- Docente: Antonio Genovese
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conosce le seguenti tematiche: diversità e differenza; stereotipi, pregiudizi, processi formativi relazioni sociali; conflitti e loro gestione; i conflitti distruttivi: il razzismo e le guerre; dialogo e ascolto; mediazione e negoziazione. Analizza i mutamenti in corso nelle società post-moderne; costruisce situazioni/percorsi in cui si operi la valorizzazione delle differenze il superamento dei conflitti etnici attraverso la mediazione, la negoziazione e le pratiche nonviolente; realizza pratiche e strategie per il superamento dei conflitti etnici attraverso la mediazione, la negoziazione e le pratiche nonviolente; individua le differenze e conflitti culturali, relazionali e sociali frequentemente connessi con questi fenomeni; conosce lo sviluppo delle società plurali e multiculturali e i loro riflessi sui processi formativi. Sa applicare in ambito comunicativo e relazionale le conoscenze relative a: diversità e differenza; stereotipi, pregiudizi, processi formativi relazioni sociali; conflitti e loro gestione; i conflitti distruttivi: il razzismo e le guerre; dialogo e ascolto; mediazione e negoziazione
Contenuti
Il corso si propone di analizzare i mutamenti in corso nelle società post-moderne e di individuare differenze e conflitti culturali, relazionali e sociali frequentemente connessi con questi fenomeni; in particolare si propone di affrontare lo sviluppo delle società plurali e multiculturali e i riflessi sui processi formativi.
Il corso, inoltre, intende offrire elementi di conoscenza e di riflessione intorno allo sviluppo delle seguenti tematiche: diversità e differenza; stereotipi, pregiudizi, processi formativi relazioni sociali; conflitti e loro gestione; i conflitti distruttivi: il razzismo e le guerre; dialogo e ascolto; mediazione e negoziazione.
Alla luce di queste analisi verrà indagata la possibilità di costruire situazioni/percorsi in cui si operi la valorizzazione delle differenze e si tenti il superamento dei conflitti etnici attraverso la mediazione, la negoziazione e le pratiche nonviolente.
Testi/Bibliografia
- F. Zannoni (a cura di), La società della discordia, CLUEB, Bologna, 2012
- F. Scaparro (a cura di), Il coraggio di mediare,
Guerini, Milano, 2001
- Un testo a scelta fra i seguenti:
A.Genovese (a cura di), Intercultura e nonviolenza, CLUEB, Bologna 2009
J. Morineau, Lo spirito della mediazione, F. Angeli, Milano 2003
Per gli studenti della Facoltà di Lingue e Letterature straniere (6 crediti)
1. Filippini F., Genovese A., Zannoni F., Fuori dal silenzio. Volti e pensieri dei figli dell'immigrazione, CLUEB, Bologna, 2010.
2. Zoletto D., Dall'intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca, Franco Angeli, Milano, 2012.
Un testo a scelta tra:
Caltabiano C., Gianturco G., I discendenti e gli epigoni dell'emigrazione italiana nel mondo, Carocci, Roma, 2008.
Traversi M., Ognisanti M., Letterature migranti e identità
urbane, Franco Angeli, Milano, 2008
Metodi didattici
Lezioni, esercitazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consiste in una prova orale.
Il colloquio, che verte sulle tematiche contenute nei testi in
programma, vuole verificare e valutare:
- il livello e l'organicità delle conoscenze raggiunte riguardo ai contenuti di fondo della disciplina, ai diversi riferimenti teorici e alle diverse interpretazioni proposte;
- le capacità critiche e le capacità di individuare le diverse metodologie presentate;
- il possesso di strumenti interpretativi che consentano un approccio problematico al complesso della disciplina vista anche nei suoi legami multidisciplinari;
- la capacità di contestualizzare la propria preparazione in relazione alle diverse interpretazioni e problematiche;
- la padronanza espressiva del linguaggio specifico.
Lo studente è tenuto a dimostrare la capacità di collegamento
tra le diverse problematiche e i differenti approcci epistemologici
e metodologici, attraverso la presentazione orale di una propria
riflessione di carattere tematico, su un argomento a scelta . Lo
studente deve dimostrare di aver maturato capacità critiche e anche
di essere in grado di intrecciare contenuti teorici, pratiche
educative acquisite al panorama letterario e narrativo preso in
esame.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali, presentazione di esperienze, di materiale
visivo-filmico
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonio Genovese