed. Oxford University Press.

 In aggiunta, saranno resi disponibili materiali on-line e nelle copisterie di zona.

(*) Nota bene: Poiché il libro testo da utilizzare dipende dal gruppo a cui ciascuno studente è assegnato in base ai risultati dell'OOPT, si raccomanda di rimandare l'eventuale acquisto del libro di Esercitazioni all'uscita dei risultati del suddetto Placement Test (OOPT).




Metodi didattici

1) Lezioni frontali svolte dalla titolare del corso. Il ciclo di lezioni frontali destinato agli studenti del gruppo si svolge al primo semestre.

 2) Tutorato. Esercitazioni sul materiale trattato durante le lezioni frontali. E' disponibile per tutto l'anno accademico.

3) Esercitazioni di lingua svolte dai lettori/collaboratori linguistici. Le esercitazioni di lingua, articolate durante l'intero anno accademico, sono destinate a gruppi di studenti divisi per livello e si concentrano su tutte le abilità linguistiche: il parlato, l'ascolto, la lettura e la scrittura. Gli studenti sono divisi in gruppi sulla base dei risultati del OOPT (Placement Test). Le esercitazioni pratiche di lingua si concentrano su tutte le abilità linguistiche: il parlato, l'ascolto, la lettura e la scrittura.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame ricalca la strutturazione dell'insegnamento e, come da titolazione, è suddiviso in una componente incentrata sulla linguistica della lingua inglese (lezioni frontali) e in una sull'uso della lingua (esercitazioni).

La verifica delle conoscenze dei contenuti relativi alla componente di linguistica avviene tramite prova scritta, quella sull'uso della lingua tramite prova scritta e orale, quest'ultima denominata SAT (Speaking Ability Test).

Articolazione dell'esame

La verifica dell'apprendimento si articola dunque in tre parti:

(1) Una prova scritta relativa alle lezioni frontali tenute dalla titolare dell'insegnamento, che mira a verificare la conoscenza di aspetti teorici alla base del concetto di ‘registro' e la capacità di applicare il modello descrittivo-analitico della linguistica sistemico-funzionale. L'obiettivo è quello di saper analizzare enunciati reali in lingua inglese da un punto di vista sia grammaticale, sia semantico, con particolare attenzione al ruolo delle variabili contestuali. La prova è strutturata in 30 domande a risposta chiusa e ha una durata di 40 minuti.

(2) Una prova scritta relativa alle esercitazioni di lingua, che ha l'obiettivo di verificare le competenze analitiche, di comprensione e uso della lingua inglese a un livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Tale prova è suddivisa in parti specifiche e consta di esercizi di (a) Use of English (da svolgere nell'arco di 60 minuti), (b) Reading (40 minuti) e (c) Writing (60 minuti). Il punteggio finale è dato dalla media del punteggio conseguito nelle tre parti. Il materiale dell'esame è costituito essenzialmente da testi di carattere generale (fra cui articoli di giornale, recensioni, interviste).

(3) Il SAT, che verifica la competenza nell'ascolto e nel parlato, mira a valutare la capacità di comunicare, capire e farsi capire in inglese, in modo spontaneo, con buona padronanza delle strutture grammaticali e con un lessico piuttosto ampio, su una vasta gamma di argomenti di carattere non specialistico. Ha una durata di 8-10 minuti.

Le conoscenze e competenze verificate per ogni singola prova sono esplicitate dettagliatamente in un documento (dal titolo ‘format') reso disponibile online, sulla pagina web dell'English Language Studies Program (ELSP), sul sito web della scuola (www. http://www.scuolalingue.unibo.it) e presso le copisterie di zona, insieme ai facsimili di esame e relative ‘chiavi'.

Criteri e livelli di valutazione

Ogni verifica ha una valutazione propria e il voto complessivo deriva dalla media delle valutazioni così calcolata: il risultato della prova scritta relativa alla componente di lingua viene moltiplicato per 2, poi sommato al risultato del SAT; il risultato ottenuto viene diviso per 3; esso viene poi sommato alla valutazione relativa alla componente di linguistica e infine diviso per 2. Se gli esami scritti vengono superati, con un punteggio pari ad almeno 18/30, non è possibile rifiutarne la votazione e risostenere le prove. Attualmente la validità delle prove scritte è di sei sessioni.

L'esame scritto relativo alla componente di lingua è propedeutico al SAT: solo quando si supera tale esame si può sostenere la prova orale.

Gli esami scritti sono erogati con cadenza regolare una volta per ciascuna sessione di esame; gli appelli per il SAT sono 2 per ogni sessione di esame e vengono fissati prima e dopo l'esame scritto. Non è obbligatorio sostenere le tre prove all'interno della stessa sessione, ma occorre averle superate tutte e tre per potere verbalizzare il voto conclusivo dell'insegnamento.

Complessivamente, ottengono una valutazione eccellente gli studenti che affiancano a una solida competenza linguistica (Independent User - Upper Intermediate) una consapevolezza metalinguistica di pari livello. Gli studenti che mostrano una competenza linguistica e una conoscenza metalinguistica inferiore ottengono una valutazione più modesta. Gli studenti che applicano le conoscenze grammaticali apprese in modo sostanzialmente meccanico, senza mostrare un'adeguata consapevolezza della compenetrazione tra grammatica, significato e contesto e/ o che dimostrano ancora insicurezze nell'espressione scritta e orale possono superare l'esame, ma con un voto scarso. Infine, in presenza di gravi lacune nella conoscenza metalinguistica e/ o di reiterate e gravi carenze nella padronanza delle competenze linguistiche, secondo quanto previsto dal livello B2 del CEFR, gli studenti non superano l'esame.

Note

La modalità di verifica sopra descritta è la stessa per:

(1) studenti frequentanti e non frequentanti;

(2) studenti del vecchio (509) e nuovo (270) ordinamento.

Gli studenti che hanno optato per la lingua inglese come terza lingua non hanno l'obbligo di sostenere il SAT, ma possono sostenerlo a loro discrezione.

 Gli studenti dell'ordinamento quadriennale, il cui esame è denominato “Lingua e letteratura inglese”, devono sostenere solo la componente relativa alla lingua, cioè l'esame scritto e il SAT, nelle modalità sopra descritte. Il punteggio finale si ottiene da una media tra il punteggio complessivo ottenuto nella componente della lingua e quello ottenuto nell'insegnamento relativo alla letteratura.

Altre Segnalazioni Utili

Gli studenti Erasmus (in uscita e in arrivo) e coloro che mutuano il corso dall'esterno dovranno fare riferimento al documento pubblicato sul sito della Scuola ( http://corsi.unibo.it/Laurea/LingueLetteratureStraniere/programma-llperasmus.htm).

Per ulteriori informazioni e materiali, si vedano le pagine web dell' English Language Studies Program (ELSP), che saranno disponibili sul nuovo sito della Scuola http://www.scuolalingue.unibo.it/, non appena possibile.

Strumenti a supporto della didattica

PowerPoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Fusari