- Docente: Anna Maria Brizzolara
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-ANT/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 0965)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce approfonditamente diversi ambiti della civiltà greca in un periodo che corrisponde al I millennio a.C.; possiede gli strumenti critici per una corretta lettura della documentazione archeologica, inserita nel suo specifico contesto topografico, storico e culturale. Apprende metodi e strumenti di ricerca che lo rendono in grado di affrontare autonomamente un tema di ricerca relativo alla documentazione archeologica restituita non solo dalla Grecia propria ma anche dai siti in cui i Greci hanno fondato apoikiai o sono venuti a contatto, in Occidente come in Oriente, con popolazioni non greche.
Contenuti
A. I Greci in Italia. Dai contatti di epoca micenea alla colonizzazione storica. La provenienza dei coloni dalle varie regioni della Grecia. Le principali città greche fondate in Sicilia e in Magna Grecia. Le città e i loro territori: urbanistica e modalità insediative. Le agorai. I santuari.
B. I Greci in Italia. Lineamenti di storia dell'arte e della cultura materiale del mondo greco occidentale.
Si raccomanda vivamente la partecipazione alla prima lezione (30 settembre 2013) in cui saranno fornite le indicazioni per seguire il corso e preparare l'esame.
Chi segue il corso da 6 CFU può scegliere tra A oppure B.
Chi segue il corso da 12 CFU deve portare A e B.
Testi/Bibliografia
A. G.F. La Torre, Sicilia e Magna Grecia. Archeologia della colonizzazione greca d'Occidente, Manuali Laterza,Roma-Bari 2011: pp.5-63;157-224; 248-267; 269-326.
B. E.Greco, Archeologia della Grecità occidentale.1: La Magna Grecia, Monduzzi Editore Bologna 2008, pp. 13-123; M.Torelli, Dei e Artigiani. Archeologie delle colonie greche d'Occidente, Laterza,Roma-Bari 2011, pp.139-186; G.Sena Chiesa (a cura di), Vasi,immagini, collezionismo, Cisalpino-Monduzzi, Milano 2008 : i saggi di A.Pontrandolfo, Ceramografia e pittura nel mondo magno greco, pp. 185-206 e F.Lissarrague, Réflexions sur l'image dans la céramique de Grande Grèce, pp. 209-227.
Metodi didattici
L'insegnamento è organizzato in lezioni frontali. Agli studenti interessati sarà possibile integrare l'insegnamento del corso con attività pratiche di laboratorio all'interno delle offerte formative proposte dal Dipartimento di Archeologia.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consiste in un esame orale concernente provenienza dei coloni dalle varie regioni della Grecia, modalità insediative, agorai e santuari (A) e produzione artistica e monumentale (B). E' richiesta la conoscenza delle bibliografia indicata per A e /o B.
Strumenti a supporto della didattica
Nel corso delle lezioni si farà ampio uso di proiezioni da computer (power point). Materiale illustrativo cartaceo potrà essere distribuito a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Maria Brizzolara