32849 - PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZE E DELLA MEDIAZIONE CULTURALE (LM)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Antonio Genovese
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce le seguenti tematiche: diversità e differenza; stereotipi, pregiudizi, processi formativi relazioni sociali; conflitti e loro gestione; i conflitti distruttivi: il razzismo e le guerre; dialogo e ascolto; mediazione e negoziazione. Analizza i mutamenti in corso nelle società post-moderne; costruisce situazioni/percorsi in cui si operi la valorizzazione delle differenze il superamento dei conflitti etnici attraverso la mediazione, la negoziazione e le pratiche nonviolente; realizza pratiche e strategie per il superamento dei conflitti etnici attraverso la mediazione, la negoziazione e le pratiche nonviolente; individua le differenze e conflitti culturali, relazionali e sociali frequentemente connessi con questi fenomeni; conosce lo sviluppo delle società plurali e multiculturali e i loro riflessi sui processi formativi. Sa applicare in ambito comunicativo e relazionale le conoscenze relative a: diversità e differenza; stereotipi, pregiudizi, processi formativi relazioni sociali; conflitti e loro gestione; i conflitti distruttivi: il razzismo e le guerre; dialogo e ascolto; mediazione e negoziazione

Contenuti

Il corso si propone di analizzare i mutamenti in corso nelle società post-moderne e di individuare differenze e conflitti culturali, relazionali e sociali frequentemente connessi con questi fenomeni; in particolare si propone di affrontare lo sviluppo delle società plurali e multiculturali e i riflessi sui processi formativi.

Il corso, inoltre, intende offrire elementi di conoscenza e di riflessione intorno allo sviluppo delle seguenti tematiche: diversità e differenza; stereotipi, pregiudizi, processi formativi relazioni sociali; conflitti e loro gestione; i conflitti distruttivi: il razzismo e le guerre; dialogo e ascolto; mediazione e negoziazione.

Alla luce di queste analisi verrà indagata la possibilità di costruire situazioni/percorsi in cui si operi la valorizzazione delle differenze e si tenti il superamento dei conflitti etnici attraverso la mediazione, la negoziazione e le pratiche nonviolente.

Testi/Bibliografia


  1. F. Zannoni (a cura di), La società della discordia, CLUEB, Bologna, 2012
  2. F. Scaparro (a cura di), Il coraggio di mediare, Guerini, Milano, 2001
  3. Un testo a scelta fra i seguenti:

A.Genovese (a cura di), Intercultura e nonviolenza, CLUEB, Bologna 2009

J. Morineau, Lo spirito della mediazione, F. Angeli, Milano 2003

 

Per gli studenti della Facoltà di Lingue e Letterature straniere (6 crediti)

1. Filippini F., Genovese A., Zannoni F., Fuori dal silenzio. Volti e pensieri dei figli dell'immigrazione, CLUEB, Bologna, 2010.

2. Zoletto D., Dall'intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca, Franco Angeli, Milano, 2012.

Un testo a scelta tra:

Caltabiano C., Gianturco G., I discendenti e gli epigoni dell'emigrazione italiana nel mondo, Carocci, Roma, 2008.

Traversi M., Ognisanti M., Letterature migranti e identità urbane, Franco Angeli, Milano, 2008


 

Metodi didattici

Lezioni, esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste in una prova orale.
Il colloquio, che verte sulle tematiche contenute nei testi in programma, vuole verificare e valutare:

  • il livello e l'organicità delle conoscenze raggiunte riguardo ai contenuti di fondo della disciplina, ai diversi riferimenti teorici e alle diverse interpretazioni proposte;
  • le capacità critiche e le capacità di individuare le diverse metodologie presentate;
  • il possesso di strumenti interpretativi che consentano un approccio problematico al complesso della disciplina  vista anche nei suoi legami multidisciplinari;
  • la capacità di contestualizzare la propria preparazione in relazione alle diverse interpretazioni e  problematiche;
  • la padronanza espressiva del linguaggio specifico.

Lo studente è tenuto a dimostrare la capacità di collegamento tra le diverse problematiche e i differenti approcci epistemologici e metodologici, attraverso la presentazione orale di una propria riflessione di carattere tematico, su un argomento a scelta . Lo studente deve dimostrare di aver maturato capacità critiche e anche di essere in grado di intrecciare contenuti teorici, pratiche educative acquisite al panorama letterario e narrativo preso in esame.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali, presentazione di esperienze, di materiale visivo-filmico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Genovese