09511 - MARKETING

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Gian Luca Marzocchi
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8054)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i concetti e le attività di marketing operativo, nonché le teorie e le applicazioni fondamentali del marketing management. In particolare lo studente è in grado di: - supportare un'efficace messa a punto delle strategie di segmentazione della customer base e di posizionamento del brand - analizzare e riprogettare il marketing mix di una impresa industriale - utilizzare tecniche utili a comprendere l'efficacia delle leve di marketing e la coerenza tra marketing operativo e strategia aziendale

Contenuti

1.      Il legame tra analisi del comportamento di acquisto del consumatore e il marketing operativo.

2.      Il marketing management e la sua attuazione nelle imprese.  

3.      L'ambiente di marketing

4.      Le scelte di segmentazione. Il posizionamento della marca.

5.      La gestione del ciclo di vita del prodotto  

6.      La comunicazione d'impresa: pubblicità, promozione vendite e propaganda  

7.      Le politiche di prezzo: strategie e tattiche

8.      La gestione della rete di distribuzione.

Testi/Bibliografia

R.P. Bagozzi, Fondamenti di Marketing, Il Mulino, Bologna, 2001 (capitoli 1, 4, 6, 7, 8, 9, 10)

o in alternativa:

R. Wiener, R. Dhar, F. Mosca, Marketing management, 2 ed., Apogeo, Milano, 2013 (capitoli 1, 2, 4, 7, 9, 10, 12)

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio, realizzazione di miniproject da parte di gruppi di studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale.

E' prevista inoltre una prova scritta (facoltativa) al termine del ciclo di lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, laboratori

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gian Luca Marzocchi