00929 - STORIA MODERNA

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Cesarina Casanova
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-STO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce la conoscenza generale dei temi e problemi relativi all'eta' moderna (metà XV-metà XIX secolo), nonché la consapevolezza dei criteri di periodizzazione. Possiede conoscenza particolare di un ampio tema interno all'età moderna, anche in relazione al dibattito storiografico e alla diversità e molteplicità delle fonti originali. Acquisisce capacità di riconoscere la complessità di ogni costruzione storiografica e di orientarsi sull'evoluzione del discorso storico: storia della storiografia.

Contenuti

Il corso verterà su  Regine e reggenti. Anomalie storiche o deformazioni storiografiche ?

1. Nella prima parte si affronteranno  basilari questioni di metodo storico, relative alla individuazione, alla classificazione,   e all'uso delle fonti, cercando di dare concretezza al lavoro dello storico in tutte le sue fasi. Si procederà poi a trattare il problema dell'interpretazione storiografica e ai temi connessi dell'"oggettività" e della "neutralità" dello storico, da un lato, e, dall'altro, del "relativismo" del riferimento ai "valori" e della legittimità del "giudizio". Anche su tali questioni, molto e da molto tempo dibattute, sarà cura della docente  rendere più accessibile la loro inevitabile complessità teorica con concrete indicazioni sulle modalità con le quali si rivela l'atteggiamento rigoroso del ricercatore, verificabile nella esaustiva completezza dell'apparato critico.

2. La seconda parte del corso sarà dedicata a ripercorrere i grandi temi della Storia moderna, seguendo la scansione cronologica tradizionale e lo stile narrativo per grandi eventi e personaggi.

3. La terza parte del corso presenterà i nodi cruciali della storia europea in una prospettiva di genere, a partire dal mondo greco-romano fino ad arrivare all'epoca vittoriana: scopo di questa parte "monografica" è mostrare come la scansione temporale degli eventi e problemi che essi suscitano si pongano in una prospettiva nuova se al centro dell'interesse dello storico si colloca una visione del potere al femminile. Si farà dunque la storia della queenship  in europa.

Testi/Bibliografia

I testi per chi frequenta il corso da 12 crediti 

verranno concordati con la docente, nel corso delle lezioni: infatti si farà riferimento a molti lavori e si toccheranno vari argomenti. Sarà così possibile a ciascun studente approfondire la parte del corso che lo avrà più interessato.

Il "peso" della scelta si aggirerà sulle 1200 pagine

Occorrerà comunque acquisire una conoscenza dei problemi e della loro collocazione nel tempo utilizzando come "ripasso" di quanto sarà appreso durante le lezioni  i power point che verranno forniti dalla docente al termine delle lezioni solo ai frequentanti.

Per chi sostiene l'esame da 6 crediti ci sono due possibilità

1) seguire tutte le lezioni e portare testi per 600 pp (+ i power point).

2) seguire solo la metà delle lezioni (parte 2 e 3) e portare testi per 800 pp (+ i power point).

Per chi non frequenta:

1) Per chi deve sostenere  l'esame da 12 crediti (preparazione della storia generale su un manuale + testi per 1500 pp)

2) Per chi deve sostenere l'esame da 6 crediti (manuale e 800 pp.)

L'elenco dei testi  che segue, e che è compilato per facilitare la scelta gli studenti non frequentanti, è puramente indicativo ed è passibile di integrazioni previo accordo con la docente.

Per la prima parte.

M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi  

P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, Bologna, il Mulino

R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza

P. Lanaro, Microstoria. A venticinque anni da L'eredità immateriale, Milano, Franco Angeli

C. Ginzburg, Il filo e le tracce. Vero falso finto, Milano, Feltrinelli

2) Per la seconda parte

M. Donattini,  Dal nuovo mondo all'America: scoperte geografiche e colonialismo, secoli XV-XVI, Roma. Carocci

L. N. McAlister, Dalla scoperta alla conquista. Spagna e Portogallo nel Nuovo Mondo, 142-1700, Bologna, il Mulino

H. Rawlings, L'inquisizione spagnola, Bologna, il Mulino

Ch. F. Black, Storia dell'inquisizione in Italia, Roma, Carocci

O. Niccoli, La vita religiosa nell'Italia moderna, Roma, Carocci

O. Niccoli, Rinascimento anticlericale. Infamia, propaganda e satira in Italia, Roma-Bari, Laterza,

M. Pellegrini, Le guerre d'Italia. 1494-1530, Bologna, il Mulino

R. Bainton, Lutero, introduzione di D. Cantimori e di A. Prosperi, Torino, Einaudi, 2003

A. Prosperi, Il concilio di Trento, Torino, Einaudi

E. Bonora, La controriforma, Roma-Bari, Laterza

 R. Po-chia Hsia, La controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), Bologna, il Mulino 

G. Fragnito, La Bibbia al rogo, Bologna, il Mulino

A. Prosperi, Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Torino, Einaudi

C. Vivanti, Lotta politica e pace religiosa in Francia fra Cinque e Seicento

G. Schmidt, La guerra dei Trent'anni, Bologna, il Mulino

P. Goubert, Luigi XIV e venti milioni di francesi, Roma-Bari, Laterza

N. Elias, La società di corte, Bologna, il Mulino

N. Elias, La società delle buone maniere, Bologna, il Mulino

R. J. W Evans, Felix Austria. L'ascesa della monarchia absburgica, 1550-1700, Bologna, il Mulino

H. Moeller, Stato assoluto o stato nazionale. La Germania dal 1763 al 1815, Bologna, il Mulino

M. Fuessel, La guerra dei Sette anni, Bologna, il Mulino

3) La scelta di letture per la terza parte del corso è riservata agli studenti frequentanti che riceveranno indicazioni sui testi durante le lezioni.

Metodi didattici

Lezione frontale e discussione dei temi trattati a lezione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale. Solo in casi da concordare di volta in volta in casi particolari (studenti che abbiano difficoltà a esprimersi verbalmente o perché stranieri o per qualche altro motivo) si potranno assegnare brevi elaborati scritti con domande a risposta apera e brevi testi da comporre). E' però mia intenzione fare ricorso all'esame scritto solo in casi eccezionali, ritenendo che la capacità di esprimersi correttamente e di argomentare in modo appropriato e convincente sia parte essenziale della formazione nei nostri corsi di studio.

Strumenti a supporto della didattica

power point, proiezione di filmati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cesarina Casanova