- Docente: Paola Maria Filippi
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/13
- Lingua di insegnamento: Tedesco
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura. E' in grado di comprendere e tradurre testi in lingua originale, ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti ed è in grado di commentare e esporre testi secondo metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario.
Contenuti
Il corso è rivolto sia agli studenti di 31163 - LETTERATURA
TEDESCA 2 che per mutuazione agli studenti di 31350 -
LETTERATURA TEDESCA 3. Gli studenti dei rispettivi corsi sono
pregati di leggere il programma con grande attenzione. I programmi
informatici non mi permettono di inserire separatamente le
indicazioni per ogni singolo corso.
Il corso, sia per 31163 - LETTERATURA 2 che per
31350 - LETTERATURA 3, si articola in due parti:
una parte istituzionale, propedeutica, e una parte
monografica, oggetto specifico delle lezioni.
LETTERATURA 2: Parte istituzionale - La
letteratura tedesca dal 1848 a oggi. Parte monografica:
Deutschsprachiges Theater im 20. Jahrhundert. Verrà proposta
una dettagliata analisi di alcuni fra i testi teatrali più
significativi del Novecento austriaco.
LETTERATURA 3: Parte istituzionale - Storia della
letteratura austriaca. Parte
monografica: Deutschsprachiges Theater im 20.
Jahrhundert. Verrà proposta una dettagliata analisi di
alcuni fra i testi teatrali più significativi del Novecento
austriaco.
Testi/Bibliografia
31163 LETTERATURA TEDESCA 2 Parte
istituzionale propedeutica: 1) STORIA DELLA LETTERATURA:
Ulrike Kindl (a cura di), Storia della letteratura tedesca:
i capitoli dal 1848 alla contemporaneità. Il volume sul
Novecento è curato da Dallapiazza e Santi. In alternativa
Marino Freschi, Letteratura tedesca, Il Mulino, Bologna, dal
capitolo settimo compreso. 2) LETTURE: 4 opere a
scelta fra le seguenti: Theodor Storm (1817-1888): Der
Schimmelreiter (1888); Theodor Fontane (1819-1898):
Effi Briest (1895); Arthur Schnitzler (1862-1931):
Leutnant Gustl; Gerhart Hauptmann (1862-1946): Die
Weber (1892); Heinrich Mann (1871-1950): Professor
Unrat (1905); Thomas Mann (1875-1955): Der Tod in
Venedig (1913); Rainer Maria Rilke (1875-1926): Die
Aufzeichnungen des Malte Laurids Brigge (1910), Hermann Hesse
(1877-1962): Der Steppenwolf (1927); Robert Musil
(1880-1942): Die Verwirrungen des Zöglings Törleß (1906);
Franz Kafka (1883-1924): Das Urteil (1913); Friedrich
Dürrenmatt (1921-1990): Der Richter und sein
Henker (1950); Ingeborg Bachmann (1926-1973):
Simultan (1972); Christa Wolf (1929-2011): Medea.
Stimmen (1996); Peter Handke (geb. 1942): Wunschloses
Unglück (1972) Parte monografica: 3)
PRIMÄRLITERATUR: in una qualsiasi edizione sono da
preparare: Arthur Schnitzler, Fräulein Else (in
tedesco) e uno a scelta fra i seguenti testi: Ödön von Horvath,
Geschichten aus dem Wiener Wald; Karl Kraus, Die letzten
Tage der Menschheit (atto I, scene 1-8 compresa; atto III,
scena 9; atto IV, scena 29); Jura Soyfer, Vineta; Thomas
Berhard, Heldenplatz. 4) SEKUNDÄRLITERATUR: L.
Forte, Il teatro di lingua tedesca, ovvero l'universo
della contraddizione, in Roberto Alonge / Guido Davico Bonino
(a cura di), Storia del teatro moderno e contemporaneo. vol.
III, Avanguardie e utopie del teatro. Il Novecento, Torino,
Einaudi (l'intero capitolo). PROGRAMMA PER
NON-FREQUENTANTI: I non-frequentanti, al programma previsto per
i frequentanti, aggiungeranno lo studio delle seguenti monografie:
Teodoro Scamardi (a cura di) Il teatro tedesco del
Novecento, Laterza, Bari 2009 e Claudio Magris, Il
mito asburgico (in una qualsiasi delle edizioni in
commercio).
31350 LETTERATURA TEDESCA 3
Parte istituzionale propedeutica 1) STORIA DELLA
LETTERATURA : Stefan H. Kaszynski, Kurze Geschichte der
österreichischen Literatur, Frankfurt a. M., Peter Lang,
2012. 2) LETTURE: 4 opere a scelta fra le
seguenti, in qualsiasi edizione: Arthur Schnitzler (1862-1931):
Traumnovelle (1926); Hugo von Hofmannsthal (1874-1929),
Chandos Brief (1902), Joseph Roth (1894-1939), Die
Kapuzinergruft (1938) ; Gustav Meyring (1868-1935), Der
Golem (1915); Alexander Lernet-Holenia (1897-1976), Die
Standarte (1934); Ingeborg Bachmann (1926-1973), Malina
(1971); Thomas Bernhard (1931-1989), Wittgensteins Neffe
(1982); Elias Canetti (1905-1994), Die Blendung (1935);
Renate Welsh (geb. 1937): Großmutters Schuhe (2008);
Peter Handke (geb. 1942), Die morawische Nacht (2008);
Daniel Kehlmann (geb. 1975): Mahlers Zeit (1999).
Parte
monografica: 3) PRIMÄRLITERATUR: in una
qualsiasi edizione sono da preparare: Arthur
Schnitzler, Fräulein Else (in tedesco) e uno a
scelta fra i seguenti testi: Ödön von Horvath, Geschichten
aus dem Wiener Wald; Karl Kraus, Die letzten Tage der
Menschheit (atto I, scene 1-8 compresa; atto III, scena 9;
atto IV, scena 29); Jura Soyfer, Vineta; Thomas
Berhard, Heldenplatz. 4)
SEKUNDÄRLITERATUR: Luigi Forte, Il teatro
di lingua tedesca, ovvero l'universo della
contraddizione, in Roberto Alonge / Guido Davico Bonino (a
cura di), Storia del teatro moderno e
contemporaneo. vol. III, Avanguardie e utopie del
teatro. Il Novecento, Torino, Einaudi (l'intero
capitolo). PROGRAMMA PER
NON-FREQUENTANTI: I non-frequentanti, al programma
previsto per i frequentanti, aggiungeranno lo studio della seguente
monografia: Manfred Müller/Luigi Reitani, Von der
Kulturlandschaft zum Ort des kritischen Selbstbewusstseins, Lit
Verlag, Wien 2011
Metodi didattici
Lezioni frontali, proiezioni di messe in scena teatrali e liriche. Interventi di specialisti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio orale sulla parte istituzionale. Solo se la prima parte sarà sufficiente si passerà al colloquio sul corso monografico. Gli studenti si presenteranno all'esame con un elenco individuale (nome, cognome, numero di matricola) dattiloscritto delle opere della parte istituzionale e delle opere della parte monografica sui cui intendono sostenere il colloquio. Il numero delle opere da presentare è indicato, per ciascuna sezione, nel programma.
La valutazione terrà conto delle competenze linguistiche e critiche acquisite, della capacità di elaborare autonomi criteri di lettura e commento, della capacità di decodificare i testi oggetto di lezione e studio individuale.
NB: Per poter sostenere l'esame di Letteratura tedesca 2, deve aver già sostenuto sia Lingua e linguistica tedesca 1 che Letteratura tedesca 1. Per poter sostenere l'esame di Letteratura tedesca 3, deve aver già sostenuto sia Lingua e linguistica tedesca 2 che Letteratura tedesca 2.
Strumenti a supporto della didattica
Utilizzo di slides e proiezione di filmati. Lettura di ampi brani in originale delle opere trattate. E' previsto l'intervento di specialisti di singoli autori e/o opere che illustreranno gli esiti critici e drammaturgici più recenti. Il materiale proposto a lezione verrà messo integralmente a disposizione degli studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Maria Filippi