- Docente: Lucia Pasetti
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-FIL-LET/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Lucia Pasetti (Modulo 1) Chiara Pavone (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce la grammatica e la sintassi latina; è in grado di leggere e comprendere correttamente i testi; possiede nozioni sulla formazione della lingua letteraria latina.
Contenuti
CORSO MONOGRAFICO
La lingua d'uso latina: letture da Petronio, Satyricon e da
Plauto, Miles gloriosus
Plauto sarà affrontato in un modulo tenuto dalla prof.ssa Chiara
Pavone. I passi delle opere verranno indicati al termine delle
lezioni.
PARTE ISTITUZIONALE
Saranno oggetto di studio la grammatica e in particolare della
sintassi latina (ad un livello avanzato); verranno consolidate le
nozioni di base di grammatica storica.
AUTORI
Orazio, Satira II 3
LETTURE CRITICHE
Vedi Bibliografia
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il
docente
Testi/Bibliografia
TESTI
Petronio, Satyricon: un'edizione con testo latino a fronte,
ad es. Petronio Arbitro, Satyricon, introduzione di
Luca Canali; traduzione di Ugo Dettore, Milano (BUR), 1984.
Plauto, Miles gloriosus: un'edizione con testo latino a
fronte, ad es. Tito Maccio Plauto, Il soldato fanfarone,
introd. di Cesare Questa, trad. di Mario Scandola, Milano (BUR),
1995.
Orazio, Satire II, 3: un'edizione con testo latino a
fronte, ad es. Orazio, Satire, traduzione e note di Mario
Labate, Milano (BUR) 2012.
MANUALI
Per la grammatica e la sintassi, si consiglia A. Traina - T.
Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina (vol I,
Teoria), Bologna, Cappelli 1985.
Per la grammatica storica: A. Traina - G.B.
Perini, Propedeutica al latino universitario,
Bologna (Patron) 1995, capp. I-V.
LETTURE CRITICHE
J.B. Hofmann, La lingua d'uso latina, Bologna (Pàtron) 1980,
pp. 10-69 e 91-101.
Metodi didattici
Si alterneranno lezioni frontali e lezioni interattive, con esercitazioni e letture di testi in lingua originale, utili a verificare l'apprendimento in progress
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di esame consiste in un colloquio, durante il quale lo
studente dovrà dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi
prefissati, in particolare: 1) acquisire una conoscenza di livello
medio-alto della grammatica latina (fonetica, morfologia e sintassi
normativa) dal punto di vista sincronico e diacronico: per superare
l'esame è dunque necessario possedere una buona conoscenza di base
della lingua latina. 2) conoscere in modo approfondito il contenuto
dei saggi teorici in programma 3) saper applicare le conoscenze
teoriche in modo autonomo nella traduzione e nell'interpretazione
dei testi proposti in programma.
La valutazione si atterrà alle seguenti indicazioni:
voto insufficiente: carenza delle conoscenze linguistiche di base e incapacità di produrre una traduzione e un'interpretazione corrette dei testi.
voto sufficiente: possesso delle conoscenze linguistiche di base; traduzione e interpretazione dei testi prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia.
voto positivo: possesso di conoscenze linguistiche di livello intermedio; traduzione e interpretazione dei testi pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma.
voto eccellente: possesso di conoscenze linguistiche di livello medio-alto; traduzione e intepretazione dei testi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione.
Strumenti a supporto della didattica
Materiali di supporto alla didattica, sia cartacei che in formato elettronico, verranno forniti durante le lezioni o resi disponibili online
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lucia Pasetti
Consulta il sito web di Chiara Pavone