30923 - LINGUISTICA GENERALE 1

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Elisabetta Magni
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i fondamenti dei principali moduli del linguaggio umano: fonologia, morfologia, sintassi e semantica e le loro possibili interrelazioni sia a livello sincronico che diacronico. Conosce inoltre i principali paradigmi teorici della linguistica e le loro basi epistemologiche. Conosce inoltre le basi della linguistica tipologica e degli universali del linguaggio. Ha conoscenze delle varie articolazioni della linguistica in psicolinguistica, sociolinguistica, lessicologia, linguistica computazionale. E' infine in grado di analizzare un testo a livello fonologico, morfologico, sintattico e semantico.

Contenuti

Questo corso introduttivo, che intende fornire agli studenti gli strumenti essenziali per lo studio scientifico e l'analisi sincronica delle lingue, non presuppone conoscenze pregresse sull'argomento.
Le lezioni tratteranno i seguenti argomenti: definizione dei concetti di ‘linguaggio' e di ‘lingua'. Il segno linguistico e le dicotomie saussuriane. La descrizione e l'uso dell'Alfabeto Fonetico Internazionale. Il sistema fonologico dell'italiano a confronto con quello delle principali lingue europee. Nozioni essenziali di morfologia, sintassi e semantica. La classificazione tipologica e genealogica delle lingue.

Testi/Bibliografia

G. Berruto, M. Cerruti (2011). La linguistica. Un corso introduttivo. Torino: UTET Università.
N. Grandi. (2008). Fondamenti di tipologia linguistica. Roma: Carocci.

Metodi didattici

l corso si basa essenzialmente sulla didattica frontale. Durante le lezioni è prevista la proiezione di lucidi utili ad illustrare ed approfondire gli argomenti del testo mediante grafici, schemi, ed opportuni esempi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dallo studente avviene mediante una prova orale così articolata: un breve esercizio mirato a verificare la capacità di utilizzare il sistema di trascrizione fonetica internazionale (IPA), nonché commentare e spiegare il valore e l'uso dei simboli, con particolare riguardo all'inventario fonologico dell'italiano. A seguire, un colloquio finalizzato a valutare la comprensione degli argomenti trattati durante il corso, nonché le facoltà di analisi, riflessione e confronto applicate a materiali ed esempi da varie lingue. Nello specifico, le domande verteranno soprattutto (ma non solo) su questioni di morfologia, sintassi, semantica e tipologia linguistica.

Il raggiungimento di una visione organica e completa dei temi approfonditi a lezione, la dimostrazione di padronanza espressiva e competenza della terminologia specifica, il possesso di adeguate capacità di sintesi e di collegamento tra i vari ambiti della materia, nonché tra questa e le lingue studiate, saranno valutati con voti di eccellenza.

La conoscenza per lo più mnemonica della materia, la capacità di analisi meno spiccata, l'esposizione corretta ma con incertezze nell'uso della terminologia di riferimento, porteranno a valutazioni discrete o accettabili.

La competenza approssimativa degli argomenti e la comprensione superficiale della materia, la scarsa propensione all'analisi e l'espressione non sempre appropriata, condurranno a valutazioni sufficienti o poco superiori alla sufficienza.

Le lacune formative, il linguaggio inappropriato, la mancanza di orientamento tra i materiali offerti nel programma del corso, inducono a prevedere che l'esame sarà una perdita di tempo per studente e docente.

Strumenti a supporto della didattica

Ipad, videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Magni