00932 - STORIA CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Paolo Capuzzo
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 0957)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i caratteri specifici della storia contemporanea e in particolare delle trasformazioni sociali, politiche culturali del XX secolo. Comprende le principali questioni relative all'epoca contemporanea.

Contenuti

Il corso è diviso in due parti.
Nella prima parte verranno affrontati alcuni temi della storia mondiale dalla rivoluzione americana ad oggi, con particolare attenzione alle problematiche interpretative e ai dibattiti storiografici.
La seconda parte sarà dedicata alla società italiana dal dopoguerra ad oggi. Verranno presentate le più recenti acquisizioni storiografiche relative alla nascita e affermazione della società dei consumi in Italia, alle subculture giovanili, alle identità di genere, alle trasformazioni urbanistiche e territoriali, al sistema dei media dal dopoguerra alla fine del Ventesimo secolo. 

Testi/Bibliografia

La seguente bibliografia riguarda i temi generali del corso, per la preparazione dell'esame valgono invece i testi indicati nella sezione Verifica.

David Landes, Prometeo liberato, Torino, Einaudi, 2000

Paolo Capuzzo, Culture del consumo, Bologna, Il Mulino, 2006 

K. Pomeranz, La grande divergenza, Bologna, Il Mulino, 2004

 

Arnaldo Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2003

C.A. Bayly, La nascita del mondo moderno: 1780-1914, Torino, Einaudi, 2007

 

Paolo Viola, Il trono vuoto, Torino, Einaudi,  

Lynn Hunt, La rivoluzione francese, Bologna, Il Mulino, 2007  

 

George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse, Bologna, Il Mulino, 2009 

George Mosse, Sessualità e nazionalismo. Mentalità borghese e rispettabilità, Roma-Bari, Laterza, 1996 

 

Alberto Mario Banti, Il Risorgimento italiano, Bari-Roma, Laterza, 2009  

Alberto Mario Banti, L' onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Torino, Einaudi, 2005  

 

L. Colley, Prigionieri. L'Inghilterra, l'Impero e il mondo. 1600-1850, Torino, Einaudi, 2004

Wolfgang Reinhard, Storia del colonialismo, Torino, Einaudi, 2002 

Raymond F. Betts, L'alba illusoria, Bologna, Il Mulino, 2008 

Raymond Betts, La decolonizzazione, Bologna, Il Mulino 2007 

 

Antonio Gibelli, L'officina della guerra, Torino, Bollati Boringhieri, 2007 

E. Leed, Terra di nessuno. La grande guerra. Esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale, Bologna, Il Mulino, 2007

 

Andrea Graziosi, L'Urss di Lenin e Stalin. Storia dell'Unione Sovietica (1914-45), Bologna, Il Mulino, 2010 

Erik Weitz, La Germania di Weimar, Torino, Einaudi, 2008 

Aly Götz, Lo Stato sociale di Hitler. Rapina, guerra razziale e nazionalsocialismo, Torino, Einaudi, 2007 

Emilio Gentile, Il culto del Littorio, Roma-Bari, Laterza, 2009 

M. Pasetti, Storia dei fascismi in Europa, Bologna, Archetipo, 2009 

Enzo Traverso, La violenza nazista, Bologna, Il Mulino 

Donald Bloxham, Lo sterminio degli ebrei. Un genocidio, Torino, Einaudi, 2010 

 

Federico Romero, Storia della guerra fredda, Torino, Einaudi, 2009 

Victoria de Grazia, L'impero irresistibile, Torino, Einaudi, 2006

 

 


Metodi didattici

Il corso prevede una serie di lezioni frontali volte ad illustrare i principali nodi della storiografia contemporanea.
Verrà fatto ampio uso di materiali audiovisivi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si compone di due prove.

Prova scritta sulla parte generale da svolgere preliminarmente a quella orale. Si tratta di un breve test della durata di 30 minuti nel quale si deve rispondere, in modo sintetico e preciso, ad otto quesiti rguardanti gli argomenti elencati qui sotto. E' richiesta una accurata conoscenza del manuale di storia dalla Rivoluzione francese e americana ad oggi. Possono essere utilizzati dei buoni manuali delle scuole superiori, oppure i seguenti volumi:
A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza, 2009, per il periodo fino alla prima guerra mondiale.
M. Flores, Il secolo mondo. Storia del Novecento, Il Mulino, 2 volumi, per il periodo dalla prima guerra mondiale in avanti (se si utilizza questo testo per il Novecento andrà comunque approfondita la storia dell'Italia contemporanea su un manuale di liceo).

Il superamento della prova scritta è obbligatorio e preliminare al sostenimento dell'esame orale. Una volta superata la prova scritta ha una validità di 12 mesi.

Andranno particolarmente approfonditi i seguenti temi perché saranno oggetto di domande nella prova scritta:

Rivoluzione americana
Rivoluzione francese ed età napoleonica
Le rivoluzioni del 1848-49
L'Unificazione italiana e tedesca
La guerra civile americana
Imperialismo e colonialismo
Il movimento socialista fino alla prima guerra mondiale
La prima guerra mondiale
La rivoluzione in Russia
La crisi del dopoguerra in Italia e il fascismo in Italia
La repubblica di Weimar
La III Internazionale e lo stalinismo
La crisi del '29 in Usa e in Europa
Il New Deal
Il nazismo
La guerra di Spagna
La II guerra mondiale
La rivoluzione in Cina
L'indipendenza dell'India
La divisione dell'Europa e la guerra fredda
Il processo di decolonizzazione in Africa
Israele e Palestina
L'Italia dalla Ricostruzione al centro-sinistra
La guerra d'Algeria e la crisi politica in Francia
La guerra del Vietnam
Il 1968 come fenomeno globale
La crisi economica degli anni Settanta
L'America di Reagan e la Thatcher in Inghilterra
La rivoluzione iraniana
L'Italia dalla crisi degli anni Settanta a Berlusconi
La politica di Gorbacev e la caduta del muro di Berlino
Le guerre nella ex Jugoslavia
Dalla guerra in Iraq all'11 settembre 2001

Il programma della prova orale è differenziato tra frequentanti e non frequentanti.

I frequentanti dovranno scegliere: 1 testo dalla lista A + il volume di Ginsborg o una coppia di testi della lista D

I non frequentanti dovranno scegliere 3 testi, o gruppi di testi: uno dalla lista A, uno dalla B, uno dalla C.

Lista A

David Landes, Prometeo liberato. Trasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell'Europa occidentale dal 1750 ai giorni nostri, Torino, Einaudi, 2000

Paolo Capuzzo, Culture del consumo, Bologna, Il Mulino, 2006

Christopher A. Bayly, La nascita del mondo moderno 1780-1914, G. Einaudi, 2007

 

Lista B

Lynn Hunt, La rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, Bologna, Il Mulino, 1989 + Roger Price, Le rivoluzioni del 1848, Bologna, Il Mulino, 2004

Wolfgang Reinhard, Storia del colonialismo, Torino, Einaudi, 2002

Philippa Levine, L'impero britannico, Bologna, Il Mulino, 2009 + Raymond Betts, La decolonizzazione, Bologna, Il Mulino, 2007

Mark Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazia e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, 2005

 

Lista C

Nando Fasce, Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano, Carocci, 2012 + Susan Strasser, Soddisfazione garantita. La nascita del mercato di massa, Il Mulino, 1999

Antonio Gibelli, La grande guerra degli italiani 1915-1918, Bur, 2007

Federico Romero, Storia della guerra fredda, Torino, Einaudi, 2009

Donald Bloxham, Lo sterminio degli ebrei. Un genocidio, Torino, Einaudi, 2010

Silvio Pons, La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale, Torino, Einaudi, 2012

Silvio Lanaro, Storia dell'Italia contemporanea. L'economia, la politica, la cultura, la società dal dopoguerra agli anni '90, Venezia, Marsilio, 1997

Lista D

Paul Ginsborg, Storia d'Italia dal dopoguerra ad oggi, Einaudi, 2006

Enrica Asquer, La rivoluzione candida. Storia sociale della lavatrice in Italia (1945-1970), Carocci, 2007 + Paolo Capuzzo (a cura di), Genere, generazione e consumi. L'Italia degli anni Sessanta, Carocci, 2003

Enrica Asquer, Storia intima dei ceti medi : una capitale e una periferia nell'Italia del miracolo economico, Laterza, 2011 + Federico Paolini, Un paese a quattro ruote : automobili e società in Italia, Marsilio, 2005

Emanuela Scarpellini, Comprare all'americana : le origini della rivoluzione commerciale in Italia, 1945-1971, Il Mulino, 2001 + Emanuela Scarpellini (a cura di), I consumi della vita quotidiana, Il Mulino, 2013

Marco Gervasoni, Storia d'Italia negli anni Ottanta, Marsilio, 2010 + numero monografico sugli anni Ottanta della rivista "Cinema e storia" 1/2012

Giovanni Gozzini, La mutazione individualista. Gli italiani e la televisione, Laterza, 2011 + David Forgacs e Stephen Gundle, Cultura di massa e società italiana : 1936-1954, Il Mulino, 2007


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Capuzzo