- Docente: Angelo Varni
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Discipline della musica (cod. 0967)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha gli strumenti per esaminare le fasi più significative del processo risorgimentale, inserendole nella realtà di un paese ancora economicamente e socialmente arretrato, nel raffronto tra il succedersi degli eventi italiani ed europei e la costruzione delle "memorie patrie" e delle interpretazioni storiografiche che ne sono derivate.
Contenuti
Il corso intende esaminare le fasi più significative del processo risorgimentale, inserendole nella realtà di un paese ancora economicamente e socialmente arretrato, nel raffronto tra il succedersi degli eventi italiani ed europei e la costruzione delle "memorie patrie" e delle interpretazioni storiografiche che ne sono derivate.
Testi/Bibliografia
- D. Beales, E. Biagini, "Il Risorgimento e l'unificazione
italiana", Bologna, Il Mulino, 2005;
- F. Chabod, "Storia della politica estera italiana", Roma-Bari,
Laterza, 1976: cap. I, "La guerra franco-prussiana e l'Italia",
cap. II, "L'idea di Roma";
- W. Maturi, "Interpretazioni del Risorgimento. Lezioni di
storia della storiografia", Torino, Einaudi, 1971: pp. 377-399,
447-471, 617-692.
Metodi didattici
Lezioni di tipo frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale che vuole valutare le
capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale
sarà invitato a confrontarsi con i testi inprogramma.
Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di
sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale
bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni
utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti
culturali propri della disciplina. Il raggiungimento da parte dello
studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione
congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del
possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico
saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più
meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di
analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre
appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o
linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze
minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non
supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio
inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali
bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere
valutati negativamente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Angelo Varni