- Docente: Roberta Biolcati
- Crediti formativi: 5
- SSD: M-PSI/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 8002)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - Possiede le capacità di riconoscere le principali forme psicopatologiche legate ad uso e abuso di sostanze (alcol, droghe, farmaci) e di comprendere la psicodinamica di dipendenze e comportamenti compulsivi in adolescenza ed età adulta partendo da solide basi teoriche. - Conosce le new addictions (dipendenze da comportamento) anche non legate a sostanze chimiche, come lo shopping compulsivo, il gioco d'azzardo patologico, l'abuso di Internet e delle nuove tecnologie. - E in grado di progettare interventi educativi di prevenzione primaria e secondaria rivolti ad adolescenti dipendenti e compulsivi - Padroneggia concetti quali autolesionismo compulsivo, alimentazione problematica ed altre condotte impulsivo-compulsive primariamente delladolescente ed è in grado di valutare progetti di intervento riabilitativo e sociale.
Contenuti
Lo studente, al temine dell'insegnamento, dovrà avere una conoscenza delle principali strategie di intervento nelle diverse forme di dipendenza patologica, in particolare da sostanze psicoattive, in un'ottica di promozione della salute e di prevenzione della “consumopatia” odierna rivolta ai diversi target di utenza, preadolescenza ed adolescenza in primis, e nell'ottica di una presa in carico psicoeducativa progettuale dell'utente dipendente. Il corso si propone di fornire le conoscenze teorico-pratiche di base per prevenire ed intervenire in maniera integrata nella psicopatologia delle dipendenze patologiche al fine di conseguire la competenza professionale necessaria al trattamento delle dipendenze patologiche in ambito psicosociale.
Programma:
- Breve inquadramento su “come pensare il consumo di sostanze oggi” come paradigma di riferimento teorico.
- Promozione del benessere e prevenzione primaria delle dipendenze patologiche (esemplificazioni di strategie di prevenzione dei problemi alcol/droghe-correlati).
- Cura e riabilitazione nelle dipendenze patologiche: le principali strategie di intervento “in attesa di una soluzione” più efficace:
- La presa in carico terapeutica di comunità del soggetto dipendente
- Il colloquio di aiuto e il colloquio motivazionale
- La conduzione di gruppi psicoeducativi nelle dipendenze patologiche
- I gruppi di auto-mutuo aiuto
Attenzione particolare verrà rivolta ai seguenti temi: Cocaina/Doppia diagnosi/Il gruppo nel trattamento delle dipendenze.
Testi/Bibliografia
Bibliografia per sostenere l'esame:
Psicologia clinica e psicopatologia per l'educazione e la formazione (2009), Pani R., Biolcati R., Sagliaschi S., Il Mulino, Bologna.
Cocaina. Consumo, psicopatologia, trattamento (2009), Rigliano P., Bignamini E., Cortina, Milano (Cap. 1, 4, 6, 9)
Il gruppo nelle dipendenze patologiche (2007), Campione G., Nettuno A., FrancoAngeli, Milano.
Bibliografia di riferimento consigliata:
Le dipendenze senza droghe. Shopping compulsivo, internet e gioco d'azzardo (2006), Pani R., Biolcati R., Utet, Torino.
Doppia Diagnosi (2004), Rigliano P., Cortina, Milano.
Dinamiche e strategie del colloquio clinico (2006), Pani R., Sagliaschi S., Carocci, Roma.Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale consiste in un esame orale.
Strumenti a supporto della didattica
Slides ed esercitazioni pratiche.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberta Biolcati