- Docente: Giovanni Baffetti
- Crediti formativi: 9
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una buona conoscenza diacronica della tradizione letteraria italiana, conosce i nodi fondamentali della discussione critica sugli autori e sui testi ed e' in grado di utilizzare i principali strumenti metodici di analisi di testi e contesti, esprimendosi adeguatamente anche in forma scritta.
Contenuti
Le foreste della letteratura
Dopo una premessa dedicata ai problemi del paesaggio e della
descrizione letteraria, l'itinerario del corso seguirà il tema
della foresta e le sue trasformazioni nell'ambito di alcuni testi
fondamentali della tradizione letteraria italiana. Lungo uno spazio
cronologico esteso, si procederà per campioni e sondaggi, al fine
di misurare la molteplicità e la polivalenza di funzioni semantiche
e simboliche associate al bosco e alla selva come luogo delle
avventure e delle prove.
I brani oggetto d'analisi saranno tratti in particolare da Dante,
Commedia; Petrarca, Rerum vulgarium Fragmenta;
Boccaccio, Decameron; Ariosto, Orlando Furioso;
Tasso, Gerusalemme Liberata; I. Calvino, Il barone
rampante; A. Zanzotto, Il Galateo in bosco .
Agli studenti è inoltre richiesta la lettura di 12 canti a scelta dalla Commedia di Dante (ad es. Inf. I, II, V, X, XIII, XXVI, XXXIII; Purg. I, III, VI, XXVI; Par. I). Si raccomanda di presentarsi all'esame con l'elenco dei canti preparati.
Testi/Bibliografia
Testi:
Dante, Commedia, a cura di E. Pasquini-A. Quaglio, Milano, Garzanti (o altro commento);
Petrarca, Rerum vulgarium Fragmenta, a cura di M. Santagata, "I Meridiani" Mondadori;
Boccaccio, Decameron, a cura di V. Branca, Einaudi Tascabili;
Ariosto, Orlando Furioso, a cura di L. Caretti, Einaudi Tascabili;
Tasso, Gerusalemme Liberata, a cura di L. Caretti, Einaudi Tascabili;
A. Zanzotto, Il Galateo in bosco, Milano, Mondadori, 1978.
Alla fine del corso sarà fornito un elenco dei passi esaminati.
Bibliografia:
R.P. Harrison, Foreste. L'ombra della civiltà, Milano, Garzanti, 1992;
G. Baffetti, Foresta, in Luoghi della letteratura italiana, a cura di G.M Anselmi e G. Ruozzi, Milano, Bruno Mondadori, 2003.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Seminari di analisi e commento dei testi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dallo studente è articolato in due fasi: una prova scritta propedeutica su argomenti specifici del programma e una prova orale volta a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso. La prova scritta deve rispondere ai criteri di correttezza ortografica, morfologica, sintattica e semantica, di chiarezza espressiva e di capacità di sintesi, e contenere, ove possibile, considerazioni derivanti dalla rielaborazione personale dello studente. La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza della bibliografia indicata nel programma. L'accesso all'orale è subordinato al raggiungimento della sufficienza nella prova scritta. Il voto finale non è costituito dalla media matematica delle due prove.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.
Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Alcuni testi saranno resi disponibili in formato elettronico sul sito http://campus.unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Baffetti