00562 - LETTERATURA ITALIANA (A-G)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Andrea Battistini
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente, attraverso la lettura diretta di alcuni testi, possiede una buona conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana, un discreto senso critico e una discreta capacità di scrittura.

Contenuti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA

ANNO ACCADEMICO 2013/2014

PROF. ANDREA BATTISTINI

PROGRAMMA DI LETTERATURA ITALIANA

(studenti del I anno del corso di laurea triennale

in Lettere)

Lettere A-G

Corso intensivo di I semestre

(ottobre-dicembre 2013)

 

Il programma si articola in un corso monografico (a sua volta diviso in due moduli), tenuto dal professore titolare, e in una parte istituzionale, per la quale sono previsti seminari appositi.

 

PROGRAMMA DA 12 CREDITI (60 ore di lezione)

 

I. PARTE MONOGRAFICA:

Un amore contrastato. I rapporti tra letteratura e scienza

La prima parte del corso ripercorre la storia della letteratura italiana soffermandosi sui periodi e sugli autori che si sono occupati di scienza. Per questo modulo è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

·      Dante, La Commedia: Purgatorio XXV e Paradiso II;

·      L. Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore(Oscar Mondadori);

·      I. Calvino, Le cosmicomiche (Oscar Mondadori, oppure Einaudi, oppure Garzanti).

Altro materiale didattico presentato a lezione sarà postato sul sito del docente.

La seconda parte del corso è dedicata all'illustrazione degli aspetti letterari delle opere scientifiche di Galileo. A questo scopo è richiesto lo studio di

• A. Battistini, Galileo, Bologna, Il Mulino, 2011.

I testi di Galileo di cui si richiede la conoscenza sono i seguenti:

• G. Galilei, Lettere, a cura di E. Ardissino, Roma, Carocci, 20112. È obbligatorio anche lo studio dell'Introduzione;

• G. Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, tolemaico e copernicano. Si consiglia l'edizione a cura di L. Sosio (Torino, Einaudi), ma lo studente può leggere questa opera su una qualunque delle edizioni in commercio o disponibili in biblioteca, purché integrali.

Oltre alla lettura e allo studio delle opere suddette, obbligatorie per tutti, lo studente non frequentante o che frequenta solo saltuariamente le lezioni ha l'obbligo di leggere anche Primo Levi, Storie naturali e Vizio di forma (Torino, Einaudi) e la prima parte del volume di A. Battistini, Galileo e i gesuiti. Miti letterari e retorica della scienza, Milano, Vita e Pensiero, 2000, parte I, pp. 3-181. È considerato studente non frequentante chi non è stato presente a un terzo delle lezioni, ossia chi ha perso 20 o più ore su 60. Gli studenti sono tenuti a calcolare da sé il numero delle ore di lezione a cui hanno assistito.

 

II. PARTE ISTITUZIONALE:

Per questa parte lo studente è tenuto a leggere e a sapere spiegare:

a) Dante, Inferno, per intero.

Commenti consigliati: Chiavacci Leonardi (Oscar Mondadori); Pasquini-Quaglio (Garzanti); Sapegno (La Nuova Italia; Bosco-Reggio (Le Monnier). Per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia G. Ledda, Dante, Bologna, Il Mulino, 2008.

b) Uno a scelta del seguente blocco di autori, con relativo inquadramento storico, di cui al punto d:

F. Petrarca, Canzoniere: 30 poesie (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia E. Fenzi, Petrarca, Bologna, Il Mulino, 2008);

G. Boccaccio, Decameron: due giornate integrali, ossia 20 novelle (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia L. Surdich, Boccaccio, Bologna, Il Mulino, 2008);

N. Machiavelli, Il Principe (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia R. Bruscagli, Machiavelli, Bologna, Il Mulino, 2008);

L. Ariosto, Orlando Furioso: 5 canti (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia S. Jossa, Ariosto, Bologna, Il Mulino, 2009);

T. Tasso, Gerusalemme liberata: 5 canti (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia M. Residori, Tasso, Bologna, Il Mulino, 2009);

c) Uno a scelta del seguente blocco di autori, con relativo inquadramento storico, di cui al punto d:

C. Goldoni, due commedie integrali da scegliere tra: La locandiera, Le baruffe chiozzotte, Una delle ultime sere di carnovale (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia B. Capaci, G. Simeoni, Goldoni. La vita in commedia e la commedia nella vita, Napoli, Liguori, 2012);

V. Alfieri, la Vita, oppure, insieme, Saul e Mirra (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia G. Fenocchio, Alfieri, Bologna, Il Mulino, 2012);

U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis e Sepolcri (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia M. Palumbo, Foscolo, Bologna, Il Mulino, 2010);

G. Leopardi, 10 poesie dei Canti e 10 Operette morali (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia M.A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino, 2008);

A. Manzoni, I Promessi Sposi (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia F. De Cristofaro, Manzoni, Bologna, Il Mulino, 2009);

G. Verga, I Malavoglia oppure Mastro-don Gesualdo (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia P. Pellini, Verga, Bologna, Il Mulino, 2012);

G. D'Annunzio, Il piacere (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia A. Andreoli D'Annunzio, Bologna, Il Mulino, 2004);

G. Pascoli, Myricae (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia M. Castoldi, Pascoli, Bologna, Il Mulino, 2011);

L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal e Sei personaggi in cerca d'autore (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia M. Polacco, Pirandello, Bologna, Il Mulino, 2010);

I. Svevo, La coscienza di Zeno (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia B. Stasi, Svevo, Bologna, Il Mulino, 2009);

G. Ungaretti, L'Allegria (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia D. Baroncini, Ungaretti, Bologna, Il Mulino, 2010);

E. Montale, Ossi di seppia (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia A. Casadei, Montale, Bologna, Il Mulino, 2008);

C.E. Gadda, La cognizione del dolore oppure Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia R. Rinaldi, Gadda, Bologna, Il Mulino, 2010);

Naturalmente lo studente potrà, se interessato, leggere anche più testi di quelli obbligatori. In ogni caso, lo studente si deve presentare all'esame con l'elenco delle letture da lui svolte per la parte istituzionale, precisando, ove l'opera non sia integrale, quali canti, quali poesie o quali prose ha scelto.

d) Lo studente deve anche conoscere, preparandosi su un buon manuale di storia letteraria, la storia letteraria dei due secoli di cui fanno parte gli autori da lui scelti nell'elenco dei punti b) e c). Poiché il Seicento sarà già trattato nel corso monografico, in questa parte istituzionale questo secolo non figura tra quelli che si possono scegliere. Ne consegue che:

nel caso che lo studente porti la lettura di Petrarca o Boccaccio, la dovrà accompagnare con lo studio di L. Surdich, ll Duecento e il Trecento, Bologna, Il Mulino, 2005.

Nel caso che lo studente porti la lettura di Machiavelli, o Ariosto, o Tasso, la dovrà accompagnare con lo studio di R. Bruscagli, Il Quattrocento e il Cinquecento, Bologna, Il Mulino, 2005.

Nel caso che lo studente porti la lettura di Goldoni o Alfieri, la dovrà accompagnare con lo studio di A. Beniscelli, Il Settecento, Bologna, Il Mulino, 2005.

Nel caso che lo studente porti la lettura di Foscolo, o Leopardi, o Manzoni, o Verga, o D'Annunzio, o Pascoli, la dovrà accompagnare con lo studio di R. Bonavita, L'Ottocento, Bologna, Il Mulino, 2005.

Nel caso che lo studente porti la lettura di Pirandello, o Svevo, o Ungaretti, o Montale, o Gadda, o Calvino, la dovrà accompagnare con lo studio di A. Casadei, Il Novecento, Bologna, Il Mulino, 2005.

 

III. PROVA SCRITTA, non preclusiva, da sostenere in aula, prima dell'esame orale (col quale formerà un voto unico), in una delle quattro possibilità annuali (gennaio, marzo, maggio, settembre). È previsto un seminario specifico di educazione alla scrittura, con esercitazioni pratiche di svolgimento di tracce di temi.


AVVERTENZE GENERALI

• La frequenza dell'intero corso corrisponde a 12 crediti. Le lezioni del corso monografico cominciano lunedì 30 settembre 2013, per un totale di 60 ore.

• Lo studente che deve sostenere l'esame di Letteratura italiana per 12 o per 10 crediti, oltre a potere sostenere la prova orale in un unico appello, ha facoltà di sostenerla dividendola in due appelli d'esame: in un primo tempo gli studenti saranno interrogati su tutta la parte istituzionale, in un successivo appello sul corso monografico.

• Le lezioni del corso monografico si tengono il lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 11 alle ore 13 nella sede centrale della Facoltà di Lettere e Filosofia, via Zamboni, 38, IV piano, aula V (detta ora aula Degani). Le lezioni dovrebbero terminare entro dicembre 2013, salvo possibili recuperi a gennaio 2014. Gli appelli di esame utili per questo corso avranno luogo mensilmente a partire dal febbraio 2014, e comunque dopo che gli studenti avranno sostenuto la prova scritta, che è preliminare all'esame orale. Le date degli appelli sono indicate sia su Almaesami, sia sul sito docente. Per le prove scritte e orali è obbligatoria l'iscrizione su AlmaEsami.

• Il prof. Battistini riceve gli studenti il martedì e il mercoledì, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 nella sede del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica (via Zamboni, 32), al III piano, studio 37. Visto il numero degli utenti, si prega di rispettare questi orari, e comunque, prima di venire, di leggere attentamente questo programma, che risolverà tutti i dubbi relativi all'esame.

Per la preparazione della «Parte istituzionale», è prevista l'attivazione di due seminari: giovedì ore 13-14, seminario di addestramento alla prova scritta, tenuto dal prof. Bruno Capaci; giovedì ore 14-15, seminario di esegesi dantesca, tenuto dal dott. Francesco Ferretti. I due seminari si tengono in via Centotrecento, 18, aula C e cominciano giovedì 10 ottobre, ore 13-15.

Inutile precisare che, per le note difficoltà degli studenti a preparare individualmente l'esame della parte istituzionale, questi seminari rappresentano una possibilità didattica che non dovrebbe essere lasciata cadere.

 

PROGRAMMA DA 6 CREDITI (= I modulo, ossia le prime 30 ore di lezione)

Questo programma corrisponde alla metà del programma da 12 crediti. Ciò significa che lo studente dovrà leggere e studiare per il corso monografico:

• Dante, La Commedia: Purgatorio XXV e Paradiso II;

• I. Calvino, Le cosmicomiche(Oscar Mondadori, oppure Einaudi, oppure Garzanti);

• A. Battistini, Galileo, Bologna, Il Mulino, 2011;

• G. Galilei, Lettere, a cura di E. Ardissino, Roma, Carocci, 2008. È obbligatoria anche lo studio dell'Introduzione.

Oltre alla lettura e allo studio delle opere suddette, obbligatorie per tutti, lo studente non frequentante o che frequenta solo saltuariamente le lezioni ha l'obbligo di leggere anche:

·               L. Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore(Oscar Mondadori)

 

È considerato studente non frequentante chi non è stato presente a un terzo delle lezioni, ossia chi ha perso 10 ore su 30. Gli studenti sono tenuti a calcolare da sé il numero delle ore di lezione a cui hanno assistito.

Per la parte istituzionale lo studente dovrà preparare la metà dell'Inferno di Dante (canti I-XVII) e un solo secolo della letteratura italiana (anziché due), con la lettura e lo studio di un solo autore tra quelli sopra indicati nei punti b e c, e del relativo secolo di appartenenza, secondo gli elenchi e i manuali sopra indicati.

Lo studente deve comunque sostenere la prova scritta.

 

PROGRAMMA DA 10 CREDITI (60 ore di lezione) per studenti di vecchio ordinamento

Il programma è lo stesso che deve essere portato dagli studenti con esame da 12 crediti, a eccezione di G. Galilei, Lettere, a cura di E. Ardissino, Roma, Carocci, 2008, libro dal cui studio sono esentati, corrispondente ai 2 crediti in meno.

 

PROGRAMMA DA 5 CREDITI (30 ore di lezione) per studenti di vecchio ordinamento

Il programma è lo stesso che deve essere portato dagli studenti con esame da 6 crediti, a eccezione dei due canti di Dante (Purgatorio XXV e Paradiso II).

 

PROGRAMMA DA 2 CREDITI (12 ore di lezione) per studenti che necessitano di crediti integrativi

• I Calvino, Le cosmicomiche(Oscar Mondadori, oppure Einaudi, oppure Garzanti).

• A. Battistini, Galileo, Bologna, Il Mulino, 2011.

Chi non frequenta le 12 ore deve leggere anche sei canti dell'Inferno di Dante.

 

Testi/Bibliografia

Per il corso monografico:

·      Dante, La Commedia, Purgatorio XXV e Paradiso II;

·      L. Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore(Oscar Mondadori)

·      I Calvino, Le cosmicomiche (Oscar Mondadori, oppure Einaudi, oppure Garzanti).

• A. Battistini, Galileo, Bologna, Il Mulino, 2011.

• G. Galilei, Lettere, a cura di E. Ardissino, Roma, Carocci, 2008. È obbligatorio anche lo studio dell'Introduzione;

• G. Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, tolemaico e copernicano. Si consiglia l'edizione a cura di L. Sosio (Torino, Einaudi), ma lo studente può leggere questa opera su una qualunque delle edizioni in commercio o disponibili in biblioteca, purché integrali.

Per i non frequentanti:

  Primo Levi, Storie naturali e Vizio di forma (Torino, Einaudi) e la prima parte del volume di A. Battistini, Galileo e i gesuiti. Miti letterari e retorica della scienza, Milano, Vita e Pensiero, 2000, parte I, pp. 3-181.

Parte Istituzionale (da preparare secondo le scelte indicate nel programma analitico):

Dante, Inferno,

G. Ledda, Dante, Bologna, Il Mulino, 2008;

F. Petrarca, Canzoniere: 30 poesie; E. Fenzi, Petrarca, Bologna, Il Mulino, 2008;

G. Boccaccio, Decameron; L. Surdich, Boccaccio, Bologna, Il Mulino, 2008;

N. Machiavelli, Il Principe; R. Bruscagli, Machiavelli, Bologna, Il Mulino, 2008;

L. Ariosto, Orlando Furioso; S. Jossa, Ariosto, Bologna, Il Mulino, 2009;

T. Tasso, Gerusalemme liberata; M. Residori, Tasso, Bologna, Il Mulino, 2009;

C. Goldoni,La locandiera, Le baruffe chiozzotte, Una delle ultime sere di carnovale; B. Capaci, G. Simeoni, Goldoni. La vita in commedia e la commedia nella vita, Napoli, Liguori, 2012;

V. Alfieri, Vita, oppure, insieme, Saul e Mirra;G. Fenocchio, Alfieri, Bologna, Il Mulino, 2012;

U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis e Sepolcri; M. Palumbo, Foscolo, Bologna, Il Mulino, 2010;

G. Leopardi, Canti; Operette morali; M.A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino, 2008;

A. Manzoni, I Promessi Sposi; F. De Cristofaro, Manzoni, Bologna, Il Mulino, 2009;

G. Verga, I Malavoglia oppure Mastro-don Gesualdo; P. Pellini, Verga, Bologna, Il Mulino, 2012;

G. D'Annunzio, Il piacere (per inquadrare l'Autore e la lettura, si consiglia A. Andreoli D'Annunzio, Bologna, Il Mulino, 2004;

G. Pascoli, Myricae;M. Castoldi, Pascoli, Bologna, Il Mulino, 2011;

L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal e Sei personaggi in cerca d'autore; M. Polacco, Pirandello, Bologna, Il Mulino, 2010;

I. Svevo, La coscienza di Zeno; B. Stasi, Svevo, Bologna, Il Mulino, 2009;

G. Ungaretti, L'Allegria; D. Baroncini, Ungaretti, Bologna, Il Mulino, 2010;

E. Montale, Ossi di seppia;A. Casadei, Montale, Bologna, Il Mulino, 2008;

C.E. Gadda, La cognizione del dolore oppure Quer pasticciaccio brutto de via Merulana; R. Rinaldi, Gadda, Bologna, Il Mulino, 2010;

L. Surdich, ll Duecento e il Trecento, Bologna, Il Mulino, 2005;

R. Bruscagli, Il Quattrocento e il Cinquecento, Bologna, Il Mulino, 2005;

E. Ardissino, Il Seicento, Bologna, Il Mulino, 2005;

A. Beniscelli, Il Settecento, Bologna, Il Mulino, 2005;

R. Bonavita, L'Ottocento, Bologna, Il Mulino, 2005;

A. Casadei, Il Novecento, Bologna, Il Mulino, 2005.










Metodi didattici

Lezioni frontali. Il corso si svolge nel primo semestre e si suddivide in due moduli, che costituiscono la parte monografica. Nel primo si affronta il problema  dal punto di vista generale, attraverso l'analisi del periodo storico interessato dal corso, i generi letterari, gli aspetti tematici. Nel secondo modulo l'analisi si fa ravvicinata e consiste nella lettura, spiegazione, approfondimento dei testi della bibliografia primaria.
Per aiutare nella preparazione della parte istituzionale sono previsti due seminari: uno di addestramento alla prova scritta (che prevede anche, per gli studenti che lo vorranno, l'assegnazione di esercitazioni che saranno corrette dal docente), e uno di esegesi dantesca.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta preliminare, consistente nello svolgimento di un  tema scelto tra cinque tracce di altrettanti periodi diversi della storia letteraria italiana. Tali tracce possono o riguardare grandi temi o grandi autori della letteratura italiana, oppure richiedere un'analisi stilistica, retorica e metrica (nel caso di opere poetiche) di un testo letterario. Tale prova non è preclusiva, il che vuole dire che è possibile presentarsi alla successiva prova orale anche avendo riportato un giudizio non positivo, che comunque inciderà nel voto finale dell'esame.
La prova orale consiste in due parti.
Una prima parte riguarda la verifica delle competenze storico-letterarie di base, i cosiddetti fondamentali, come la capacità di sapere spiegare il testo e il contesto dell'“Inferno“ dantesco, la conoscenza delle opere prescelte dallo studente e del loro inquadramento nel contesto della produzione del loro autore e del loro periodo storico.
Una seconda parte riguarda la verifica dell'apprendimento di quanto si è spiegato durante le 60 ore del corso monografico, integrate dalla conoscenza dei testi indicati nel programma.
La valutazione verte sulle capacità che lo studente ha acquisito di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta a una loro utilizzazione critica. Soprattutto degli studenti italiani si tiene anche conto del grado di padronanza della lingua italiana e in particolare della terminologia appropriata. Lo studente deve anche mostrare di sapersi muovere all'interno del materiale bibliografico presentato a lezione e nei libri in programma al fine di potere approfondire le conoscenze maturate nel corso della preparazione dell'esame. Particolare rilevanza avrà ai fini del voto la dimostrazione che lo studente sia in grado di attingere autonomamente a ulteriori conoscenze storico-letterarie anche al di fuori dei limiti del programma.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato e spiegato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione. Il materiale postato, che riguarda solo testi non soggetti a copyright, si può scaricare attraverso il sito docente.
Oltre alle 60 ore del corso, sono  previsti due seminari, uno per la preparazione della prova scritta, l'altro per aiutare a comprendere e a interpretare la “Commedia“ di Dante.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Battistini