00489 - GRAMMATICA LATINA

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Lucia Pasetti
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-FIL-LET/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Lucia Pasetti (Modulo 1) Chiara Pavone (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce la grammatica e la sintassi latina; è in grado di leggere e comprendere correttamente i testi; possiede nozioni sulla formazione della lingua letteraria latina.

Contenuti

CORSO MONOGRAFICO
La lingua d'uso latina: letture da Petronio, Satyricon e da Plauto, Miles gloriosus
Plauto sarà affrontato in un modulo tenuto dalla prof.ssa Chiara Pavone. I passi delle opere verranno indicati al termine delle lezioni.

PARTE ISTITUZIONALE
Saranno oggetto di studio la grammatica e in particolare della sintassi latina (ad un livello avanzato); verranno consolidate le nozioni di base di grammatica storica.

AUTORI
Orazio, Satira II 3

LETTURE CRITICHE
Vedi Bibliografia

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente

Testi/Bibliografia

TESTI
Petronio, Satyricon: un'edizione con testo latino a fronte, ad es. Petronio Arbitro, Satyricon, introduzione di Luca Canali; traduzione di Ugo Dettore, Milano (BUR), 1984.
Plauto, Miles gloriosus: un'edizione con testo latino a fronte, ad es. Tito Maccio Plauto, Il soldato fanfarone, introd. di Cesare Questa, trad. di Mario Scandola, Milano (BUR), 1995.
Orazio, Satire II, 3: un'edizione con testo latino a fronte, ad es. Orazio, Satire, traduzione e note di Mario Labate, Milano (BUR) 2012.

MANUALI
Per la grammatica e la sintassi, si consiglia A. Traina - T. Bertotti, Sintassi normativa della lingua latina (vol I, Teoria), Bologna, Cappelli 1985.
Per la grammatica storica: A. Traina - G.B. Perini, Propedeutica al latino universitario,  Bologna (Patron) 1995, capp. I-V.

LETTURE CRITICHE
J.B. Hofmann, La lingua d'uso latina, Bologna (Pàtron) 1980, pp. 10-69 e 91-101.

Metodi didattici

Si alterneranno lezioni frontali e lezioni interattive, con esercitazioni e letture di testi in lingua originale, utili a verificare l'apprendimento in progress

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di esame consiste in un colloquio, durante il quale lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi prefissati, in particolare: 1) acquisire una conoscenza di livello medio-alto della grammatica latina (fonetica, morfologia e sintassi normativa) dal punto di vista sincronico e diacronico: per superare l'esame è dunque necessario possedere una buona conoscenza di base della lingua latina. 2) conoscere in modo approfondito il contenuto dei saggi teorici in programma 3) saper applicare le conoscenze teoriche in modo autonomo nella traduzione e nell'interpretazione dei testi proposti in programma.

La valutazione si atterrà alle seguenti indicazioni:

voto insufficiente: carenza delle conoscenze linguistiche di base e incapacità di produrre una traduzione e un'interpretazione corrette dei testi.

voto sufficiente: possesso delle conoscenze linguistiche di base; traduzione e interpretazione dei testi prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia.

voto positivo: possesso di conoscenze linguistiche di livello intermedio; traduzione e interpretazione dei testi pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma.

voto eccellente: possesso di conoscenze linguistiche di livello medio-alto; traduzione e intepretazione dei testi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali di supporto alla didattica, sia cartacei che in formato elettronico, verranno forniti durante le lezioni o resi disponibili online

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Pasetti

Consulta il sito web di Chiara Pavone