10432 - DIRITTO COMMERCIALE INTERNAZIONALE

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Marco Lamandini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere i contratti internazionali e i principi che li regolano. Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere i contratti internazionali e i principi che li regolano. In particolare è in grado di esaminare i tipici contratti commerciali internazionali di distribuzione anche sotto il profilo degli effetti della disciplina antitrust, gli accordi di Joint venture, contrattuali e societarie, dirette alla internazionalizzazione dell’impresa e vengono indicate le scelte possibili nelle diverse occasioni. In questa prospettiva sono analizzati i contratti normalmente stipulati per realizzare l’accordo, anche nella loro stesura in lingua inglese.

Contenuti

Il corso è articolato in due parti: la prima (20 ore c.ca) avrà ad oggetto lo studio della regolazione degli scambi commerciali internazionali, la seconda (10 ore c.ca) la regolamentazione comunitaria delle società commerciali e delle organizzazioni imprenditoriali più in generale, con riferimenti anche alla disciplina della public company inglese e statunitense.  Tra gli argomenti della prima parte del corso figurano: a) le fonti del diritto commerciale internazionale, con particolare riguardo alle regole di diritto internazionale privato, alle principali convenzioni internazionali, alla lex mercatoria e ai principi Unidroit; b) il contratto internazionale nei suoi aspetti generali; c) i principali contratti internazionali, fra cui: vendita internazionale di beni mobili, fornitura e subfornitura, contratti di distribuzione, appalto, project financing, pagamenti e garanzie internazionali, leasing, cessione internazionale del credito, assicurazione, trasporto; d) i metodi di risoluzione delle controversie internazionali. La seconda parte del corso affronterà i temi dell'armonizzazione del diritto societario a livello comunitario, della libertà di stabilimento e della competizione tra ordinamenti nazionali. Si avrà inoltre modo di trattare la Società Europea, il Gruppo Europeo di Interesse Economico e la public company inglese e statunitense

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento per la preparazione dell'esame sono:  U. PATRONI GRIFFI (a cura di), Manuale di diritto commerciale internazionale, Milano, Giuffrè, 2012 - capp. I, II, III (solo per non frequentanti), VI (solo parr. 1 e 3).  
E. PEDERZINI (a cura di), Percorsi di diritto societario europeo, seconda ed., Torino, Giappichelli, 2011, parte I e parte II.

Metodi didattici

Lezione frontale supportata da proiezione di slides

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame orale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Lamandini