- Docente: Alessandro Iannucci
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Ricerca, documentazione e tutela dei beni archeologici (cod. 0887)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso mira ad avviare all'uso delle fonti letterarie classiche in rapporto alle altri fonti storiche e archeologiche. Lo studente acquisisce così le conoscenze fondamentali per avviare ricerche sui contesti storici e culturali degli oggetti materiali, ovvero sulla tradizione e la fortuna di immagini, miti e immaginario del Mediterraneo antico.
Contenuti
Il programma si articola in due sezioni:
1. Introduzione agli strumenti di ricerca sulle fonti
letterarie classiche
Descrizione, metodologia e guida all'uso degli strumenti
tradizionali e informatici per la ricerca bibliografica
e l'analisi testuale sulle fonti letterarie e
documentarie.Tali strumenti sono un punto di partenza
imprescindibile per un approfondito inquadramento letterario,
storico, archeologico e iconografico delle fonti
letterarie classiche e della loro permanenza nella cultura
moderna. In particolare questa sezione del corso sarà così
articolata:
1. Costruire una bibliografia
1.1 Strumenti tradizionali e cartacei sull'antichità classica
1.2 Strumenti informatici: L'Année philologique online,
Gnomon online, altre risorse bibliografiche online di
interesse per l'antichistica.
1.3 Dyabola, una banca dati di interesse archeologico
2. Trovare i documenti
2.1 Risorse tradizionali. Le biblioteche: raccolte di documenti e
servizi; i cataloghi e le biblioteche
2.2. Risorse digitali: collezioni di riviste online (JSTOR, PROJECT
MUSE)
2.3. Risorse digitali. Collezioni di libri a testo pieno
3. Lavorare con le fonti letterarie greche
3.1 Il Thesaurus Linguae Graecae di Irvine
3.2. Perseus Digital Library
3.3. Fonti epigrafiche e papiracee
4 Lavorare
con le fonti latine
4.1. Risorse lessicografiche (dizionari e lessici)
4.2. Banche dati testuali (Opera latina; Poetria Nova;
Brepolis)
2. La schiavitù nel mondo greco e romano
Come esempio di una possibile ricerca condotta con gli
strumenti esaminati nella prima parte del corso, si
prenderanno in esame alcuni testi letterari greci e latini inerenti
alcuni aspetti del tema della schiavitù nel mondo classico, con
particolare riferimento alla condizione servile nell'immaginario e
nelle rappresentazioni letterarie e filosofiche in Aristotele,
Menandro e Luciano di Samosata.
Gli studenti che seguono in mutuazione Civiltà Greca del corso di laurea in Cooperazione internazionale, possono concordare un programma alternativo in riferimento al punto 1.
Testi/Bibliografia
1. (sezione metodologica) : dispense, materiali
didattici testuali e multimediali, esercitazioni e simulazioni di
ricerche saranno disponibili nella piattaforma web del
corso.
2. (sezione monografica): Letture da Aristotele,
Politica, libro I (edizione consigliata: Aristotele. La
Politica. Libro I, a cura di M. Curnis e G. Besso, Roma: L'Erma
di Bretschneider, 2011 o in alternativa Aristotele.
Politica, a cura di C. A. Viano, Milano: Bur, 2002), Menandro
(edizione consigliata: Menandro. Commedie, a cura di G.
Paduano, Milano: Mondadori, 2005) e Luciano (selezione di testi
fornita dal docente).
Ulteriori testi letterari greci e latini saranno forniti a
lezione.
Per l'inquadramento storico, culturale, archeologico della
schiavitù nel mondo greco e romano si richiede la lettura di: J.
Andreau e R. Descat, Gli schiavi nel mondo greco e romano,
trad. it. Bologna: Il Mulino 2009 (Paris 2006) e di almeno tre
saggi compresi nella raccolta The Cambridge World History
of Slavery, I, The Ancient Mediterranean World, edited
by K. Bradley and P. Cartledge, Cambridge: Cambridge University
Press 2011.
Si richiede inoltre la lettura di almeno un saggio a
scelta tra: G. Cambiano, I filosofi in Grecia e a Roma.
Quando pensare era un modo di vivere, Bologna: Il Mulino, 2013;
J. K. Dover, La morale popolare greca all'epoca di Platone e
Aristotele, trad. it. Brescia: Paideia, 2010; M. Vegetti,
L'etica degli antichi, Roma-Bari: Laterza, 2007.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni seminariali. Durante il corso saranno rese disponibili anche lezioni in e-learning, sia attraverso gli strumenti comunicativi tipici dei social network (forum, blog, twitter) sia attraverso learning object (lezioni in formato digitale)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le competenze e le conoscenze acquisite saranno verificate in due fasi.
1) Predisposizione di un breve saggio (max. 10.000
caratteri, spazi inclusi) su uno dei temi affrontati nel corso
attraverso cui lo studente mostri di avere acquisito le necessarie
competenze di ricerca e analisi delle fonti letterarie e della
bibliografia critica di riferimento.
Il saggio dovrà essere corredato di una bibliografia, redatta
attraverso uno stile di citazione standard e uniforme (cfr. Le
citazioni bibliografiche di C. Gnoli) e consegnato in
formato digitale almeno 15 giorni prima dell'esame
orale.
2) Colloquio orale di verifica. Prendendo l'avvio dalla
discussione del saggio, nel colloquio si completerà la verifica
delle conoscenze e delle competenze acquisite in ordine ai
principali strumenti bibliografici e testuali e alle metodologie di
ricerca di informazioni relative alle banche dati di
antichista.
Una seconda fase del colloquio verterà invece sulle fonti
letterarie discusse a lezione (Aristotele, Menandro e Luciano) e
sul saggio critico scelto.
Il punteggio sarà attribuito secondo una valutazione di sufficienza (tra 18/30 e 21/30), positività (tra 22/30 e 27/30) ed eccellenza (28/30 e 30/30) tenendo conto di entrambe le fasi della verifica.
Strumenti a supporto della didattica
A supporto dell'insegnamento sarà attivata una piattaforma e-learning del corso in cui saranno resi disponibili
- forum attraverso cui gli studenti possono comunicare tra loro e con il docente;
- wiki, blog ed altri strumenti cooperativi;
- glossari dei termini tecnici;
- ipertesti di presentazione delle banche dati bibliografiche e testuali;
- simulazioni esemplificative di ricerche sulle banche dati bibliografiche e testuali
- esercizi guidati.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Iannucci