29631 - DIPLOMATICA (1) (LM)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Giovanna Nicolaj
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche (cod. 0978)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente apprende le nozioni specifiche della disciplina: definizione del documento e nomenclatura dei documenti, fattori, caratteri e parti del documento in generale, classificazione generale dei documenti e relativa disamina; è in grado di condurre analisi comparata di tipologie documentali.

Contenuti

Dopo alcuni cenni di storia della diplomatica, da Mabillon fino ai più recenti orientamenti della scienza contemporanea, si prenderanno in esame i principi generali della disciplina, a partire da una definizione dell'oggetto e dei confini della diplomatica: il documento, considerato nei suoi caratteri fondamentali (scrittura, tipicità, giuridicità, storicità); il metodo diplomatistico e il giudizio critico circa la genuinità del documento; la datazione del documento; descrizione e analisi delle forme, della struttura e delle funzioni del documento medievale. Si passeranno quindi in rassegna alcune tra le principali tipologie documentarie di epoca medievale, sia di ambito pubblico sia di ambito privato, cercando di ricostruirne anzitutto il processo genetico e quindi di seguirne lo sviluppo storico-diacronico mettendone in luce le strette connessioni con il diritto, la storia e la paleografia. Parte del corso sarà dedicata ad esercitazioni pratiche di lettura e analisi dei formulari di alcune tipologie documentarie tra le più diffuse in epoca medievale. Attenzione costante sarà rivolta al rapporto tra diplomatica e storia, evidenziando l'importanza delle fonti documentarie per la ricerca storica.

Testi/Bibliografia

Frequentanti: 1) G. Nicolaj, Lezioni di diplomatica generale. I. Istituzioni, Roma 2007 oppure la sua sintesi in corso di lavorazione da parte dell'Autore stesso; 2) Materiale didattico fornito durante il corso.

Non frequentanti: 1) G. Nicolaj, Lezioni di diplomatica generale. I. Istituzioni, Roma 2007 e in aggiunta un articolo a scelta fra i seguenti:  - G. Cencetti, Studium fuit Bononie. Note sulla storia dell'Università di Bologna nel primo mezzo secolo della sua esistenza, in Lo Studio di Bologna. Aspetti momenti e problemi (1935-1970), a cura di R. Ferrara, G. Orlandelli, A. Vasina, Bologna 1989, pp. 29-73; - G. Orlandelli, Appunti sulla scuola bolognese di notariato per una edizione della Ars Notarie di Salatiele, in Scritti di Paleografia e Diplomatica, a cura di R. Ferrara e G. Feo, Bologna 1994 (Opere dei Maestri VII), pp.345-398;  - R. Ferrara, La teoria delle "publicationes" da Ranieri di Perugia (1214) a Rolandino Passeggeri (1256), in Notariado público y documento privado. De los origines al siglo XIV. Actas del VII. Congreso Internacional de Diplomática, voll. I-II, Valencia 1986 (Congreso Internacional de Diplomática, 7), pp. 1053-1090; - G. Feo, “Notariati” bolognesi del secolo XIII tra Salatiele e Rolandino. Appunti di Diplomatica, in La norma e la memoria. Studi per Augusto Vasina, a cura di T. Lazzari, L. Mascanzoni, R. Rinaldi, Roma 2004 (Nuovi studi storici, 67), pp. 195-212; - A. Roncaglia, Le origini, in La storia della letteratura italiana diretta da E. Cecchi - N. Sapegno, vol. I, Milano 1965, pp. 3ss., in particolare pp. 113ss.

Metodi didattici

Lezioni frontali accompagnate da esercitazioni pratiche di lettura e analisi diplomatistica dei documenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sia gli studenti frequentanti sia i non frequentanti dovranno sostenere una prova orale.

Per gli studenti frequentanti in particolare la prova orale prevede l'analisi diplomatistica di un documento simile a quelli analizzati a lezione e uno o due quesiti sulle principali questioni riguardanti la diplomatica sui ci si soffermerà durante il corso. L'esame vuole infatti valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi concretamente con una tipologia documentaria fra quelle esaminate durante il corso.
Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti documentarie al fine di saper distinguere al loro interno le informazioni di carattere storico-variabile e il formulario giuridico, cogliendo anche tutti quegli elementi formali che consentono di formulare un giudizio critico circa la genuinità e la tradizione del documento.
Per gli studenti non frequentanti l'esame consiste nella verifica delle conoscenze e delle capacità critiche e metodologiche maturate attraverso la lettura della bibliografia in programma d'esame dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i principi fondamentali della disciplina. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi orientare all'interno del mondo delle fonti documentarie e di saper maneggiare gli strumenti critici e il metodo propri della disciplina.
In entrambi i casi (frequentanti e non), il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno della bibliografia offerta durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso sarà fornito materiale didattico di vario tipo: trascrizioni e riproduzioni di documenti, esempi di analisi di formulari, bibliografia tematica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Nicolaj